i 10 programmi per pc più amati e popolari
Aggiornato il:

Per la mia opinione, i top 10 programmi di sempre, quelli che hanno cambiato, in qualche modo, la vita sul computer di molte persone, sono:
1) Photoshop è il programma per il fotoritocco professionale.
Anche se si tratta di un software molto costoso e non semplice da usare, Photoshop ha davvero cambiato le regole della fotografia e della stampa e sono tanti i professionisti e gli amatori che creano immagini spettacolari, che migliorano le foto e fanno sembrare tutti più belli.
Photoshop è diventato talmente popolare che ormai, il verbo "fotoshoppare" è entrato nel vocabolario italiano.
In un altro articolo, i migliori programmi foto editor gratis
2) Emule è stato il programma per scaricare più usato in Europa ed in Italia.
Basato sullo scambio di file tra utenti in p2p, Emule è stato il programma più popolare per la sua semplicità e per il fatto che si trovasse quasi di tutto. Anche se Emule ancora funziona, la guerra alla pirateria ne ha ridimensionato molto l'efficacia. In questo stesso ambito non si può nemmeno dimenticare UTorrent, il programma per scaricare Torrent più amato e più usato al mondo.
Per la storia, nessuno può dimenticare il primo dei programmi di questo tipo: Napster che permetteva di scaricare musica e canzoni gratis anche dai modem 56Kb.
3) VLC Media Player, ancora oggi il numero uno dei programmi per vedere video sul computer.
Prima di VLC, per vedere video di qualsiasi formato su Windows, bisognava usare Windows Media Player e scaricare i vari codec necessari. Con VLC non c'è alcun bisogno di scaricare Codec e si possono vedere tutti i video o film dal computer con ottima qualità e con tante opzioni di personalizzazione.
4) IrfanView è il numero uno dei programmi per vedere foto e immagini sul pc.
Questo programma, meno conosciuto, è leggero e supporta la visualizzazione sul computer di tutti i tipi di file immagine. Basta quindi aprire un'immagine da una cartella e poi sfogliare le foto velocemente usando la barra o il mouse. Senza inutili opzioni, permette anche di fare modifiche veloci alle foto, di ritagliarle, girarle e convertire i formati.
5) Firefox, il browser di Mozilla
Negli anni bui in cui si era costretti ad utilizzare Internet Explorer 5.5 o 6, la salvezza fu NetScape prima e Firefox poi.
Con Firefox si potevano e si possono ancora oggi installare le estensioni per aggiungere funzioni e navigare aprendo diverse schede.
Ancora oggi è il browser migliore, a pari merito con l'astro nascente Google Chrome.
6) Skype è stato il primo programma ad introdurre la telefonata gratuita tra pc.
Se è vero che internet ha ridotto le distanze tra diverse parti del mondo, il merito va soprattutto a programmi come Skype che favorì la possibilità di telefonare usando il computer, gratis o a tariffe molto basse, dall'Europa all'America.
In un altro articolo, la guida a Skype con trucchi e opzioni
7) Malwarebytes Antimalware, il programma di scansione più affidabile.
Quando si sospetta che il PC è stato colpito da un virus, prima ancora di fare una scansione con l'antivirus, è sempre meglio usare Malwarebytes che si può scaricare gratis e permette di fare un controllo accurato di ogni file e zona del disco.
8) Microsoft Outlook, per ricevere le Email sul pc.
In tutti gli uffici ed in molte case, il programma di posta è sempre stato Outlook che permette di gestire la posta, la rubrica di contatti ed il calendario degli impegni.
In un altro articolo, i migliori plugin per Outlook
9) Teamviewer, programma di desktop remoto via internet
con TeamViewer, è possibile collegarsi al pc di casa dal pc dell'ufficio oppure anche dallo smartphone Android o dall'iPhone. La comodità di collegarsi in remoto via internet al proprio computer, con facilità e velocemente, da qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi computer (WIndows Linux o Mac) permette di avere sempre a portata di mano i propri programmi e file.
10) MS Paint, il programma base di disegno sul computer.
Da quando esiste Windows, il primo programma che veniva aperto quando si comprava un computer era sicuramente MS Paint che permette di disegnare sullo schermo usando il mouse come fosse un pennarello.
Oggi ci sono programmi molto più potenti (vedi anche MyPaint per disegnare sul pc) per il disegno ed anche tante applicazioni web per disegnare e pitturare ma Paint resta un caposaldo dei sistemi Windows.
Limitare questa lista a 10 nomi è stata dura, comunque, nei commenti, fatemi sapere qual'è stato il programma che più avete amato e che vi ha cambiato il modo di divertirsi o di lavorare sul computer.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy