Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Alternative a Kodi migliori per gestire la visione di film e video

Ultimo aggiornamento:
Migliori alternative a Kodi per gestire, organizare e v edere contenuti multimediali su PC, film e video, anche sul televisore
Media Server Plex Hai provato Kodi sul tuo smartphone o sul tuo TV Box Android ma non ti ha convinto la sua interfaccia e le sue funzionalità?
La fortuna di Kodi è in gran parte dovuta al grande numero di Add-on che è possibile installare (streaming, IPTV e simili) e al grande livello di personalizzazione dell'interfaccia, che ne fanno uno dei programmi migliori nel panorama dei media center gratuiti, non a caso è onnipresente in tutti i TV Box venduti online come app principale (con tanto di icona dedicata).
Kodi è open source e, anche se questa informazione potrebbe sembrare inutile, proprio il codice aperto ha portato Kodi ad essere mantenuto da sempre più sviluppatori in questi anni.

Però Kodi non è per tutti e molte persone possono trovarlo non semplice da usare, sopratutto se non hanno bisogno dei vari plugin aggiuntivi e vogliono invece un semplice programma di organizzazione e visione di video e film conservati nel computer o in un hard disk.
Scopriamo quindi, di seguito, tutte le alternative a Kodi che si possono scaricare sul PC o anche come app per il smartphone o tablet, per vedere i contenuti multimediali anche alla TV, equivalenti a Kodi per tutte le funzionalità base, per gestire la visione di film e video su PC, migliori e più semplici da usare.

LEGGI ANCHE: Con Kodi ogni PC diventa lettore multimediale anche per la TV

Differenze tra media server, media center e media player 
Prima di scoprire quali sono le alternative a Kodi ti spiegherò in questa sezione della guida la differenza tra i vari tipi di programmi destinati a gestire i contenuti multimediali su PC o su altro tipo di dispositivo (un NAS per esempio). Ecco di seguito l'elenco con tutti i tipi di software e la loro descrizione accurata:

1) Media server: questo tipo di programma indicizza i contenuti per renderli disponibili agli altri device collegati alla rete LAN via DLNA o altre tecnologie di convisione in streaming.
Il media server recupera anche le informazioni sui contenuti (per esempio titolo film, anno d'uscita, attori, trama, trailer etc.) e segna in maniera automatica i contenuti già visti.
2) Media player: programma utilizzato per riprodurre i file presenti nella memoria locale del dispositivo o i contenuti di rete indicizzati tramite Media server. Può anche recuperare informazioni sulle tracce non indicizzate dal media server.
3) Media center: questo programma può visualizzare i contenuti già indicizzati da un Media server, a cui aggiunge il supporto ai canali TV (IPTV o sintonizzatore esterno) e ai servizi di streaming online. Rispetto al media player quindi è orientato alla riproduzione di contenuti "da più fonti".
4) Media center "ibrido": questo tipo di programma si adatta alle esigenze dell'utente, diventando di volta in volta un Media server, un media player o un media center.
Quasi tutti i programmi alternativi a Kodi appartengono a questa categoria.

Se possibile cerca di sceglier un programma dell'ultima categoria, così da poterlo adattare a tutti gli scenari senza dover di volta in volta installare 2 programmi separati.
Se per esempio usi Plex puoi usare questo programma ovunque (dov'è disponibile), così come puoi usare Emby sia come Media center sia come Media server DLNA per inviare i contenuti multimediali alla tua TV (qualsiasi modello essa sia, basta che sia collegata alla tua rete LAN).

Plex
Media Server Plex

A mio avviso la vera alternativa a Kodi sotto tutti i punti di vista.
Questo programma è in grado di indicizzare le cartelle multimediali per contenuto (Film, Serie TV, Musica e Immagini) e di aggiungere tutte le informazioni necessarie per catalogare al meglio tutti i file: si va dalla locandina passando per la trama, il trailer di lancio e il nome degli attori presenti.

Oltre all'aspetto grafico dei contenuti Plex è in grado di scaricare ed utilizzare automaticamente i sottotitoli sui film in lingua straniera (o con sottotitoli forzati), permette di convertire al volo i file riprodotti su TV o su device non compatibili con un particolare codec e di mostrare i contenuti alla giusta qualità in base alla risoluzione dello schermo e alla capacità della rete.
Le funzionalità gratuite di Plex sono fornite con il suo Media Server (installabile gratuitamente  su Windows, Mac, Linux e altri dispositivi come i NAS) mentre per poter visualizzare il contenuto indicizzato puoi usare le app Plex per i dispositivi mobili, le app per le Smart TV compatibili o un Chromecast.
Plex offre anche un servizio ad abbonamento chiamato Plex Pass, che permette di vedere fuori casa i contenuti indicizzati sul server e di utilizzare senza limiti l'app per Android e iPhone (che funziona in modalità dimostrativa finché non si acquista l'abbonamento).

Se intendi utilizzare Plex per visualizzare i tuoi contenuti multimediali scarica sul PC o sul dispositivo dove conservi questi conteuti il Plex Media Server, disponibile gratuitamente dal qui -> Plex Media Server

Puoi scaricare per i dispositivi mobili l'app Plex per Android e Plex per iOS, sfruttabili liberamente abbinate ad un Chromecast (senza limiti di tempo) e in modalità dimostrativa (limite di 10 minuti) per la riproduzione dal display del dispositivo.

Le app per la riproduzione dei contenuti indicizzati su console, TV e altri dispositivi puoi invece scaricarle da qui -> App Plex (scegliendo il tipo di dispositivo da utilizzare per la visualizzazione).

Emby
Media Player Emby

Emby è un'altra valida alternativa a Kodi e Plex da cui riprende gran parte delle caratteristiche riunendole in un unico programma gratuito.
Questo programma è etichettato infatti come media server "ibrido", perché può sia funzionare da server di indicizzazione dei contenuti (come Plex) sia da vero e proprio lettore multimediale (come Kodi), offrendo quindi la possibilità di vedere i film, le immagini e le serie TV direttamente dentro il programma e contemporaneamente trasmettere i contenuti sulla rete LAN per essere visualizzati su un altro PC o sulla Smart TV.
Emby indicizza i contenuti recuperando tutte le informazioni essenziali da Internet in maniera del tutto automatica, basta solo indicare le cartelle che il programma deve monitorare.
Come Plex Emby offre la transcodifica dei file: i contenuti indicizzati possono essere visualizzati su un dispositivo della rete anche se non è compatibile, ci penserà Emby a convertirlo in un formato più compatibile.
Puoi scaricare Emby gratuitamente per PC da qui -> Emby
Se cerchi le app per i dispositivi mobili puoi scaricare Emby per Android e Emby per iOS sempre gratis.

Altre alternative a Kodi sono nell'articolo sui migliori programmi Media center per PC.

Da non dimenticare, infine, i sistemi operativi basati su Kodi che abbiamo citato nella guida per creare un sistema home-cinema da collegare alla tv per vedere film e video online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)