Come creare la copertina e l'immagine di profilo su Facebook
Aggiornato il:
Guida alla creazione della copertina del profilo Facebook e creare l'immagine del profilo con le giuste dimensioni e proporzioni

Per realizzare delle belle immagini di copertina o immagini di profilo, dovremo scegliere delle nostre foto o un'immagine qualsiasi delle giuste dimensioni, così da poter apparire a pieno viso o coprire tutto lo spazio offerto dal social network.
In questa guida vi mostreremo infatti come creare la copertina e l'immagine di profilo su Facebook rispettando i limiti consigliati dal social stesso, così da realizzare un profilo curato. Nella guida vi mostreremo anche i migliori siti dove cercare delle belle immagini di copertina e i siti in grado di ridurre automaticamente la grandezza delle foto per adattarle al nostro profilo.
LEGGI ANCHE: Creare l'immagine del profilo giusta per tutti i social network
Come creare la copertina e l'immagine di profilo su Facebook
Visto che sia l'immagine di copertina e l'immagine del profilo sono i nostri biglietti da visita, meglio perderci qualche minuto in più seguendo i suggerimenti descritti nei successivi capitoli, così da realizzare davvero un bel profilo da visitare e guardare. La copertina rimane sempre pubblica ed è l'unico elemento di Facebook visibile a tutti, anche ai non amici che capitano sulla propria pagina.La copertina non deve essere per forza una foto, si può caricare qualsiasi immagine, ad esempio si può caricare una diapositiva creata con PowerPoint e salvata come immagine oppure uno screenshot, una scritta o tante altre cose.
Le giuste proporzioni per copertina e immagine profilo
L'immagine ideale da caricare come copertina è di dimensioni 820 x 310 px quindi, qualsiasi foto, per essere visualizzata correttamente, dovrebbe avere tali dimensioni o, almeno, delle stesse proporzioni. Per l'immagine del profilo invece vi consigliamo una foto o un'immagine di minimo 180 x 180 px, meglio se leggermente più grande.Desygner è un sito web che permette di creare le foto del profilo per Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube, Pinterest, Instagram ed altri social.
A seconda del servizio, lo strumento Image Maker fornisce una web app specifica per creare l'immagine giusta di cui si ha bisogno, con le esatte proporzioni e dimensioni. Ad esempio, per Facebook si può caricare la foto da usare come copertina (851x315 px), come immagine del profilo (180x180 px) oppure per un post (403x403 px) o per un post messo in evidenza (843x403 px).
Dopo aver selezionato un tipo di servizio e l'immagine da creare viene caricato un editor online che serve a ritagliare e modificarla prima che sia pronta. Gli strumenti di base dei pulsanti in alto servono a ritagliare, ruotare e capovolgere l'immagine. L'unico requisito è caricare un'immagine che abbia le dimensioni minime richieste dal servizio. Nell'editor ci sono anche i soliti filtri fotografici per migliorare la foto e farla, ad esempio, in bianco e nero oppure con effetto retrò.
Una volta finito di modificare la foto, è possibile scaricarla sul computer in formato PNG o JPEG e rinominarla. Questa immagina sarà perfettamente compatibile con il formato richiesto dal social network che era stato selezionato. Da notare che il formato PNG potrà poi essere modificato ulteriormente senza perdita di qualità.
Se preferiamo ritagliare manualmente le foto da usare come immagine del profilo, si può usare il programma gratuito FastStone Photo Resizer.

Carichiamo in esso la foto che intendiamo utilizzare come copertina o immagine profilo su Facebook, applichiamo il segno di spunta su Use Advanced Options e premiamo su Advanced Options. Da questo nuovo menu portiamoci nella scheda Resize, spuntiamo le voci Resize, In Pixels e Preserve Aspect Ratio e inseriamo i valori in pixel indicati in alto nei campi New Width e New Height.

Confermiamo in basso su OK e, tornati nella schermata iniziale, facciamo clic su Convert per iniziare la conversione delle foto.
Per ridimensionare le foto o le immagini presenti sul nostro PC (per adattarle all'uso su Facebook), possiamo anche utilizzare uno dei programmi per ridimensionare foto e ridurre le dimensioni delle immagini già descritti in un altro post.
Creare foto artistiche tra copertina e immagine profilo
Un buon modo per ottenere un bellissimo profilo è combinare copertina e profilo in modo coerente e spettacolare.
Per personalizzare la propria copertina in modo divertente e creativo, se non si è esperti di Photoshop, si può usare la funzione automatica dell' editor di foto su Facebook, che offre tutti gli strumenti necessari per tagliare la foto o aggiungere due foto "coincidenti".
All'interno dell'editor Ribbet (consigliato nella guida presente in alto) basterà selezionare Cover che ritaglia una foto con le dimensioni esatte per la copertina del profilo.
Se cerchiamo altri programmi gratuiti o siti online per creare delle immagini di copertina spettacolari, possiamo visitare i siti consigliati qui in basso:
- Fast Social Media Image Maker
- Slicetige - Facebook Cover Photo Maker
- Facebook Cover Maker (online)
- Picscatter (online)
Siti dove scaricare immagine di copertina per Facebook
Esistono inoltre alcuni siti web in cui trovare immagini già ritagliate e disegnate in modo fantasioso o con alcuni dei temi più desiderati (moto, auto, stylist etc.). Non dovremo far altro che scegliere una nuova immagine, personalizzarla con l'editor (anche in modo automatico) e infine caricarla come copertina sul profilo.I migliori siti dove trovare copertine Facebook sono:
- Canva: senza ombra di dubbio uno dei migliori siti, visto che dispone di una bella collezione di immagini per la copertina di Facebook.
- Pexels: dispone di tante immagini da scaricare e usare come cover di Facebook.
- Spark: ottimo sito con un editor interno per creare cover Facebook da zero.
- Trendy Covers: altro ottimo sito dove trovare copertine di Facebook.
- Unsplash: buon sito dove trovare le cover di Facebook già nelle giuste proporzioni.
- HD Nice Wallpaper: foto ad alta qualità già pronte per essere utilizzate come copertine su Facebook.
- Freepik: sito di download immagini gratuito in cui possiamo trovare una buona selezione di cover per Facebook.
- Set as Wall: sito di immagini ad alta qualità dove possiamo trovare anche cover per Facebook.
- Cool FB Covers: sito specializzato nella condivisione e nel download di immagini di copertina per Facebook.
Conclusioni
Con gli strumenti messi a disposizione in questa guida saremo in grado di creare delle belle immagini di copertina e delle belle foto profilo, con un tocco di personalità e di divertimento.Sempre per rimanere in tema profilo Facebook, nella guida alle App online per creare immagini per social network, Facebook, siti e blog abbiamo visto insieme quali app possiamo utilizzare su smartphone per la creazione di immagini utili sui social.
Come sappiamo è anche possibile cambiare foto profilo Facebook temporaneamente e usare un video come immagine del profilo Facebook.
Se invece cerchiamo un modo per inviare e caricare le foto da PC, vi consigliamo la lettura della guida su come Inviare e caricare foto e immagini su Facebook da PC con programmi e estensioni.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy