Creare inviti per una festa o un evento organizzato
Aggiornato il:
Migliori siti gratuiti per creare inviti per le feste o per eventi personalizzati e con qualità grafica
Nella guida che segue vi mostreremo come creare inviti per una festa o per organizzare un evento direttamente online, utilizzando servizi e app alla portata di tutti. Organizzare grandi feste di compleanno o altri eventi a tema sarà decisamente più semplice e a tratti anche divertente.
LEGGI ANCHE -> Trovare la data per un appuntamento con una web app
Facebook è sicuramente il miglior sito per organizzare una festa e invitare tutti gli amici e/o i parenti, vista anche il suo utilizzo massivo su tutti i dispositivi moderni. Per organizzare una festa apriamo il sito di Facebook, premiamo di lato a sinistra su Altro, clicchiamo su Eventi e infine su Crea un nuovo evento.
Tutti gli amici invitati riceveranno una notifica su Facebook dove verranno invitati a dare la disponibilità; se abbiamo organizzato un party online la notifica arriverà anche su Messenger, dove effettivamente si svolgerà la festa virtuale (dove tutti gli utenti verranno connessi tramite videochiamata).
Al posto di Facebook possiamo anche utilizzare WhatsApp per creare inviti per una festa o per organizzare un evento. Aprendo l'app di WhatsApp non dovremo far altro che premere sull'icona dei nuovi messaggi, pigiare su Nuovo gruppo, selezionare gli amici da invitare e infine organizzarsi direttamente via chat, messaggi vocali e videochiamate.
Se utilizziamo il PC è possibile fare videochiamate WhatsApp senza problemi, basterà installare l'app specifica per Windows e per Mac ed effettuare la sincronizzazione con l'app presente sul telefono.
Al posto di WhatsApp possiamo anche utilizzare Telegram, sempre più utilizzato e per molti versi migliore di WhatsApp, grazie alla gestione dei gruppi e dei super gruppi.
Creare biglietti d'invito cartacei o digitali
Se i metodi visti finora non sono sufficienti per creare inviti per una festa o per organizzare un evento, possiamo sempre utilizzare uno dei siti o dei servizi presenti qui in basso per creare degli inviti cartacei o digitali, da distribuire successivamente presso amici e parenti.
1) Adobe Spark
Adobe Spark è uno strumento che cerca di semplificare il processo di pianificazione di inviti con una interfaccia chiara e semplice da usare. Come già descritto Adobe Spark permette di creare video e immagini per progetti online e si può usare gratuitamente.
Su Spark ci sono diversi template di grafica che si possono scegliere a seconda del festeggiamento: Natale, Pasqua, compleanni, matrimoni e battesimi. Sulla pagina si possono scrivere altri dettagli sulla festa, ad esempio scrivere il tema, i motivi, l'abito consigliato, cosa si mangia, cosa si offre, quanto si paga e cosi via. Dopo aver impostato tutti i dettagli dell'evento, ci sarà, ovviamente, la possibilità di inoltrare gli inviti via email.
2) Anyvite
Anyvite è un semplice servizio su internet, ricco di funzioni, per creare inviti online da inviare agli amici. Anyvite ha molte più funzioni di Atomeet se venisse utilizzato in tutta la sua potenzialità per creare inviti molto dettagliati.
La prima cosa che fare con Anyvite è creare l'evento: dare un nome, un luogo, una data, e alcune informazioni; poi si può scegliere lo stile grafico tra i vari temi messi a disposizione oppure caricando foto e immagini da Flickr o dal computer. Per inviare l'invito agli amici, si può o inviarlo via mail oppure condividere o mandare solo l'indirizzo internet della pagina web con l'evento in modo che possano registrarsi per partecipare, senza dover ricevere una e-mail.
La cosa carina è la quantità di opzioni disponibili: ad esempio si può dare la possibilità che un invitato dica che "forse" viene oppure specificare che si possa portare un amico o, ancora, che possa venire con chiunque desideri, facendo una festa aperta al pubblico.
C'è poi la possibilità di programmare un remind della festa che venga inviato via mail, ad esempio, 3 giorni prima o il giorno prima. È possibile ricevere inviti, aggiornamenti e promemoria via e-mail o piattaforma di messagistica . Gli eventi possono anche essere importati direttamente nel proprio account Outlook, di Google o Yahoo, per coloro che amano organizzare la loro vita con questi ottimi calendari online.
3) Canva
Canva è un'altra ottima piattaforma online per creare un sito personale con una URL personalizzata, che contenga l'invito e la descrizione di feste, incontri, cerimonie ed eventi in generale. Dopo la creazione del mini sito, si può inviare l'invito agli amici e ricevere le loro adesioni direttamente da quella pagina web.
Nell'invito viene creata automaticamente la mappa per indicare la strada della festa e si possono inserire tutti i dettagli che si vuole, personalizzandolo con l'aggiunta delle proprie foto o immagini.
4) Vistaprint
Vistaprint è un sito web che permette, tramite una comoda interfaccia editor, di disegnare biglietti e inviti personalizzati che siano poi da stampare, a pagamento.Dopo aver provato Vistaprint, posso garantire una spedizione veloce e sicura ed una qualità molto buona delle stampe.
Conclusioni
Per finire per coloro che cercano inviti tradizionali di carta possiamo sempre utilizzare i siti per creare volantini, dove è possibile trovare anche dei modelli ispirati alle feste e ai compleanni.
Se invece dobbiamo sposarci e vogliamo invitare in maniera creativa gli ospiti possiamo utilizzare anche il nostro articolo su come creare inviti per matrimoni gratis e partecipazioni alle nozze.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy