I Browser Dragon, versioni sicure di Chrome e Firefox
Aggiornato il:
I browser per navigare con privacy e sicurezza Comodo: Dragon e IceDragon, basati su Chrome e Firefox

Il browser Mozilla però conta ancora una larga schiera di fedelissimi e tanti fan che mai cambierebbero programma per visitare siti internet.
Sarà per questo motivo che la società Comodo, una delle migliori software house di programmi per la sicurezza, ha rilasciato una versione del suo browser basato su Firefox.
Sul sito della Comodo si può quindi scegliere se scaricare e installare il brower Dragon basato su Chrome oppure Ice Dragon, basato su Firefox.
Per chi non conoscesse Comodo Dragon diciamo che si tratta di un browser identico a Chrome, che però non è di Google e fornisce delle caratteristiche per navigare con maggiore sicurezza e riservatezza.
Comodo Dragon è un browser impostato per proteggere la privacy dell'utente in modo che le informazioni di navigazione non vengano trasmesse ai siti ed alle agenzie di pubblicità.
Di fatto, vengono bloccati i cookie presenti in alcuni siti che permettono loro di fare statistiche sugli accessi, impedisce il monitoraggio e blocca i siti che possono presentare dei malware.
Inoltre vengono identificati i certificati SSL superiori da quelli inferiori, così da avere più sicurezza nel caso si dovessero fare pagamenti online o quando bisogna navigare su siti con informazioni sensibili.
Con Comodo Dragon vengono usati server DNS sicuri nella navigazione internet che sostituiscono quelli dei provider della connessione.
Comodo Dragon viene fornito che due estensioni preinstallate, una per fare la scansione virus sulle pagine web, una per condividere link su Facebook.
Comodo IceDragon è praticamente identico nelle caratteristiche generali con la sostanziale differenza che si tratta di Firefox e non di Chrome.
Questo significa che il menu di opzioni, le estensioni, il motore di rendering e l'interfaccia grafica sono quelli di Firefox.
Durante l'installazione di IceDragon si può anche scegliere se installarlo come versione portatile, senza installazione e trasferibile su penna USB.
IceDragon, per questo motivo, diventa un ottimo browser secondario da usare per non lasciare tracce di navigazione sul PC.
Un'altra caratteristica degna di nota è la capacità di attivare immediatamente i SecureDNS Comodo come avviene anche per la versione Dragon basata su Chrome.
IceDragon è completamente compatibile con gli Add-ons di Firefox e ce ne sono due preinstallati: L'icona di Facebook per condividere link e la lente di ingrandimento di Comodo Site Inspector per controllare se un sito è sicuro o è pericoloso.
IceDragon rimuove anche i rapporti sugli arresti anomali di Firefox e la raccolta di dati sulle prestazioni rendendolo un po 'più veloce rispetto il Firefox di Mozilla.
Come accennato sopra, sia Comodo Dragon che IceDragon sono ottimi browser secondari, ma, per me, non ci sono motivi di utilizzarli come browser primari al posto di Chrome o Firefox.
Il Siteinspector è una funzione egregia.
I DNS di Comodo sono sicuramente affidabili, ma in ogni caso si possono sempre usare i DNS Google oppure OpenDNS.
Resta il fatto che Comodo Dragon o IceDragon sono ottime opzioni per coloro che cercano un browser come Chrome o Firefox, che siano però più sicuri e meno intrusivi.
Ovviamente sono gratuiti e si possono provare entrambi e non si sostituiscono alle attuali installazioni di Chrome e Firefox.
In altri articoli ricordo:
- Migliori browser basati su Chrome
- Migliori Browser basati su Firefox