Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Scopri quando devi andare a letto per svegliarti riposato

Aggiornato il:
Siti e app per calcolare le ore di sonno ideali e indicare l'ora esatta di quando bisogna andare a dormire o svegliarsi
A che bisogna andare a dormire? Se siete come me, quasi tutte le mattine vi svegliate completamente rintronati, come se non aveste proprio riposato e con la necessità regolare di continuare a dormire ad oltranza.
Questo accade sia quando si dorme poco, sia, inspiegabilmente, quando si dorme tanto.
Le dicerie popolari dicono che: se si dorme troppo poco non ci si riposa abbastanza, che il segreto di un buon sonno è quello di andare a letto presto e dormire almeno 8 ore consecutive, di evitare riposini veloci e di non dormire troppo se non ci si vuole svegliare frastornati.
Nulla di tutto questo è vero ed interviene un'applicazione web molto originale e utile che può diventare un punto di riferimento per sapere a che ora andare a letto, a che ora conviene svegliarsi e, in generale, a calcolare le ore di sonno ideali per tutti coloro che hanno problemi a svegliarsi freschi e riposati la mattina.

LEGGI ANCHE: App per dormire meglio, prendere sonno e svegliarsi riposati (Android e iPhone)

Il principio è molto chiaro: non importa quante ore si dorme, si può anche dormire solo tre ore e svegliarsi benissimo pronti a qualsiasi attività.
L'importante è rispettare i cicli del sonno che hanno la durata di 90 minuti.
Questo vuol dire che, se si dorme effettivamente, senza interruzioni per un'ora e mezza è meglio che dormire due ore, meglio dormire 7 ore e mezza che 8.
L'ideale per un sonno riposante è comunque quello di dormire per 5 o 6 cicli consecutivi.

Per fare un calcolo preciso di quando andare a dormire e di quando mettere la sveglia il mattino seguente, si può andare sul sito SleepyTi.me.
Nell'applicazione web bisogna selezionare l'orario desiderato di quando ci si vuol svegliare e poi premere su "Calculate".
Ad esempio, se domani bisogna andare a scuola o a lavoro, si può scrivere come orario di sveglia le 8.00 AM.
Il sito dirà a che ora conviene andare a dormire per svegliarsi bene a quell'ora indicata e le ore consigliate sono: 11:00PM o 12:30AM o 2:00AM o 3:30AM.
Sleepytime avvisa che l'orario proposto è quello in cui effettivamente bisogna addormentarsi.
Calcolato che, di media, una persona impiega 14 minuti ad addormentarsi, bisogna considerare di mettersi a nanna qualche minuto prima dell'orario fissato dall'applicazione.

Dalla pagina iniziale, si può immediatamente premere sul tasto ZZZ per sapere a che ora sarebbe meglio svegliarsi se si andasse a dormire in questo momento.
Inoltre, andando nella sezione sleepyti.me/wake/ si può specificare, invece che l'ora della sveglia, l'ora in cui si prevede di andare a dormire e, come risultato, si ottiene l'orario ideale in cui svegliarsi per stare sicuri di alzarsi freschi e subito operativi.
Questo sito ci dice quando bisogna andare a letto e, chi ha problemi di sonno, potrebbe davvero provare a rispettare, per qualche giorno, gli orari indicati e vedere se effettivamente il calcolo funziona.

Altri siti simili a Sleepy Time che permettono di sapere quando andare a letto per dormire bene sono:
- SleepCalculator.com è un calcolatore del ciclo di sonno che suggerisce le fasce orarie perfette quando dormire per completare i tuoi cicli di sonno, in base alla sveglia programmata.
- BedTime Calculator che ci dice quando dobbiamo andare a letto se abbiamo messo la sveglia a una certa ora per avere un bel sonno.
- Sleep Calculator è un calcolatore del ciclo del sonno online che ci dice il momento giusto per andare a letto per avere un sonno completo e buono.
- Sleep Calculator per calcolare le ore di sonno necessarie per svegliarsi bene.

Qualcosa di simile, che usa la stessa teoria del sonno, si può ottenere anche più comodamente con un'app per smartphone e tablet Android chiamata 90night: SleepyTime Calculator
Bisogna solo inserire l'ora in cui si ha intenzione di andare a letto o l'ora in cui ci si vuol svegliare.
Dopo aver impostato l'orario o anche quando si va a letto, si può calcolare subito l'ora giusta della sveglia e il tempo per una buona dormita.
I suggerimenti vanno da un riposino di 1,5 ore fino a 9 ore di sonno.
Utilissima app per chi ha il sonno pesante o semplicemente per chi ha problemi ad alzarsi dal letto la mattina.

In un altro articolo, per avere un aiuto ad addormentarsi, si trovano i suoni per rilassarsi, musica per concentrarsi, dormire o svegliarsi


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy