Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Scaricare gli allegati delle Email da Outlook, Gmail, Thunderbird e altri

Aggiornato il:

Come scaricare tutti i file allegati ricevuti per posta da qualsiasi servizio email usando Gmail, Outlook o Thunderbird estraendoli i dai messaggi per salvarli

salvare allegati tutte le Email Può capitare l'esigenza di voler scaricare tutti i file allegati delle Email ricevute, magari per organizzare le immagini ed i documenti che erano rimasti attaccati ai messaggi ricevuti nella casella di posta elettronica.
Si possono scaricare gli allegati sul computer e salvarli come normali file, estrandoli dalle Email dentro le quali erano incorporate ma, per farlo, è necessario utilizzare un client di posta elettronica.
Questa operazione è possibile per qualsiasi account di posta elettronica, sia esso Gmail, Yahoo Mail, Hotmail, Libero, Alice e cosi via, sia che si usi un client come Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird sia anche direttamente dal sito della webmail.

La possibilità di effettuare il download di tutti gli allegati presenti nei messaggi di posta elettronica non è stata contemplata da nessun servizio Email ed è quindi necessario usare programmi esterni.
Per Gmail, è possibile scaricare tutti gli allegati ricevuti via email usando un plugin chiamato Save Emails and Attachments che salva email e allegati in Google Drive. Questo plugin, gratuito con limitazioni, aprirà un foglio Google e richiede autorizzazioni da accettare per usare i dati dell'account. Si può attivare il plugin dal foglio Google andando in Componenti aggiuntivi > Save Emails and Attachments > Crea nuova regola .
Un'altra estensione gratuita è Better download all attachments for Gmail, che serve a scaricare tutti i file allegati.
L'applicazione web Find BigMail serve a trovare gli allegati ed i file grossi in Gmail.

Con i classici programmi per scaricare la posta elettronica non ci sono pulsanti che permettono di visualizzare e scaricare tutti gli allegati ricevuti nel tempo. Bisogna quindi installare dei plugin aggiuntivi che io ho trovato per Microsoft Outlook e per Mozilla Thunderbird.

Per scaricare gli allegati da Microsoft Outlook invece si può scaricare ed installare gratis il programma della Nirsoft OutlookAttachView.
Questo è un tool portatile che non necessita di installazione, capace di fare la scansione del profilo su Microsoft Outlook per cercare tutti gli allegati alle Email. Dopo la scansione, i file vengono elencati in una lista da cui è possibile selezionarli e salvarli sul computer. Questo strumento può essere utilizzato per la ricerca di un allegato specifico o per eliminare un grosso file che sta prendendo troppo spazio.
Dal momento che è lo strumento portatile, non ha bisogno di installazione ed ha la capacità di ricercare all'interno di più profili Outlook in una volta. Se si dispone di un solo profilo in Outlook e questo profilo non richiede alcuna password,è possibile eseguire OutlookAttachView anche senza avviare Microsoft Outlook. In caso contrario, bisogna aprire Outlook con il profilo di cui si vuole fare la scansione prima di avviare OutlookAttachView. È inoltre possibile esportare l'intero elenco degli allegati in un file di testo.

Un altro modo per scaricare gli allegati da Outlook, più recente, è l'uso di una macro, mAttachmentSaver. Dopo aver estratto lo zip, da Outlook, premere i tasti Alt + F11 per avviare l'editor VBA. Premere poi Ctrl + M e andare alla cartella appena estratta. Selezionare mAttachmentSaver.bas, Aprire, premere Ctrl + S per salvare e chiudere l'editor VBA.
Tornati in Outlook, cercare le email con allegati usando la query hasattachments:yes, poi premere insieme i tasti Alt F8 per aprire la finestra delle Macro ed eseguire ExecuteSaving .

Per Mozilla Thunderbird, uno dei migliori client di posta elettronica gratuiti alternativi ad Outlook, si deve invece installare il plugin Attachment Extractor.
In questo caso la procedura è leggermente più laboriosa perchè si devono ordinare i messaggi secondo se hanno o meno l'allegato e poi bisogna selezionare tutte le Email di cui si vuol scaricare il file allegato. Dopo la selezione multipla di messaggi, si può premere col tasto destro su uno di essi e cliccare sulla nuova voce di menu: 'Estrai gli allegati selezionati'. In questo modo non sarà assolutamente più necessario aprire i messaggi uno per uno per scaricare l'allegato ricevuto.

Ovviamente, per usare un client di posta elettronica, bisogna configurare il proprio account sul programma Microsoft Outlook o Thunderbird.
Ricordare, a tal proposito, che bisogna specificare, oltre al nome utente e password, anche i parametri chiamati POP e SMTP.
Per ogni account come Gmail, Yahoo Mail, Hotmail, Libero Mail e cosi via, nelle impostazioni di configurazione si trovano sempre le istruzioni per scaricare la posta sul computer con uno di questi programmi, specificando gli indirizzi POP e SMTP.

Il programma Mail Attachment downloader, gratuito, permette di scaricare gli allegati da qualsiasi servizio email come Yahoo, Gmail, Virgilio, Libero, Outlook.com o qualsiasi altro. Bisogna solo configurare il server POP / IMAP di ricezione dell'email e poi eseguire il download degli allegati in una cartella del PC.

In un altro articolo: come fare il backup della posta elettronica e delle webmail Gmail, Yahoo, Outlook.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
Un Commento
  • max giaco
    21/12/17

    Ciao
    Un provider di posta italiano ha appena rilasciato l'upload automatico verso dropbox (non nè conosco altri).
    E' integrato lato server e quindi non c'è nemmeno bisogno di aprire la posta.
    Gli allegati finiscono in dropbox e nei pc a cui l'account di dropbox è connesso. Si chiama servermx.com il provider