Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasformare lo smartphone nell'Android 7 di Google Pixel con Nova Launcher

Ultimo aggiornamento:
Tutte le opzioni e le impostazioni da modificare in Nova Launcher per trasformare ogni smartphone in un Google Pixel con Android 7 Nougat
trasformare grafica android n L'ultimo aggiornamento del sistema Android è Android 7 Nougat, rilasciato ormai da qualche mese, ma ancora non disponibile per la maggior parte dei telefono che non sono il Google Pixel ed i Nexus 6.
Anche se Android 7 N ha numerose nuove funzionalità, quella più importante e più visibile sui Google Pixel è, sicuramente, il nuovo lanciatore di applicazioni, esclusivo di questo telefono, molto bello graficamente, che funziona in modo decisamente innovativo rendendo molto comoda e semplice non solo la ricerca delle app, ma anche l'interazione con l'assistente virtuale Google Now.
Abbiamo visto che è possibile provare il launcher e le icone Pixel sui cellulari Android, ma c'è un metodo migliore per trasformare ogni smartphone in un Google Pixel con Android 7 sfruttando l'ultima versione di Nova Launcher.
Per chi non la conoscesse, Nova Launcher è il lanciatore numero uno per Android, che personalmente consiglio sempre a tutti di installare ed usare, disponibile in versione gratuita (che per lo scopo di questo articolo è sufficiente) ed anche in versione a pagamento col nome Nova Launcher Prime.

Grazie a questa trasformazione si ottiene una schermata principale pulita, con un'icona Google fissa, da toccare per aprire la barra di ricerca in alto a sinistra, il meteo fisso in alto a destra, il pulsante centrale in basso per aprire Google Now e la possibilità di aprire la lista di applicazione solo strisciando il dito verso l'alto dalla posizione centrale in basso sullo schermo.
Il vantaggio di usare Nova è che, oltre al fatto che la trasformazione in Android 7 è praticamente perfetta, si può poi personalizzare come si vuole, aggiungendo scorciatoie, gesti rapidi o cambiando la funzione dei pulsanti.

Di seguito, tutti i passaggi e le opzioni da modificare nelle impostazioni di Nova Launcher per attuare questa trasformazione in Android 7 che è possibile fare davvero su ogni smartphone Android, sia esso un Samsung, un Huwei, un LG, un Motorola o qualsiasi altro (se si può installare Nova, si può fare).
Per aprire le impostazioni di Nova, dopo averlo attivato, basta solo tenere premuto col dito su uno spazio vuoto dello schermo.
Scorrendo le opzioni dall'alto verso il basso, modificare le impostazioni nel seguente modo:

- Schermata Home
Griglia schermata Home: modificare mettendo 5 righe e 4 colonne e premere OK
Layout icone: Modificare la dimensione mettendo 120% (questa è l'unica cosa che non si può fare con la versione gratuita di Nova Launcher), impostare l'etichetta in "condensed" e modificare la dimensione spostandolo sul secondo scatto a partire da sinistra nella barra; toccare il pulsante Indietro.
Larghezza Margine: Medio.
Altezza Margine: Grande.
Barra di ricerca fissa: attivato.
Stile della barra di ricerca: scegliere il logo G, impostare il colore della barra su bianco e scorrendo verso il basso, mette il segno di spunta sull'opzione Weather e scegliere come unità di misura il Celsius.
Se l'opzione "Weather" non fosse presente, bisogna attivarlo andando nella pagina iniziale delle impostazioni di Nova e tenendo premuto il tasto del volume giù.
A questo punto, nelle impostazioni di Nova, compare in basso un nuovo menu di funzioni sperimentali dal quale si può attivare la visualizzazione fissa del Meteo.
Effetto di scorrimento: Semplice.
Indicatore delle pagine: Nessuno.

- Menu delle app
Griglia menu delle app: mettere su 5 e 5 e toccare su OK.
Layout icone: mettere su 120%, poi su carattere condensed e dimensione al secondo scatto sulla barra.
App usate di frequente: attivato
Stile menu delle app: verticale
Sfondo a scheda: disattivato
Scorri per aprire: attivato
Indicatore di scorrimento: attivato
Sfondo: impostarlo bianco e poi mettere come trasparenza 0%
Mostra Barra di scorrimento: attivato
Colore barra di scorrimento: verde acqua (il primo pallino sulla quarta riga).
Barra di ricerca: attivato
Effetto di scorrimento: semplice.

- Dock
Stile Dock: mettere come forma Rettangolo, come colore bianco e come trasparenza 85%, attivare anche l'opzione Disegna dietro la barra di navigazione.
Icone della Dock: 5
Layout Icone: 120%
Larghezza Margine: Media
Altezza Margine: Grande

- Cartelle
Anteprima cartella: griglia
Sfondo della cartella: N Preview
Sfondo: Bianco con trasparenza 0%
Layout icone: Dimensione icone 120%, Carattere Condensed, dimensione al secondo scatto della barra.

- Aspetto (queste modifiche sono opzionali)
Cambiare il tema icone con uno che sia identico a quello di Android N su Google Pixel.
Ce ne sono molti da scaricare dallo store Android, quello scelto da me è Pixel Icon Pack Nougat.
Dopo aver installato questa applicazione, si può aprire il menu di impostazioni di Nova, andare alla sezione Aspetto e selezionare come Tema icone il Pixel Icon Pack installato.

- Gesti e azioni (opzionale)
In Gesti e azioni, su Android 7, il pulsante Home apre Google Now.
Questo si può modificare se si preferisce un'altra opzione.

Alla fine, sarà possibile aggiungere le app preferite ed i widget utili sulla schermata come ho fatto io (visibile nella figura in alto, aggiungere il widget di Google News, l'orologio analogico e un tasto per spegnere lo schermo fornito da Nova.

Se si preferisce, si può importare tutta la configurazione scaricando questo file zip, estraendo il file di tipo .novabackup, applicandolo sulle impostazioni di Nova alla sezione Backup e ripristino > Ripristina.
Per avere le icone nuove di Android N, poi installare l'app consigliata sopra.

Personalmente sono molto soddisfatto di queste modifiche, anche se bisogna un attimo abituarsi inizialmente e sembra di avere un nuovo smartphone in mano.
Sicuramente questo è un motivo in più per preferire Nova Launcher rispetto ogni altro lanciatore Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)