Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Creare online cartoni animati e video personalizzati

Aggiornato il:
10 Applicazioni web migliori, gratis, per creare cartoni animati da zero divertenti o anche video animazioni professionali per pubblicità
creare video animati Il cartone animato non è solo un tipo di intrattenimento, ma un'abilità artistica e creativa che può essere utilizzata per scopi pubblicitari o per creare presentazioni professionali.
Con le nuove tecnologie messe a disposizione da alcuni strumenti online, è possibile per tutti creare cartoni e video animati in modo gratuito e semplice, lasciando completa libertà di realizzazione all'utente.
Si possono quindi creare cartoni animati per divertirsi, per creare storie da condividere oppure anche per fare una pubblicità a un servizio o un prodotto.

In questo articolo scopriamo quindi le applicazioni web più potenti ed anche più semplici, in acluni casi adatte anche ai bambini, con cui poter creare un video animato, o meglio, un cartone animato vero e proprio usando interfacce intuitive, spesso potenti e creative.
Quasi tutti i siti di seguto hanno un piano gratuito che permette di usare gli strumenti di creazione senza pagare nulla.
Di solito la limitazione principale degli account free è che non è possibile esportare o salvare i video per poterli condividere.

LEGGI ANCHE: Siti per creare avatar e faccine manga

1) Animatron è una suite commerciale per creare video animati, che può essere provata gratuitamente anche se con molte limitazioni.
Il sito richiede iscrizione gratuita e contiene tanti temi e modelli pronti da usare per il video animato.
Per lo più ci vuole solo tempo per abituarsi alla timeline e alla tempistica in cui si movno e compaiono gli oggetti e si riuscià a creare anche animazioni complesse.
Ogni oggetto vettoriale può essere ridimensionato e animato senza diventare granuloso e si può anche disegnare a mano libera e animare istantaneamente l'oggetto.

2) Prezi, di cui avevo già parlato nell'articolo sui siti per creare presentazioni con zoom automatico, è una delle applicazioni migliori per creare video commerciali, di marketing e pubblicitari.
Si può quindi usare gratis per fare prove, senza limite nel numero delle presentazioni da realizzare, utilizzando i suoi potenti strumenti, cartoni animati dinamici e coinvolgenti, con modelli pronti all'uso per dare il via al progetto.

3) Animiz è proprio il software da usare per creare cartoni animati e storie divertendosi.
Anche se richiede di scaricare un programma su PC Windows e Mac, l'applicazione è di tipo cloud, mettendo a disposizione un certo spazio online in cui salvare i progetti.
Animiz è un sofisticato software di animazione 3D oon tanti effetti speciali vivaci, timeline multi-traccia e pubblicazione in 6 diversi formati, inclusi mp4, .mov, .wmv, .avi, .flv, .mkv.
Con centinaia di scene animate tra cui scegliere, personalizzabili con colori, loghi, suoni.
Aninmiz si può usare per scopi commerciali, per motivi di istruzione o semplicemente per divertirsi a tempo perso.

4) RenderForest è uno strumento di presentazione video e creazione di fumetti online che offre un'ampia varietà di modelli gratuiti pronti per l'uso.
Consente di creare una presentazione di cartoni animati e video con alcuni effetti sorprendenti come il rendering e la progettazione del movimento.
Questo software ha un'interfaccia molto facile da usare, buona anche per chi ha meno pazienza e tempo di imparare.
L'account gratuito può essere usato per creare video della durata massima di 3 minuti.

5) PowToon è un ottimo sito per creare video e cartoni animati online in modo semplice e gratuito.
Si possono scegliere tantissimi personaggi e creare una vera e propria storia composta da varie scene, inserendo le ambientazioni, gli oggetti, i fumetti, contenuti audio, foto.
Si può zoomare, inserire musica di sottofondo, decidere la durata del cartone animato.
L'account gratuito può essere utilizzato gratis per divertirsi creando brevi clip oppure pagando abbonamenti se ci sono esigenze più professionali e di marketing.
Il sito offre modelli multiuso già pronti per creare cartoni animati di alta qualità online in pochissimo tempo.

6) DVolver è un sito più leggero dei precedenti, il più semplice di tutti e per questo adatto anche ai bambini, per realizzare piccole animazioni divertenti fatte con personaggi buffi, con dialoghi, musica di sottofondo e molto altro con funzionalità semplificate.

7) Mixamo di Adoobe è uno studio di animazione 3D che non richiede particolari competenze e che permette di creare personaggi realistici in movimento, decidendo tutte le animazioni.
Le animazioni sembrano professionali, con 3D automatico, design di personaggi unici e possibilità illimitate in alta definizione.

8) Pixton è un sito per fare cartoni animati molto belli, con una grafica degna dei migliori cartoni della TV, adatta a creare storie, per studenti, educatori, professionisti del marketing ed anche per chi vuole solo dilettarsi.

9) Biteable è un sito di creazione video animati per fini di marketing e per i social, per creare proprio quelle presentazioni che si vedono spesso nelle pubblicità o nella presentazione di progetti.
Con lò'account gratuito è pssibile provare tutti gli strumenti e divertirsi.

10) Wideo ha un semplice editor con molti oggetti pre-caricati, forme, sfondi e suoni da usare per creare un video animato.
Molto semplice da usare, dopo essersi registrati gratuitamente si può subito creare il primo video scegliendo l'oggetto da animare tra quelli proposti.
Si sceglie la sua posizione di partenza, quella di arrivo per vedere il soggetto scelto spostarsi.
Tramite una linea del tempo, si possono organizzare i vari movimenti fino a creare il cartone animato.
Il sito ha assunto però carattere professionale e non prevede piani gratuiti

11) DoInk è una applicazione per iPhone e iPad per creare divertenti cartoni animati online.
In questa facile interfaccia, bisogna disegnare e creare figure e forme che poi potranno essere animate.
Tutti i cartoni disegnati e animati, possono essere salvati sul proprio account online e condivisi via web con i codici html forniti da copiare e incollare.

12) Scratch è un creatore di cartoni che si basa sulla programmazione a blocchi, in modo davvero facile.
Si può disegnare il personaggio o usarne uno già pronto, scegliere lo scenario ed usare i vari movimenti preimpostati scegliendoli dalla lista degli Script.
L'app è anche una community dove pubblicare online i propri cartoni da far vedere agli altri.

13) Google Toontastic è invece un'app per Android e iPhone, molto semplice da usare, per creare cartoni e video animati, adatta anche ai bambini, dove far interagire i personaggi anche con la voce.

In altri articoli abbiamo poi visto:
- Mondi virtuali e giochi online come Second Life.
- Migliori programmi di animazione 2D e 3D gratuiti
- Applicare l'effetto cartone animato su una foto.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy