Usare lo smartphone come Dash Cam per registrare video in macchina
Come trasformare uno smartphone Android in Dash Cam per registrare video della strada mentre si guida in macchina
Chi non vuole spendere soldi per fissare una Dash Cam in auto che poi deve essere smontata ogni volta e può diventare un oggetto dei desideri dei ladri, può provare a trasformare uno smartphone qualsiasi in una DashCam, magari utilizzando un cellulare più vecchio che non viene più utilizzato. L'importante è che sia uno smartphone con sistema operativo Android e che, anche senza connessione internet, abbia una fotocamera funzionante.
Quello che serve per usare lo smartphone come Dash Cam è soltanto un cavo di ricarica da tenere in macchina e poi un supporto adeguato che possa attaccarsi al vetro per tenere il telefono nella giusta posizione per riprendere la strada. Ci sono moltissimi supporti per auto su Amazon, anche se non tutti sono adeguati per tenerlo in posizione di registrazione video.
Cercando quelli più adatti, possiamo scegliere un sostegno come questo che rende facile attaccare e staccare il cellulare tenendolo alto sopra il cruscotto oppure, uno più economico come questo con ventosa con rotazione a 360 gradi o anche questo Car Dock piatto e semplice.
Dopo aver sistemato correttamente lo smartphone, serve un'app Dash cam, che permetta di registrare video in modo continuo. Ci sono molte app tra cui scegliere, alcune di esse specializzate nel compito come AutoBoy Dash Cam BlackBox. Questa applicazione ha un pulsante rapido per registrare video mostrando sullo schermo anche lo spazio di archiviazione memoria libero in modo da sapere quando sarà necessario fermare la registrazione e cancellare il video per farne uno nuovo. Quando la memoria è piena, l'app chiederà di sovrascrivere il video precedente in modo automatico, senza bisogno di andarlo a cancellare manualmente. La registrazione è continua e può essere messa in pausa con un tocco per riprenderla rapidamente.
Toccando i tre punti in alto a sinistra si apre il menù di opzioni, per passare dalla modalità orizzontale a quella verticale, regolare l'esposizione, l'effetto colore, la messa a fuoco, lo schermo e se riprendere usando la fotocamera frontale (per registrare l'interno dell'auto). Altre opzioni dal menù di lato, permettono di caricare i video su Youtube, guardare i video registrati ed impostare la registrazione automatica in base al collegamento Bluetooth o con altri trigger.
Altre buone app per trasformare lo smartphone Android in una DashCam sono:
- DailyRoads Voyager, che supporta la registrazione continua, con o senza sonoro, in modo ciclico cancellando il video precedente quando finisce la memoria. Si può anche usare la modalità fotografica, per fare scatti ripetuti e creare poi un video timelapse. L'app mostra anche indirizzi stradali e mappa, con indicazione di velocità e coordinate GPS della strada che si sta percorrendo e supporta la protezione in caso di troppo riscaldamento del telefono.
- AutoGuard Dash Cam che registra video senza interruzione, mostra accelerazione, latitudine, longitudine e velocità sullo schermo e gestisce automaticamente lo spazio della memoria per poter sostituire i video vecchi con quelli nuovi in modo automatico, a meno che non siano contrassegnati per essere salvati.
LEGGI ANCHE: Trasformare lo smartphone in telecamera di sorveglianza