Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tieni spazio libero in Windows 10 attivando "Sensore Memoria"

Ultimo aggiornamento:
Attivare Sensore Memoria in Windows 10 per tenere sempre spazio libero su disco eliminando file temporanei automaticamente
tieni spazio libero windows 10 Quella del Sensore Memoria è una comoda e utile funzione che viene introdotta da Microsoft con l'aggiornamento Creators Update in Windows 10, che serve a tenere sempre un po' di spazio libero sul disco del PC, in modo automatico.
Questa opzione si trova andando sul menu Start, premendo il tasto delle Impostazioni, alla sezione Sistema.
Nel menu a sinistra, trovare Archiviazione e notare che si può gestire lo spazio di dischi e partizioni per scoprire, cliccando su uno di questi, quali sono i tipi di file e cartelle che occupano più spazio, in modo da poter eliminare gli elementi più grossi in modo rapido e semplice.

Come già visto nella guida su come cancellare i file temporanei di Windows, per trovare facilmente i file non necessari e cancellarli manualmente, bisogna cliccare sul disco "Questo PC" che di solito è il disco C:, scorrere verso il basso, trovare e cliccare la riga dei file temporanei.
Nella schermata Rimuovi File Temporanei è possibile scegliere di cancellare i file temporanei, svuotare il Cestino, eliminare file dalla cartella Download e poi eliminare i file della versione precedente di Windows.

Tornando alla schermata principale della sezione Archiviazione, si noterà la scritta Sensore Memoria ed un interruttore per attivarlo o disattivarlo.
Il Sensore memoria fa in modo che Windows 10 liberi spazio automaticamente cancellando i file non necessari ed eliminando i file più vecchi di 30 giorni dal cestino.
Sotto l'interruttore si trova un link per cambiare il modo in cui viene liberato spazio dal sensore memoria e, quindi, disattivare una delle due opzioni, quella del cestino e quella dei file temporanei usati dalle app.
In basso un pulsante permette di ripulire lo spazio immediatamente.

LEGGI ANCHE: Libera spazio in Windows 10 cancellando 20 GB dei file di installazione

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Alcazan
    20/4/17

    Questa funzione potrebbe accorciare la vita di un disco SSD? Se ho quindi un disco SSD meglio non attivarla?

  • Claudio Pomes
    20/4/17

    No con l'SSD non ci sono problemi