Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Cancellare doppioni di foto e immagini su PC e smartphone

Aggiornato il:

App per smartphone e programmi per PC gratuiti per trovare le foto doppie, per cancellare doppioni e immagini duplicate

foto doppioni Un problema di questi tempi moderni è lo spazio enorme che vanno ad occupare le centinaia di foto che abbiamo fatto, che vanno facilmente a riempire la memoria di PC e smartphone. L'aggravante, poi, è che spesso ci sono anche più copie delle stesse immagini e dopo aver salvato tante fotografie, diventa praticamente impossibile mettersi a verificare quali foto sono doppioni!
In questa guida vi mostreremo quindi i migliori programmi e app per trovare immagini uguali nel computer e sullo smartphone, cosi da poter rimuovere i duplicati e recuperare prezioso spazio per salvare altri file o altre fotografie.

Programmi per cancellare foto doppioni su PC

Se il nostro problema riguarda l'hard disk del computer, vediamo insieme i migliori programmi che possiamo utilizzare per cancellare le foto duplicate.

VisiPics

Il miglior programma che trova duplicati di immagini sul computer è VisiPics, un software molto potente che può esplorare i file che contengono immagini, alla ricerca di quelle che sono simili tra di loro.
VisiPics

Supporta diversi formati immagine come i BMP, JPG, PCX, PNG, TIFF e anche i file RAW. Dopo la scansione, gli utenti possono eliminare manualmente i file doppioni oppure creare una regola automatica che, ad esempio, possa eliminare l'immagine più piccola oppure i file con data di creazione più recente. La cosa interessante è che, il controllo non si basa sul nome del file, ma va proprio a vedere che tipo di immagine è e quanto è simile a quella contenuta da un altro file. Nelle preferenze si può configurare se fare confronti più light oppure se segnalare anche la più piccola similitudine. Tra questi programmi, è quello che fa la scansione più veloce.

DupliFinder


DupliFinder scansiona e controlla le similitudini tra due foto o immagini confrontando le somiglianze dell'impronta digitale (MD5).
DupliFinder


L'interfaccia è molto funzionale e si possono selezionare diverse cartelle e sotto cartelle che contengono i file da analizzare. Quando trova due immagini simili, viene mostrata la preview di entrambi per dare possibilità di scegliere quale eliminare. La velocità di scansione è un po 'lenta in particolare sulle grandi cartelle.

Duplicate Photo Finder


Duplicate Photo Finder permette di trovare e gestire le immagini duplicate memorizzate sul PC.
Duplicate Photo Finder

L'interfaccia dell'applicazione è minimalista ma il controllo si basa soltanto sulle dimensioni del file o sul hash. Il programma confronta i file di una cartella ben precisa, anche se non è in grado di scansionare anche eventuali sottocartelle (meglio agire una cartella alla volta). Un vantaggio notevole rispetto agli altri programmi è che,per ogni sospetto duplicato, viene mostrata un'anteprima delle due foto.

Awesome Duplicate Photo Finder


Awesome Duplicate Photo Finder è un altro ottimo programma gratuito in grado di scansionare una cartella per cercare le foto duplicate.
Awesome Duplicate Photo Finder

La scansione è abbastanza lenta ed alla fine saranno trovati tantissimi risultati da scegliere. Il sistema permette di verificare le somiglianze delle immagini e dell'hash, così da segnalare subito quali possono essere le fotografie e le immagini duplicate.

SimilarImages


SimilarImages è un programma gratuito che serve a trovare foto uguali per poter eliminare i doppioni sul PC.
SimilarImages

Le ricerche possono essere fatte anche in base ad una data in modo da poter salvare le più recenti e cancellare quelle più vecchie.

App per cancellare foto doppioni su smartphone


Abbiamo lo smartphone pieno di foto doppioni? Vediamo insieme le migliori app per cancellare i duplicati dalla memoria del telefono e dalla microSD (sui telefoni che supportano le schede di memoria). Prima di proseguire è sempre meglio controllare il risultato offerto da queste app: per alcune foto può essere utile avere delle copie, così da poter effettuare fotoritocco senza temere di perdere la foto originale.

Duplicate Photos Fixer (Android e iOS)


Una delle migliori app per rimuover le foto doppie è Duplicate Photos Fixer, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Duplicate Photos Fixer

Con quest'app potremo trovare le foto duplicate tramite un innovativo sistema di riconoscimento, bastato sull'hash e sulle somiglianze presenti nelle singole foto. Per Android l'app è fornita gratuitamente, mentre è a pagamento per i dispositivi iOS.

SD Maid (Android)


Un'altra app per Android molto efficace per rimuovere le foto doppione è SD Maid.
SD Maid

Tra le numerose voci di pulizia che è possibile attivare troviamo Duplicati, che scova all'interno del telefono sia le foto sia gli altri tipi di file doppioni (di solito segnati con un numero progressivo per distinguerle) e le cancella velocemente.

Remo Duplicate Photos Remover (Android e iOS)


Altra app gratuita in grado di cancellare foto doppioni è Remo Duplicate Photos Remover, disponibile per Android e iOS.
Remo Duplicate


Per utilizzarla è sufficiente aprire l'app, fare tap su Scan e attendere la scansione di tutte le foto presenti nella memoria interna e nell'eventuale microSD: al termine potremo cancellare tutti i doppioni con un semplice tap sullo schermo.

Conclusioni

Se il problema di spazio sul nostro PC o sul nostro smartphone è legato alle fotografie duplicate, in questa guida abbiamo visto insieme i migliori programmi e app per risolvere brillantemente il problema.

Il nostro smartphone Android ha ancora problemi di spazio, anche dopo aver cancellato le foto duplicate? In questo caso consigliamo di leggere la nostra guida su Come svuotare la cache di Android e recuperare memoria. Se il problema di spazio riguarda invece un iPhone o un iPad, possiamo proseguire la lettura sull'articolo dedicato alla Gestione spazio iPhone: svuotare memoria e archivio pieno.
In un altro articolo abbiamo elencato altri programmi per trovare file duplicati sul computer, così da avere anche delle buone alternative a quelli già indicati nella guida.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy

Un Commento
  • marcelloviv
    21/6/19

    SD Maid individua i duplicati, ma per eliminarli mi chiede di acquistare la versione Pro.