Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 Programmi per PC simili ad app esclusive per Mac

Ultimo aggiornamento:
10 programmi Windows per sostituire alcune delle più utili applicazioni esclusive dei Mac
alternative windows simili alle app mac Quando si utilizza un Mac, si ottiene non solo un sistema operativo diverso da Windows, ma anche alcune app integrate molto funzionali, ben progettate e utili per diverse operazioni e funzioni.
Chi invidia queste applicazioni del Mac, chi usa sia un Mac che un PC Windows o chi torna a comprare un PC dopo aver utilizzato il Mac, può trovare comunque dei programmi per PC Windows, completamente gratuiti, che permettono di fare esattamente le stesse cose o quasi.
Possiamo quindi trovare diversi programmi alternativi per PC Windows alle app del Mac, che possiamo considerare anche, in un certo modo, modi per avere le migliori funzioni dei Mac su Windows.

1) Seer come alternativa di Anteprima su Windows
Anteprima è una delle migliori funzioni del MacOS, uno strumento multifunzione che permette, tra le altre cose, di selezionare un file e aprirlo in anteprima premendo il tasto Spazio sulla tastiera, senza realmente aprire il programma associato a quel file.
Questo è molto utile per le immagini, i video, i documenti.
Anche se in Windows è possibile usare la visualizzazione di anteprima, questa occupa spazio visivo nelle finestre ed influenza negativamente le prestazioni del sistema.
Grazie al piccolo programma Seer, quindi, è possibile ottenere la stessa funzione e, quindi, aprire ogni immagine o video in modalità anteprima selezionando il file e premendo la barra spazio.

2) Sumatra PDF come lettore PDF
Sumatra PDF è un'applicazione che dovrebbe avere ogni utente Windows sul suo PC, che permette di aprire i PDF in modo rapido e di leggere anche ogni file di ebook e fumetti come CBZ, EPUB, MOBI, XPS, CBR.

3) Wox come alternativa su Windows a Spotlight di MacOS
Windows 10 contiene molti miglioramenti nella funzionalità di ricerca, ma rimane ancora carente, soprattutto rispetto un Mac dove grazie a Spotlight è possibile trovare ogni cosa rapidamente.
Si può quindi installare Wox, un launcher open source che permette di cercare programmi e file su Windows in modo rapido.
Se non piacesse, si può sempre installare un programma per migliorare la ricerca di file in Windows.

4) RocketDock per avere una barra applicazioni simile al Dock del Mac
Soprattutto chi passa da Mac a Windows potrebbe apprezzare il fatto che esistono programmi per avere barre dock per sostituire la barra delle applicazioni standard del PC con una simile o identica al dock del Mac, fornita da Rocketdock.
Il programma è gratuito e permette di personalizzare in modo completo e non richiede nemmeno installazione.

5) SharpKeys per rimappare i tasti (alternativa per Karabiner del Mac).
Su Windows, questo programma permette di cambiare funzione ai tasti della tastiera, in modo personalizzato, come si può fare con Karabiner su Mac.

6) Greenshot come programma per catturare screenshot
Greenshot, programma open source e gratis, semplifica la cattura di screenshot su Windows facendola funzionare come su MacOS.
È possibile scegliere i tasti di scelta rapida per la cattura di immagini dallo schermo, selezionando una zona o una finestra e fare in modo che sia salvata automaticamente.

7) Nylas come app per la posta elettronica
Ci sono numerosi programmi per inviare e ricevere email su Windows, tra cui Nylas che è quasi identico all'app della Posta del Mac, elegante e molto moderno.

8) MediaMonkey come sostituto di iTunes
iTunes esiste anche su PC Windows ma è davvero un programma scomodo e confuso, non buono per ascoltare musica e nemmeno per sincronizzare l'iPhone o l'iPad.
Mediamonkey è il miglior programma per trasferire musica su iPhone ed è anche uno dei migliori programmi per sentire musica al PC.

9) Geek Uninstaller alternativa a App Cleaner
Il programma predefinito di disinstallazione dei programmi in Windows non è perfetto e lascia sempre residui in giro, per quello sono nati i programmi di tipo "uninstaller", come Geek Uninstaller, per rimuovere app e programmi in modo pulito, come avviene poi sui Mac quando si utilizza il programma App Cleaner.

10) Duplicati come alternativa a Time Machine
Anche se su Windows 10 c'è una funzione di backup integrata più efficace rispetto le altre versioni, non è ancora la stessa cosa della Time Machine su Mac, che permette di tornare indietro e ripristinare una situazione precedente in modo integrale.
Tra i migliori programmi di backup su PC Windows possiamo qui segnalare un'app nuova come Duplicati, gratis, open source ed ottima anche per caricare i backup su servizi cloud come Google Drive, Microsoft Onedrive e Amazon Cloud Drive.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)