Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Cronologia chat Facebook e Messenger: trovare, cancellare o scaricare messaggi

Aggiornato il:

Come trovare i messaggi nella cronologia chat di Facebook e Messenger, come cancellarli o scaricare le conversazioni su PC

cronologia messenger La maggior parte delle attività online sono conservate per i posteri da qualche parte e sicuramente Facebook non fa eccezione. Non solo tutti i post e commenti scritti possono essere ritrovati e recuperati, ma anche le conversazioni in chat si può rileggere e, nel caso, anche scaricare. Anche se Facebook non ha una sezione nel suo sito o app che riporta la cronologia ufficiale della chat, ci sono comunque modi semplici per trovare tutti i messaggi inviati e ricevuti che Facebook conserva automaticamente a meno che non siano stati cancellati manualmente. Si possono leggere le chat Facebook sia tramite l'app del Messenger, sia tramite il sito Facebook stesso. Si possono anche ritrovare tutti i messaggi di Facebook archiviati, anche se sono nascosti in un altro menu, ed anche la cronologia dei messaggi provenienti da persone che non sono nella nostra lista amici.
Vediamo quindi come trovare tutti i messaggi nella cronologia chat di Facebook e di Messenger, come cancellare singole chat ed anche come salvare tutte le conversazioni su PC.

Indice Articolo


Vedere la cronologia Chat Facebook dal PC

Ci sono due modi per vedere tutte le conversazioni della chat Facebook anche quelle più vecchie:
1) Sul sito Facebook aperto da PC, cliccando sul tasto dei messaggi in alto a destra. Selezionare la conversazione per aprirla e poi scorrere verso l'alto e verso il basso per vedere tutti i messaggi inviati e ricevuti. In basso alla lista delle conversazioni si può premere poi il link "vedi tutti su Messenger" che apre la pagina web www.facebook.com/messages, con l'elenco completo di tutte le conversazioni avute con amici e non.
Nel lato sinistro è possibile premere il tasto ingranaggio per poter aprire diverse sezioni di messaggi tra cui: Conversazioni archiviate, quelle che sono state archiviate per rimuoverle dall'elenco principale, Conversazioni non lette per trovare tutti i messaggi ancora mai guardati e poi anche Richieste di messaggi, che è un elenco di tutti gli utenti che ci hanno scritto senza essere nostri amici. Questi messaggi sono sempre una sorpresa da guardare, perchè Facebook non dà mai notifica di queste richieste, quindi ci si dimentica spesso della loro esistenza. Nell'elenco delle varie chat di Messenger Facebook è possibile trovare i vecchi messaggi inviati e ricevuti usando la barra di ricerca in alto a sinistra.
2) su PC è anche possibile accedere alla cronologia della chat Facebook anche andando sul sito Messenger.com, che è identica alla pagina dei messaggi Facebook.

Vedere la Cronologia chat Facebook da Tablet o smartphone usando l'app Messenger

Come sappiamo bene da anni ormai, l'app principale di Facebook non consente più di chattare con gli amici. Per inviare messaggi privati in chat è necessario installare l'app Messenger su iPhone e su Android. Dall'applicazione è possibile scorrere verso il basso andando indietro nel tempo fino a trovare la chat che si stava cercando.
Per fare prima si può usare la barra di ricerca nella parte superiore della pagina principale di Messenger (quella che elenca tutte le tue conversazioni) si può cercare dentro l'intera cronologia per trovare qualsiasi messaggio.
Se si utilizza l'app Messenger Lite, si possono scorrere le conversazioni in ordine cronologico andando fino anche all'ultima, ma non si può usare la barra di ricerca.

Come scaricare tutta la cronologia della chat di Facebook su PC

Se si vuole scaricare una copia effettiva dei registri della cronologia di Facebook, bisogna usare un computer ed aprire il sito Facebook.com. Da qui è possibile premere sulla piccola freccia in alto a destra nel menu principale per aprire le impostazioni dal menu a discesa. Nel lato sinistro, premere su Le tue informazioni su Facebook e poi, nella parte centrale della pagina, premere su Scarica le tue informazioni.
Nell'elenco di tutti i dati che è possibile scaricare, deselezionare tutto tranne Messaggi, che è l'intera cronologia della chat di Messenger. Dopo aver dato la conferma, attendere la ricezione dell'email che riporta il link per scaricare tutti i messaggi sul PC sotto forma di un file ZIP da estrarre in una cartella.

Eliminare messaggi cronologia Messenger e chat Facebook

Per eliminare chat intere in Messenger da smartphone, si può strisciare ogni conversazione verso sinistra per far comparire il tasto del cestino che la cancella definitivamente. Premendo invece il tasto con tre righe si può scegliere di nasconderla usando la funzione che archivia la conversazione. Si può poi impedire una persona di scriverci altri messaggi aprendo la conversazione e poi toccando il tasto della i . Dal menù che compare, premere su Blocca.
Su PC si possono cancellare le conversazioni oppure archiviarle spostando il mouse sul nome della persona con cui si sono scambiati messaggi poi premendo la rotellina ingranaggio che compare accanto. Da questo menù si può archiviare o cancellare la chat, bloccare la persona per non ricevere più messaggi o disattivare le notifiche.

LEGGI ANCHE: Recupero dei messaggi Facebook cancellati e conversazioni su chat e Messenger

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy