Scegliere la funzione dei tasti Fn sulle tastiere dei portatili
Aggiornato il:
Rimappare i pulsanti speciali Fn nelle tastiere multimediali con il programma KeyTweak

Sulla maggior parte delle tastiere dei portatili le azioni possibili con il tasto Fn sono scritte piccole in blu all'angolo dei tasti. Siccome, poi, le tastiere dei notebook, per una questione di portabilità e di dimensioni, sono compresse, il tastierino numerico mancante viene incorporato al centro ed è attivabile tramite il tasto Fn. La grande maggioranza degli utenti che lavorano sui portatili non usano il tasto Fn, sia perchè non troppo comodo, sia perchè un po' nascosto.
Tramite il programma gratuito KeyTweak si può modificare il comportamento dei tasti Fn, rimappare i pulsanti speciali inclusi nelle tastiere multimediali e si può cambiare anche il modo di utilizzarli, senza dover premere contemporaneamente i tasti Fn e il tasto Fx.
KeyTweak è in grado di rimappare tutti i tasti funzione fa F1 a F12. Per impostazione predefinita, le azioni associate ai tasti Fn con SfunKey sono attivabili premendo due volte il tasto Funzione.
Tranne il tasto F12, di solito riservato a funzioni di sistema, con KeyTweak è possibile mappare da F1 a F11 impostando che, con una doppia pressione, si possa: regolare la luminosità dello schermo, regolare ill volume, usare i controlli multimediali del lettore MP3, bloccare il pc, mettere il computer in modalità Sleep, connettersi ad un videoproiettore, aprire il task manager e disattivare i suoni (muto).
Ogni volta che si fa doppia pressione su uno dei tasti funzione, viene visualizzato un messaggio sullo schermo in modo da sapere cosa si sta facendo.
Utilizzando le impostazioni dell'applicazione KeyTweak è possibile scegliere di non visualizzare tale messaggio sullo schermo (OSD) e di escludere alcuni programmi (come ad esempio i videogiochi). Tenere presente però che questo tool aggiunge funzioni ai tasti funzione e non agisce direttamente sulla tastiera (e quindi su Fn) quindi, se è configurata l'attivazione del wifi, essa continuerà a funzionare con la pressione di Fn.
KeyTweak si può scaricare dal sito Softpedia e funziona su tutte le versioni di Windows, da Windows 7 e Windows 10.
In un altro articolo sono spiegate tutte le principali funzioni dei tasti F1, F2, F3... F12 mentre in un altro post sono segnalati alcuni programmi per rimappare tutti i tasti della tastiera.