Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Come scoprire quale scheda madre nel PC

Ultimo aggiornamento:
Sapere quale scheda madre c'è dentro al PC e identificare produttore e modello è importante per aggiornare drivere e sostituire gli altri pezzi
scoprire scheda madre Anche se non influenza in modo diretto le prestazioni di un computer, la scheda madre è la sua parte più importante, quella che connette e tiene insieme tutti gli altri pezzi hardware.
La scheda madre ha i collegamenti elettrici per fornire energia, l'alloggiamento o "socket" in cui posizionare la CPU e la ventola, gli spazi per inserire memoria RAM, scheda video, scheda di rete e poi i cavi per collegare i dischi, il CD-ROM e le prese USB.
LA scheda madre, in pratica, è la spina dorsale del computer, fondamentale per il suo funzionamento.
Per questo motivo, soprattutto sui PC desktop più che sui portatili, è importante sapere qual è la scheda madre del computer, modello e produttore.
Sapere quale scheda madre abbiamo all'interno del PC è importante se si vuol cambiare case, se bisogna fare un aggiornamento dei driver audio o di rete, se è richiesto un aggiornamento del Bios e nel caso si volesse aggiungere o sostituire un pezzo hardware interno, come la ventola della CPU oppure una scheda di rete o la scheda video o la RAM ecc.

LEGGI ANCHE: Come scegliere Scheda Madre e CPU del computer

Scoprire quale scheda madre abbiamo nel PC su Windows è abbastanza facile, anche se non così immediato come si potrebbe pensare.
Il nome della scheda madre, infatti, non compare in nessuna schermata del Pannello di controllo, quindi è necessario lanciare un comando DOS oppure usare programmi esterni.

In teoria ci sarebbe uno strumento interno di Windows che ci fa trovare il nome e il produttore della scheda madre del computer, ossia il tool System Information che identifica le specifiche hardware del PC.
Aprire quindi il menu Start e, nella casella di ricerca, scrivere Information per trovare e lanciare poi System Information.
Dalla lista di informazioni che compare si può leggere, in una riga al centro, il Produttore scheda di base, ossia la marca della nostra scheda madre.
In basso c'è anche la riga del Modello scheda di base (fondamentale per identificare la scheda madre), anche se in alcuni casi potrebbe essere qui non disponibile.

Se non fosse leggibile il modello dal System Information, allora si può lanciare un comando DOS.
Dal menu Start, cercare cmd per poi lanciare il prompt dei comandi.
A questo punto copiare e incollare il seguente comando ed eseguirlo premendo il tasto Invio sulla tastiera:
wmic baseboard get product,Manufacturer
In basso compariranno due dati che ci dicono quale scheda madre abbiamo: Manufacturer, ossia il produttore, e Product che ci dice il nome per identificare la scheda madre e che possiamo utilizzare su Google per cercare informazioni o driver o pezzi compatibili o anche per fare confronti.

Usando programmi esterni è possibile ottenere più informazioni sulla scheda madre e l'intero hardware del computer.
In particolare è possibile scoprire quanti banchi di memoria è possibile usare sulla scheda madre, quante ventole ci sono, le temperature rilevate all'interno, i voltaggi e altre informazioni.
Tra i programmi migliori per conoscere l'hardware del computer ed i singoli pezzi del PC possiamo citarne qui due in particolare che sono semplicissimi da utilizzare, chiari e gratuiti:

- CPU-Z, specializzato a fornire informazioni sul processore, con una scheda dedicata anche alla scheda madre che ci dice anche quale versione del BIOS è installata sul firmware della mainboard.

- Speccy, che oltre a nome modello e produttore della scheda madre è in grado anche di dirci quanti slot PCI-E sono occupati e quali sono liberi.
Inoltre Speccy ci dà anche informazioni sulla tensione elettrica, sulla temperatura, sul BIOS e sulla batteria CMOS.
Inoltre, nella scheda RAM, è possibile sapere quali slot di memoria sono occupati, quali liberi e tipologia di RAM compatibile con la scheda madre.

Dover ricordare il modello di scheda madre è un evento così raro che è naturale dimenticarsene nel corso del tempo.
Non sarebbe strano aver comprato un nuovo PC senza sapere nemmeno che Scheda madre c'è dentro visto che di solito si parla di più della CPU o della schda video.
Per fortuna, quando si tratta di computer, c'è sempre un modo per trovare ogni informazione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)