Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Su Whatsapp disattivare download automatico e salvataggio di foto e video

Pubblicato il: 25 ottobre 2016 Aggiornato il:
Disattivare il download automatico dei file ricevuti in Whatsapp, su Android e iPhone ed evitare che foto e video siano nella galleria
non salvare foto whatsapp Su praticamente ogni smartphone l'app principale, quella più pesante, quella che scarica più batteria e quella che ci distrae di più, è sicuramente Whatsapp.
Mentre per altre app come Facebook abbiamo visto diverse alternative, Whatsapp è irrinunciabile, non si può davvero farne a meno e nemmeno la si può tenere disattivata dal rimanere in background, altrimenti non si riceverebbero più messaggi.
L'unica cosa che si può fare per limitarne un po' l'impatto sulle risorse del telefono, soprattutto sulla batteria e sullo spazio della memoria interna, è di disattivare il salvataggio automatico di immagini, foto e video che vengono ricevuti nelle chat.
Evitare il download automatico dei file ricevuti tramite Whatsapp, sia su Android che su iPhone, permette anche di risparmiare traffico dati per chi ha abbonamenti col limite di consumo e di fare in modo che tutte le varie foto e video ricevuti non vadano a comparire anche nel rullino o nella galleria del telefono, che è anche cosa buona per motivi di privacy.

Per disattivare il download automatico di file sui telefoni Android, Samsung, Huawei e tutti gli altri, si può aprire Whatsapp ed accedere alle Impostazioni, andando alla sezione Utilizzo dati.
Da qui si possono modificare le opzioni del Download Automatico dei file video, audio, foto e documenti.
Per ciascuna di questa cagoria di file che è possibile ricevere si può scegliere se attivare il download automatico quando connessi alla rete dati, quando connessi in Wifi, quando connessi in roaming (dall'estero).
Disattivando il download automatico per tutto o quasi, solo i messaggi vocali vengono scaricati automaticamente, mentre per tutto il resto occorrerà toccare la foto o il video ricevuto per poterlo visualizzare sul telefono.

Su Android, però, ogni foto e video scaricato da Whatsapp viene anche elencato nell'app della Galleria in una speciale cartella dedicata.
Per evitare che questi file siano visibili nella galleria con tutte le foto scattate da noi, c'è un trucco.
Bisogna utilizzare l'app ES Gestore File, che permette di sfogliare i file di Android come si farebbe su Windows con le cartelle.
Da ES File Explorer, toccare sul pulsante della memoria interna e poi aprire il seguente percorso di cartelle: WhatsApp >Media > WhatsApp Images.
Da qui, premere il tasto con tre pallini in alto a destra, poi toccare su Nuovo > file dandogli come nome .nomedia (non dimenticare di mettere il punto).
Ripetere l'operazione, questa volta, per la cartella WhatsApp >Media > WhatsApp video e per WhatsApp >Media > WhatsApp Animated Gif .
Provare ad aprire una qualsiasi app per vedere le foto sul telefono, come Google Foto o un'altra, e sarà impossibile trovare foto, video e gif ricevute e salvate da Whatsapp.
Per ripristinare le cartelle di Whatsapp nelle app Galleria, cancellare i file .nomedia creati.

Per disattivare il download automatico di foto e video su iPhone la procedura è simile a quella dei telefoni Android, anche se il menù è poco diverso.
Andare quindi in Impostazioni di Whatsapp, poi andare su Utilizzo dati e selezionare quando deve avvenire il salvataggio automatico per foto, video, file audio e documenti.
Si può quindi scegliere sempre, solo in Wifi, oppure l'opzione Mai, per disattivare lo scaricamento automatico di tutto.

Su iPhone non c'è bisogno di alcun trucco per evitare che foto e video compaiano nella galleria o nel rullino fotografico.
Basta soltanto andare in Impostazioni di Whatsapp, poi su Chat e disattivare l'opzione Salva media ricevuti.
Questa opzione vale per tutte le chat, ma se si volesse disattivare solo per alcune conversazioni, per esempio quelle in cui alcuni amici ci inviano solo stupidi meme e video divertenti, allora si può lasciare l'opzione attiva e fare in modo che il salvataggio automatico non sia attivo solo per quella chat specifica.
Aprire la conversazione, premere sul nome del contatto o nome del gruppo in alto per aprire la scheda e cambiare l'opzione Salva media ricevuti mettendo Mai invece di default.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • rico
    25/10/16

    Già disattivato il download automatico dei video, non delle foto. Perchè un video è MOOLTO più pesante, e grava sul traffico dati.
    Ma quando ci daranno connesioni "flat" anche sul mobile? Credo mai, i gestori ci guadagnano troppo sul traffico extra-soglia.

  • romer
    27/10/16

    Rico, sei male informato. Io attualmente, ma solo per mia comodità, ho una flat Vodafone con 1000 minuti verso tutti e 4GB di dati ogni 4 settimane al costo di 7 euro. Ma ci sono altre flat che arrivano a 7GB per pochi euro in più.

  • romer
    27/10/16

    Scusa, ho inteso male, tu parlavi di un costo fisso a traffico illimitato. Scusa

  • rico
    27/10/16

    Non ti scusare, romer, la tua tariffa è stupefacente, mai sentito di un giga a settimana per sette euro... al mese? Come si chiama la tariffa?

  • romer
    27/10/16

    La tariffa si chiama "Special 4GB" e si rinnova ogni quattro settimane e non al mese, ma rispetto a quanto offerto è una inezia.

  • Claudio
    28/10/16

    L'Italia è rimasta davvero indietro, qui in Svizzera il flat su celluare c'è già da tempo ed è assolutamente illimitato (anche se una volta gli operatori mi hanno detto che c'è un cap à 100 GB al mese, ma arrivarci...)