Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori programmi per usare lo Scanner con PC Windows

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi per PC Windows alternativi per scansionare e digitalizzare documenti e foto usando lo scanner
digitalizzare documenti e foto Quasi tutte le stampanti un po' più di prezzo hanno oggi anche la funzione di scanner, ossia permettono di digitalizzare i documenti scritti stampati per portarli su PC come PDF o file modificabili.
Lo scanner è, indubbiamente, una gran comodità soprattutto se bisogna spedire via email un documento firmato a penna o quando bisogna compilare un modulo oppure se si deve scrivere una tesina partendo dalla pagina di un libro o anche quando si vuol portare sul PC una vecchia foto stampata su carta ed anche per fare fotocopie da casa.
Quando si ha uno scanner, qualsiasi sia la marca, ci sarà sicuramente un programma sul CD incluso nella confezione che dovrà essere installato sia per fare in modo che il computer riconosce lo scanner, sia per utilizzarlo effettivamente, ossia per scansionare (o scannerizzare) e digitalizzare pagine e fogli scritti.
Come sempre, però, il programma incluso e predefinito dello scanner non è quello più comodo che si può ottenere ed esistono programmi gratuiti alternativi per usare lo scanner da PC Windows che sono anche migliori, con più opzioni e possibilità di ottimizzare e personalizzare le scansioni fatte.

1) Prima di tutto, ogni PC Windows ha un suo strumento per usare qualsiasi scanner anche senza installare nulla.
Per trovarlo basta cercare sul menu Start "Digitalizza documento" ed aprire quindi l'utility che consente di salvare foto o documenti come immagini o PDF.
Lo strumento di Windows è davvero semplice e perfetto per chi non ha grosse esigenze.
Premendo su Nuova digitalizzazione si può scegliere il profilo della scansione, se immagine o documento scritto, se a colori o bianco e nero, che tipo di file creare se JPG o PDF, la qualità dell'immagine, misurata in DPI e poi anche luminosità e contrasto.
I documenti digitalizzati vengono poi salvati automaticamente in una cartella dedicata nei Documenti.

2) iCopy è un programma gratuito open source che permette di utilizzare stampante e scanner in modo combinato, anche se sono separati tra loro (e non inclusi in un unico dispositivo multifunzione).
Con iCopy si possono facilmente fare fotocopie in modo automatico e, quindi, ristampare fogli scritti o pagine di libri.
Al di là di questa funzione speciale, iCopy è semplicemente il programma universale per gli scanner, molto semplice da usare e di facile comprensione, che permette di scegliere qualità contrasto, colori, luminosità e salva le scansioni in PDF o immagini JPG.

3) NAPS2 (Not Another PDF Scanner) è invece il programma più completo per usare uno scanner da PC Windows, in italiano, che offre più opzioni rispetto a iCopy e rispetto a quasi ogni programma predefinito.
NAPS2 è capace di salvare le scansioni come file PDF, JPG, PNG, TIFF, di ruotare l'immagine catturata, di spostarla, di ritagliare le immagini e poi anche di riconoscere il testo scritto tramite la funzione OCR, in modo che il testo nei PDF sia facilmente ricercabile o anche modificabile.
NAPS2 si può anche scaricare in versione portatile, ossia senza installazione, da tenere pronto per qualsiasi computer anche su penna USB.

4) FreeOCR è uno dei programmi per convertire fogli di carta scansionati in testi e parole da modificare, che funziona anche partendo direttamente dallo scanner.

In un altro articolo, vediamo come usare lo smartphone come scanner con alcune app per Android e iPhone.
Tra queste non si può dimenticare Microsoft Office Lens, che scannerizzare documenti anche senza scanner, dalla webcam del PC (solo Windows 10 e 8.1).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)