Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

7 App per pulire Android da file inutili che occupano spazio

Ultimo aggiornamento:
7 app per ripulire Android da file obsoleti, temporanei, residui e recuperare spazio nella memoria interna e la scheda SD
app per cancellare file inutiliIl problema con tutti gli smartphone è sicuramente la memoria interna, sempre troppo limitata per contenere tutte le nostre app preferite, le foto scattate ed i giochi che sono sempre più grossi.
Sugli smartphone Android più economici, poi, questo problema diventa più preoccupante, soprattutto con i modelli Lite di telefoni Huawei oppure i "mini" dei Samsung Galaxy tanto per fare un esempio, dove la memoria interna è sempre particolarmente limitante.
Su questi telefono è necessario quindi fare attenzione a cosa si scarica e prendersi cura delle foto e dei video, sia quelli fatti tramite videocamera, sia quelli ricevuti in chat come Whatsapp.
Mentre in un altro articolo abbiamo visto come liberare spazio su Android, nella memoria internet e su scheda SD, qui andiamo a scoprire alcune applicazioni per pulire Android dai file inutili, obsoleti, che sono rimasti li perchè creati da altre app rimosse, che occupano spazio inutilmente.

1) SD Maid è la prima applicazione di pulizia da usare su ogni smartphone Android ed una delle migliori di questa tipologia.
Questa applicazione si può usare nella versione gratuita per fare una scansione di tutta la memoria interna ed anche della scheda SD per trovare file inutili come: Resti di applicazioni, file di sistema che possono essere eliminati senza problemi, pulire i dati creati dalle app che non sono necessari, file duplicati (non basandosi sul nome ma sulla dimensione ed il "checksum").
Tutte queste scansioni possono essere avviate dal menu principale che si trova toccando il tasto con tre righe in alto a sinistra.
Inoltre c'è anche uno strumento che fa da analizzatore dello spazio per trovare cosa occupa di più la memoria, un gestore file ed un gestore delle applicazioni.
SD Maid è davvero potente, fenomenale soprattutto se si compra la versione a pagamento, che permette anche di pianificare la pulizia del telefono in modo sia automatica ogni X giorni.
Mentre le altre app di questo articolo possono anche essere sorvolate, SDMaid rimane un must have per tutti.

2) Norton Clean, della Symantec (la famosa azienda dell'omonimo antivirus), èa un'app gratuita più semplice di SD Maid, tutta automatica, che perette di fare una scansione dei vecchi file memorizzati nella cache ed i file di installazione delle app.
Come applicazione è consigliata soltanto a chi non si sentisse sicuro di usare SD Maid.

3) Ccleaner per Android è proprio la versione ufficiale del programma Ccleaner che su Windows si può considerare come indispensabile.
L'app per Android è semplice e simile a Norton Clean, pulisce la memoria del telefono dai file obsoleti e svuota le cache delle applicazioni in modo da guadagnare spazio.
Oltre al fatto che non ha pubblicità, la sua caratteristica migliore è quella di analizzare lo spazio occupato e trovare i file più ingombranti e grossi che sarebbe meglio eliminare o spostare altrove.

4) History Eraser è un'app progettata per la privacy, che ripulisce Android di tutti i dati creati durante l'uso del telefono.
Di fatto, permette di cancellare tutte le cronologie del telefono, compreso il registro chiamate, gli SMS, la cronologia del browser web, le ricerche fatte dentro le app ed anche quelle nello store Google Play e in Youtube.
Dopo la scansione, si può scegliere cosa eliminare e quali dati invece mantenere.

NOTA: Ci tengo a ricordare che cancellare la cache delle app non è una cosa da fare spesso, perchè rallenta le prestazioni del telefono.
Rimando alla guida su come cancellare Cache e Dati delle app su Android e cosa significa.

5) Avast Cleanup può essere un'alternativa a Norton Clean e Ccleaner, semplice da usare, veloce e automatica nel trovare file obsoleti e inutili e ripulire Android dai file che si possono eliminare senza conseguenze.

6) Power Clean è invece un'app molto popolare, che ricorda molto Clean Master (che consiglio di evitare perchè troppo invasiva), capace di ottimizzare il sistema Android prendendosi cura sia della memoria interna sia della memoria RAM.
Mentre riguardo quest'ultima abbiamo già spiegato come liberare la RAM su Android possa essere fatto senza però usare questo genere di applicazioni, Power Clean funziona bene come app per liberare spazio in memoria interna e scheda SD, cancellando tutto quello che non serve: file temporanei, file residui, cache e altre cose.
Inoltre ha anche una funzione per trovare le immagini simili, in modo da poter decidere di cancellare i doppioni.

7) DU Speed Booster per pulire e accelerare Android non può essere tralasciata perchè è una delle applicazioni più note e popolari dello store, anche se la pubblicità insistenti e le funzioni di "booster" sono solo noiose e per nulla utili.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)