Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Verifica la reale velocita di connessione internet

Ultimo aggiornamento:
Strumenti e siti per misurare la velocità reale di connessione internet, fare il test più affidabile e sapere velocità di download e upload
misura velocità connessione Quanto è veloce la nostra connessione Internet?
Il nostro provider internet (che chiamiamo ISP), ossia l'azienda che ci fornisce la connessione, potrebbe averci promesso una certa velocità nel trasferimento dati da internet, soprattutto nello scaricare da internet o nella visione di contenuti in streaming.
Nella realtà, però, è molto probabile che non si stia ricevendo la velocità di connessione Internet per cui si sta pagando, cosa che può dipendere da vari fattori da scoprire.

Per misurare la velocità reale di una connessione non si può fare, però, affidamento sulle velocità di download che si vedono quando si scaricano file e mentre si naviga sui siti web.
La velocità di download dipende, infatti, da troppe cose lontane da noi e dal nostro ISP e, ad esempio, può essere più lenta per il numero di passaggi tra il nostro router e il server a cui ci si connette oppure perchè quel server remoto è configurato per limitare la velocità di trasferimento dati.
Bisogna, invece, calcolare e verificare la reale velocità della connessione internet trovando un server che non sia lontano e che non sia limitato nella quantità di larghezza di banda disponibile.
Si può quindi provare prima a scaricare un file da questo server e poi a caricarci sopra dati per vedere la massima velocità di download e di upload che si può raggiungere in questo trasferimento.
In questo modo si riuscirebbe a misurare la velocità di connessione dell'ultimo miglio, ossia nella distanza tra il nostro attacco telefonico e la centrale del nostro ISP, nel modo più accurato possibile.
Per fare questo, però, c'è bisogno di strumenti dedicati che siano in grado di misurare la velocità di connessione.

LEGGI ANCHE: Cosa rallenta la velocità di rete (wifi o cablata) e la connessione internet

Prima di tutto, per verificare la velocità di connessione ed ottenere risultati più precisi possibile è importante assicurarsi che nessun programma sul computer stia usando la banda internet.
Non devono quindi essere attivo programmi di trasferimento file come BitTorrent, non devono essere aperti siti di video in streaming ed altre applicazioni di comunicazione, questo vale sia per il PC che per lo smartphone (perchè la velocità di internet si può misurare anche da cellulare, per controllare la rete mobile).
Inoltre, bisogna staccare dalla propria rete internet ogni smartphone o altro PC connesso anche in Wifi, o almeno essere certi che non stiano scaricando dati.
Su uno smartphone o qualsiasi altro tipo di connessione dati mobile, basta assicurarsi che il dispositivo non è il download o caricamento dei dati in background.

Inoltre la misurazione deve essere fatta più di una volta, preferibilmente in tempi diversi durante il giorno ed in giorni diversi.
Questo perchè la velocità di connessione a Internet è più veloce durante la notte, quando tutti dormono, e più lenta la sera, quando i vicini di casa stanno usando internet per scaricare o vedere film oppure più veloce di Domenica se si misura in un quartiere con tanti uffici.
Su uno smartphone o qualsiasi altro tipo di dispositivo che si connette in rete 3G o 4G, la velocità dipende da quante persone intorno la stanno utilizzando e dalla qualità del segnale nella propria zona.

Il modo standard e più affidabile per verificare la velocità di connessione è ancora, a distanza di anni, Speedtest.net, che si può usare da computer, collegandosi al sito e premendo il tasto per fare il test, oppure anche da smartphone Android e iPhone usando le applicazioni mobili di Speedtest.
Il test di Speedtest.net si può anche fare usando il nuovo strumento, per ora in fase beta, sul sito beta.speedtest.net/, che non usa il plugin Flash.
Speedtest è molto rapido nella sua misurazione ed è facile da comprendere anche per chi non è esperto.
- Velocità di upload significa quanto rapidamente la nostra connessione carica e invia dati sul server di riferimento.
- Velocità di download significa quanto è veloce la connessione a scaricare dati da internet.
Entrambe queste misure sono espresse in Mbps, ossia Megabit al secondo.
- Ping significa quanto tempo ci vuole a stabilire la connessione con il server, ossia a caricare e scaricare un pacchetto dati che va e torna.
Questo è misurato in millisecondi, più sono pochi, più la connessione è reattiva.

LEGGI ANCHE: Differenza tra Megabyte (MB) e Megabit (Mb) nei calcoli di velocità ADSL

Per la verifica dell velocità di connessione è anche possibile utilizzare altri strumenti tra cui:

- Fast.com, di Netflix, che misura la velocità massima di download e upload.

- SpeedOf.Me, con un moderno sito in HTML5, che mostra la velocità di connessione tramite una serie di grafici relativi alle velocità di download e upload.

- TestMy.Net, per fare un test automatico e periodico ogni X ore o minuti, ed avere una media della velocità durante l'intera giornata.

- SourceForge speed Test, anche questo in HTML5.

Altri modi per fare il test velocità ADSL sono spiegati in un altro articolo dove si parla anche del software ufficiale di AGCom, chiamato Na.me.sys.

LEGGI ANCHE: Perchè internet va lento e come rimediare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)