Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Come creare la copertina e l'immagine di profilo su Facebook

Aggiornato il:

Guida alla creazione della copertina del profilo Facebook diario o Timeline e siti dove scaricare bellissime immagini

Immagine Facebook Quando apriamo un nuovo account su Facebook, una delle prime personalizzazioni riguarda l'immagine di profilo e la copertina, che sono una sorta di biglietto da visita per chiunque visiti il nostro profilo (anche quando abbiamo la privacy al massimo). Ma per realizzare delle belle immagini di copertina o immagini di profilo, dovremo scegliere delle nostre foto o un'immagine qualsiasi delle giuste dimensioni, così da poter apparire a pieno viso o coprire tutto lo spazio offerto dal social network.
In questa guida vi mostreremo infatti come creare la copertina e l'immagine di profilo su Facebook rispettando i limiti consigliati dal social stesso, così da realizzare un profilo curato. Nella guida vi mostreremo anche i migliori siti dove cercare delle belle immagini di copertina e i siti in grado di ridurre automaticamente la grandezza delle foto per adattarle al nostro profilo.

LEGGI ANCHE: Creare l'immagine del profilo giusta per tutti i social network

Come creare la copertina e l'immagine di profilo su Facebook

Visto che sia l'immagine di copertina e l'immagine del profilo sono i nostri biglietti da visita, meglio perderci qualche minuto in più seguendo i suggerimenti descritti nei successivi capitoli, così da realizzare davvero un bel profilo da visitare e guardare. La copertina rimane sempre pubblica ed è l'unico elemento di Facebook visibile a tutti, anche ai non amici che capitano sulla propria pagina.
La copertina non deve essere per forza una foto, si può caricare qualsiasi immagine, ad esempio si può caricare una diapositiva creata con PowerPoint e salvata come immagine oppure uno screenshot, una scritta o tante altre cose.

Le giuste proporzioni per copertina e immagine profilo

L'immagine ideale da caricare come copertina è di dimensioni 820 x 310 px quindi, qualsiasi foto, per essere visualizzata correttamente, dovrebbe avere tali dimensioni o, almeno, delle stesse proporzioni. Per l'immagine del profilo invece vi consigliamo una foto o un'immagine di minimo 180 x 180 px, meglio se leggermente più grande.
Se le misure non si trovano e vogliamo rimediare, consigliamo di utilizzare il programma gratuito FastStone Photo Resizer.
FastStone Photo Resizer

Carichiamo in esso la foto che intendiamo utilizzare come copertina o immagine profilo su Facebook, applichiamo il segno di spunta su Use Advanced Options e premiamo su Advanced Options. Da questo nuovo menu portiamoci nella scheda Resize, spuntiamo le voci Resize, In Pixels e Preserve Aspect Ratio e inseriamo i valori in pixel indicati in alto nei campi New Width e New Height.
Faststone

Confermiamo in basso su OK e, tornati nella schermata iniziale, facciamo clic su Convert per iniziare la conversione delle foto.

Per ridimensionare le foto o le immagini presenti sul nostro PC (per adattarle all'uso su Facebook), possiamo anche utilizzare uno dei programmi consigliati nella nostra guida ai Programmi per ridimensionare foto e ridurre le dimensioni delle immagini.

Creare foto artistiche tra copertina e immagine profilo

Un buon modo per ottenere un bellissimo profilo è combinare copertina e profilo in modo coerente e spettacolare.
Copertina Facebook

Per personalizzare la propria copertina in modo divertente e creativo, se non si è esperti di Photoshop, si può usare la funzione automatica dell' editor di foto su Facebook, che offre tutti gli strumenti necessari per tagliare la foto o aggiungere due foto "coincidenti".
All'interno dell'editor Ribbet (consigliato nella guida presente in alto) basterà selezionare Cover che ritaglia una foto con le dimensioni esatte per la copertina del profilo.

Se cerchiamo altri programmi gratuiti o siti online per creare delle immagini di copertina spettacolari, possiamo visitare i siti consigliati qui in basso:
  1. Fast Social Media Image Maker
  2. Slicetige - Facebook Cover Photo Maker
  3. Facebook Cover Maker (online)
  4. Picscatter (online)

Altre risorse utili possono essere trovare nella nostra guida su come Fare la copertina Facebook originale con foto adattate e combinate.

Siti dove scaricare immagine di copertina per Facebook

Esistono inoltre alcuni siti web in cui trovare immagini già ritagliate e disegnate in modo fantasioso o con alcuni dei temi più desiderati (moto, auto, stylist etc.). Non dovremo far altro che scegliere una nuova immagine, personalizzarla con l'editor (anche in modo automatico) e infine caricarla come copertina sul profilo.

I migliori siti dove trovare copertine Facebook sono:

  1. Canva: senza ombra di dubbio uno dei migliori siti, visto che dispone di una bella collezione di immagini per la copertina di Facebook.
  2. Pexels: dispone di tante immagini da scaricare e usare come cover di Facebook.
  3. Spark: ottimo sito con un editor interno per creare cover Facebook da zero.
  4. Trendy Covers: altro ottimo sito dove trovare copertine di Facebook.
  5. Unsplash: buon sito dove trovare le cover di Facebook già nelle giuste proporzioni.
  6. HD Nice Wallpaper: foto ad alta qualità già pronte per essere utilizzate come copertine su Facebook.
  7. Freepik: sito di download immagini gratuito in cui possiamo trovare una buona selezione di cover per Facebook.
  8. Set as Wall: sito di immagini ad alta qualità dove possiamo trovare anche cover per Facebook.
  9. Cool FB Covers: sito specializzato nella condivisione e nel download di immagini di copertina per Facebook.
Sulla carta possiamo utilizzare qualsiasi sfondo o wallpaper in HD come copertina, basterà ridimensionarle come visto nel primo capitolo della guida! Altri sfondi piacevoli da utilizzare come immagine di copertina su Facebook possiamo trovarli nella nostra guida su come Scaricare sfondi desktop per PC ad alta definizione (HD e 4K).

Conclusioni

Con gli strumenti messi a disposizione in questa guida saremo in grado di creare delle belle immagini di copertina e delle belle foto profilo, con un tocco di personalità e di divertimento.

Sempre per rimanere in tema profilo Facebook, nella guida alle App online per creare immagini per social network, Facebook, siti e blog abbiamo visto insieme quali app possiamo utilizzare su smartphone per la creazione di immagini utili sui social.
Come sappiamo è anche possibile cambiare foto profilo Facebook temporaneamente e usare un video come immagine del profilo Facebook.
Se invece cerchiamo un modo per inviare e caricare le foto da PC, vi consigliamo la lettura della guida su come Inviare e caricare foto e immagini su Facebook da PC con programmi e estensioni.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy