Le 10 domande più richieste su Facebook
Aggiornato il:
Risposta a 10 domande comuni e frequenti su cosa si può fare e cosa no, in Facebook

LEGGI ANCHE: 15 trucchetti per Facebook da conoscere
1) Come si può personalizzare il profilo Facebook?
Ci sono modi per rendere il proprio profilo più ricco e diverso da quello degli altri, in particolare in due modi spiegati in altrettanti articoli:
- aggiungere una musica sul profilo Facebook
- usare un video come immagine del profilo Facebook
- Aggiungere un riquadro di descrizione o un messaggio fisso.
un trucco che permette di vedere i profili Facebook in modo pulito e personalizzato almeno sul proprio computer. Si tratta di un'estensione, FB Purity, che agisce solo in locale sul nostro computer e cambia la visualizzazione dei profili.
2) Posso vedere chi visita il mio profilo?
Questa è la domanda più richiesta riguardo Facebook di sempre e, nonostante la risposta sia ovviamente "NO", continua a fare il giro del mondo. Non si può vedere chi visita il proprio profilo e non si potrà mai, nemmeno usando magiche applicazioni, estensioni o altri programmi "hacker". Qualsiasi applicazione che promette di farlo, è, in realtà, un virus o una pagina in cerca di fan che, dopo averne accumulati diversi, potrebbe cambiare nome.
Negli ultimi tempi però è stato diffuso un trucco interessante che permette di scoprire quali sono gli amici migliori e, forse, chi ci visita il profilo. Per la sua semplicità, senza alcuna sicurezza che serva effettivamente a vedere chi visita il nostro profilo, vale la pena provarlo.
3) Si può nascondere l'immagine del profilo agli altri?
Altra domanda la cui risposta è un secco NO. Tutte le foto pubblicate su Facebook possono essere nascoste anche a tutti, non però quella del profilo che, insieme al proprio nome, è l'unico elemento che non si può assolutamente nascondere. Il Diario Facebook ha anche una copertina grande che si può anche non mettere, ma che comunque, se messa, non si può nascondere.
Leggi come creare la copertina del Diario Facebook
4) Possono nascondere la lista di amici? oppure: Posso nascondere il fatto che sono amico di una persona, ad un'altra persona?.
La risposta per la prima domanda è SI, si può nascondere la lista amici a tutti o solo agli estranei. Per la seconda domanda invece bisogna rispondere NO, non è possibile nascondere uno specifico amico ad un altro.
Per saperne di più sulle dinamiche, consiglio di leggere la guida per Nascondere un amico agli altri amici su Facebook
5) Si può cancellare o modificare un commento?
SI, si può cancellare un commento scritto da noi premendo sulla matitina che appare accanto quando ci si passa il mouse sopra. Da poco tempo è anche possibile modificare il commento correggendolo se sono stati fatti errori. Si può anche cancellare un commento su un post scritto da noi.
6) Posso vedere chi mi cancella dai suoi amici?
Assolutamente SI, è possibile anche se ci vuole un'estensione da installare su CHrome o Firefox.
Tutta la guida su questo è nell'articolo Vedi chi non è più amico su Facebook e cancella l' amicizia.
7) Posso smettere di vedere gli aggiornamenti di stato di un amico senza rimuovere l'amicizia?.
Certamente SI.
Per impostazione predefinita, ogni utente Facebook è iscritto a tutti gli aggiornamenti di stato degli amici e li vedrà comparire sulla pagina principale, la home di Facebook. Se non si vuole levare l'amicizia a qualcuno, ma non si vogliono nemmeno ricevere i suoi aggiornamenti di stato, si può semplicemente annullare la sottoscrizione. Ci sono due modi per farlo:
1) Andando nel profilo dell'amico, si può cliccare col mouse in alto a destra, dove è scritto "Amici" e spostarlo nella lista dei Conoscenti.
Nell'elenco, levare la crocetta all'opzione "mostra nelle notizie" oppure cliccare su Impostazioni e scegliere di vedere solo gli aggiornamenti importanti.
2) Dalla pagina Home, mettere il cursore del mouse sopra un aggiornamento e poi cliccare sulla freccia verso il basso che compare a destra.
Dal menu si può scegliere di annullare gli aggiornamenti di quell'amico.
8) Come posso vedere tutte le cose a cui ho fatto "Mi Piace" per magari dire che "non mi piace più"?
Il pulsante Mi piace serve da contatore per misurare la popolarità delle cose su Facebook. Dal Diario, si può cliccare il riquadro dei Mi piace sotto la copertina per vedere tutte le pagine a cui si è diventati fan e, per ogni categoria, si può decidere se renderle visibili agli altri o no.
Premendo il tasto in alto del registro attività è possibile vedere ogni "mi piace" cliccato, anche se la lista può essere molto lunga.
9) Posso mettermi offline in chat e vedere lo stesso chi è online?
NO, se non siamo online, allora non potremo sapere chi degli amici sta collegato alla chat di Facebook Messenger.
10) Posso recuperare un messaggio privato che è stato cancellato?
La risposta a questa domanda è NO, non si può recuperare un messaggio privato se è stato cancellato definitivamente.
Questo significa anche che non si può recuperare la cronologia della chat se è stata rimossa manualmente.
Per mantenere una copia di tutti i messaggi, vedi come salvare la cronologia chat e i messaggi di Facebook
Da notare che, per impostazione predefinita, quando si fa clic sulla X in un messaggio di Facebook, esso scompare ma rimane ancora sul server.
Il messaggio viene spostato nella lista di "Archiviati" a cui si può accedere dal link in basso. Per cancellarli definitivamente e renderli irrecuperabili, bisogna aprire una conversazione e poi eliminarla dal menu Azioni.
Altre due domande molto richieste e dalla risposta assolutamente negativa sono:
- Posso vedere da dove scrive un amico?
No, a meno che luio non condivida la posizione, non è possibile sapere da dove scrive perchè la connessione Facebook è crittografata dal protocollo https.
- Un mio amico dice che entra sempre nel mio account, è possibile?
Si, se sa la password oppure hai usato il suo pc lasciando aperta la connessione, è possibile. Non si pensi però che sia semplice rubare un account, nel 99% dei casi c'è l'involontario aiuto della vittima.
Vedi qui le tecniche più usate per rubare le password.
Ricordando, in un altro articolo, i migliori trucchi per Facebook, lascio i commenti aperti per altre domande a cui proveremo a dare una risposta.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy