Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Accendere, usare e spegnere il computer da smartphone

Pubblicato il: 14 settembre 2016 Aggiornato il:
Con il programma Unified Remote è possibile controllare qualsiasi computer a distanza, accenderlo, spegnerlo e usarlo da uno smartphone
accendi spegni pc da cellulare Ci sono molti programmi per controllare il PC a distanza dallo smartphone via internet, ma se si volesse qualcosa di più semplice, solo per aprire programmi, per aprire file o per avviare / fermare la riproduzione di video sul PC dal divano o dal letto di casa, c'è un programma davvero comodo progettato proprio per questa esigenza.
Questo tipo di app è davvero semplice da configurare ed è particolarmente utile per chi utilizza il PC collegato alla TV anche tramite Chromecast per vedere film o video in streaming ed anche per chi utilizza il computer per sentire la musica, dei file mp3 o da siti come Spotify e Youtube.
L'unico requisito è che il PC e lo smartphone siano connessi tramite rete Wifi (magari connessi allo stesso router) o tramite Bluetooth.

Il programma da usare per controllare, accendere e spegnere il PC da smartphone è Unified Remote, un programma disponibile per ogni tipo di computer (PC Windows, Linux e Mac) e per ogni tipo di smartphone (Android, Windows e iPhone), in versione gratuita.
Partendo dal sito ufficiale, si può scaricare il programma server sul computer da controllare e poi l'app sullo smartphone da usare come fosse un telecomando.
L'installazione del programma su PC è tutta automatica e senza trappole spyware o adware.
Una volta terminato, assicurarsi che il programma del server è in esecuzione sul PC, aprire l'applicazione sul telefono e visualizzare come la scansione trova il PC collegato alla stessa rete locale.
L'app permette quindi di fare ogni tipo di operazione sul PC senza bisogno di entrare in desktop remoto.
Si può quindi usare il mouse da smartphone muovendo il dito sullo schermo, si può spegnere o bloccare il PC a distanza, si può controllare il player usato per vedere video o sentire musica, si può aprire un qualsiasi file sul computer o eseguire un programma, si può anche scrivere dal cellulare usando il cellulare come una tastiera wifi e se configurato, è anche in grado di accendere il computer da cellulare usando il Wake on lan
Di fatto lo smartphone diventa un telecomando del computer ed è questa l'app perfetta per usare un media center collegato alla TV o comandare il PC dal letto o seduti sul divano.

LEGGI ANCHE: Telecomandare Youtube su PC col cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Emanuele
    14/9/16

    Ottima app, la uso già da parecchio tempo e in versione full; praticamente puoi controllare di tutto, dal sistema ad ogni tipo di applicazione e se per caso le configurazioni presenti non dovessero soddisfare, cosa che non capita mai, puoi creare comandi personalizzati.

  • GERARD
    28/9/16

    ok ..ma non si puo usare il display dello smartphone al posto del monitor del PC...o sbaglio?

  • Claudio Pomes
    28/9/16

    non puoi vedere lo schermo del PC sullo smartphone a meno che non paghi la versioen completa, ma per quello ci sono altre app come teamviewer http://www.navigaweb.net/2012/11/app-per-accedere-al-pc-in-remoto.html