Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Migliorare la grafica del desktop e delle finestre su Windows

Aggiornato il:

Alcuni programmi per migliorare la grafica di Windows ed avere diversi efffetti sul dekstop e sulle finestre

Gia in altri articoli abbiamo parlato di come si possa migliorare l’aspetto di Windows e e dei temi per Windows 10.
In questo articolo altri modi per customizzare e personalizzare l’aspetto di Windows 10 e Windows 7, per avere maggior padronanza del computer e renderne l'uso più piacevole.

1) Il menu Classic Shell che non solo porta su Windows 10 il menu Start di Windows 7, ma lo migliora e ne aumenta le funzionalità.
Soprattutto esso aggiunge la possibilità di posizionare le icone relative alle più comuni operazioni che si fanno con il computer in tab ossia in barre menu, in alto e in basso. Ad esempio, in alto vi saranno i tasti per spegnere il pc o per fare il riavvio (reboot) mentre in basso le barre di ricerca, sia su PC sia su Google e i tasti per fare lo zoom dello schermo.

2) Usare i Docks, ossia delle barre grafiche per lanciare applicazioni e programmi molto simili a quella usata dal sistema operativo MacOS

3) Se invece non piace la barra Mac-style di RocketDock e simili, si può guardare a StandaloneStack. Che lancia una griglia di icone liberamente modificabile e customizzabile.

4) Dal creatore di Stardock, è stato sviluppato anche Stardock Fences che offre un modo diverso con cui organizzare le icone del desktop. Invece di avere una barra di icone da lanciare con un click, che sia essa in alto o in basso, è possibile disporre le icone sul desktop dentro delle cornici trasparenti, organizzandole a seconda delle funzioni che attivano. Ordinando le icone in gruppi visualizzati come delle cartelle semitrasparenti che “galleggiano” sul desktop si ottiene, sullo schermo, un pano di lavoro più facile da gestire e da usare.
Stardock Fences non è però gratuito, quindi, per avere le stesse funzioni, bisogna trovare un'alternativa in per organizzare le cartelle visualizzandole sul desktop come riquadri come TAGO Fences.

5) Sempre a proposito di Aero è possibile navigare tra le finestre di Windows in 3D con i Desktop virtuali a forma di Cubo oppure con le finestre disposte in uno spazio tridimensionale o ancora con il desktop panoramico a 360 gradi.

6) Per cambiare aspetto, colori, font e pulsanti di Windows, si può leggere un altro articolo.

muovere le icone in 3d sul desktop 7) L'ultima cosa, per ora, di questo articolo ve la segnalo ma ve la consiglio solo se avete 10 minuti per perdere tempo ed è Bump Desktop 3D. Con questo stranissimo tool si può giocare con le icone del desktop come fossero dei dadi o dei cubetti dentro una scatola. Lo so che non avete capito ma non riesco a descriverlo a parole e, per quanto è un tool inutile, sarebbe bello se funzionasse senza crashare una volta su due.

Posta un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy