Notifica desktop Gmail per ricevere email su PC
Aggiornato il:
Migliori programmi per ricevere notifica sul desktop di Windows per ogni nuovo messaggio in arrivo su Gmail

In Gmail esistono tantissime funzioni, ma soprattutto è dotato di una brillante interfaccia utente, veloce a caricare, a tutta pagina, con pochissima pubblicità ai lati, che si aggiorna automaticamente all'arrivo di nuovi messaggi. La funzionalità di ricerca è la migliore in assoluto e lo spazio di archiviazione di grandi dimensioni, quasi infinito, permette di salvare in gmail tutti le e-mail che si ricevono, senza praticamente doverle mai cancellare.
Gmail, come tutti gli account di posta elettronica, si può configurare su programmi di lettura e gestione Mail come Outlook e Thunderbird (vedi qui i migliori client E-mail simili a Microsoft Outlook) che permettono di leggere i messaggi anche offline, senza internet.
Se però non si volesse nessun programma aggiuntivo e se non si usa Chrome, la cosa migliore è usare uno dei piccoli notificatori automatici per Gmail.
Un programma notificatore dà un avviso sul PC relativo l'arrivo di nuovi messaggi.
Se in un altro articolo sono segnalati i programmi per ricevere notifiche e avvisi sul desktop per nuovi messaggi in arrivo dalle Webmail, qui vediamo quelli che funzionano solo per Gmail.
I migliori di questi programmi di notifica Gmail sono tutti più o meno simili, ne ho contati 10 fino ad ora che avvisano con una icona sulla taskbar che mostra i messaggi non letti:
1) Il programma di notifica ufficiale di Google era Gmail Notifier che ormai non esiste più perchè il sito Gmail supporta le notifiche in Chrome e Firefox. Se non funzionassero le notifiche desktop, aprire Gmail, andare in Impostazioni Generali e attivare le notifiche sul desktop.
Per migliorare le notifiche su Chrome, si può installare l'estensione Checker Plus per avere la notifica dei messaggi non letti su Chrome.
2) Gmail Notifier Pro è un programma molto bello come grafica, che permette di ricevere avvisi di nuove mail da Gmail su Windows, all'angolo destro dello schermo. Ci sono un sacco di opzioni di personalizzazione e, con la versione free, si possono controllare massimo due account di Google Mail.
3) Il sistema di notifiche di Windows 10, funziona con Gmail e qualunque applicazione installata sul PC, compreso anche l'app Posta se configurata per Gmail.
4) Uno dei migliori tool di notifica Gmail è forse Scott's Gmail Alert, molto semplice e bello da vedere (anche se non più aggiornato dal 2013). Esso consente di monitorare fino a 5 account diversi, si può usare l'effetto Aero stile Windows 7, si può scegliere dove mostrare i messaggi e permette anche di rispondere al volo, senza andare sul browser.
Le notifiche si possono anche interrompere nel caso non si volesse essere disturbato.
LEGGI ANCHE: 10 Programmi Gmail su PC
I programmi di seguito sono tutti non aggiornati da almeno due anni se non di più quindi sconsigliati, ma ancora buoni da provare se si vuol sperimentare.
5) Solo per Windows 7, Kwerty Gmail Notifier (il programma è piuttosto vecchio e non aggiornato) permette di vedere un'icona di Gmail sulla barra delle applicazioni con il numero dei messaggi non letti che si aggiorna automaticamente ad ogni nuovo messaggi in arrivo. Spostando il mouse sull'icona, si può leggere in anteprima l'ultimo messaggi in un riquadro.
6) Gdow lo inserisco in lista come il più essenziale e leggero però c'è da dire che è graficamente molto brutto da vedere. Esso controlla la presenza di nuovi messaggi, li notifica anche con un suono, è altamente configurabile e permette di leggere la posta in anteprima, senza parire il browser su Gmail,com.
7) GWatchman avvisa con un messaggio quando arrivano nuovi messaggi in Gmail.
La notifica appare vicino l'orologio di Windows e mostra i messaggi non letti. La grafica dell'avviso può essere cambiata graficamente ed è possibile decidere ogni quanto fare il controllo di nuovi messaggi. Gwatchmen funziona anche per ricevere notifica di nuovi elementi non letti nel Google Reader.
8) Googsystray è uno dei migliori programmi per ricevere la posta Gmail, forse il più apprezzabile. Questo serve ad integrare nel desktop le notifiche di nuovi messaggi relative ad alcune applicazioni Google tra cui Gmail, Google Reader, google Calendar e Google Wave. La notifica è automatica e si riceve un avviso, anche sonoro, ad ogni ricezione. Nelle preferenze si possono configurare gli account da monitorare, anche più di uno. La grafica è stavolta molto gradevole da vedere, con un effetto pop-up colorato, in trasparenza e permette la lettura dei messaggi. C'è da dire che ogni tanto va in crash e si chiude da solo.
9) Gmail Notifier è molto leggero e di base, con l'opzione di leggere i messaggi ricevuti e non letti, in anteprima. Questo mostra solo i messaggi non letti e non permette di leggere quelli precedenti.
La cosa buona però è che si possono aggiungere diversi account da controllare se si avessero molti indirizzi di posta Gmail.
10) Gtray è una piccola applicazione scritta in C che notifica e avvisa sul desktop, nel caso di nuovi messaggi in Posta Gmail.
11) Chi utilizza Franz, il programma di chat per Facebook e Whatsapp, ha la possibilità di integrare anche Gmail.
In un altro articolo, i programmi per ricevere notifiche e messaggi di Facebook
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy