Widget per notifiche e messaggi Facebook (Android)
Aggiornato il:
Grazie al widget Swipe si possono tenere sullo schermo principale del telefono Android notifiche e messaggi ricevuti su Facebook

Abbiamo visto, fino adesso, come sia possibile utilizzare Facebook dal sito aperto via browser, ricevendo anche le notifiche da Chrome.
Inoltre, grazie ad alcune app è anche possibile installare Facebook con app alternative, tra le quali ci sono Facebook Lite e Swipe per Facebook, la migliore anche se a pagamento.
Da Swipe viene però un'app accessoria che permette, anche senza installare l'applicazione principale, di visualizzare tutte le notifiche ed i messaggi sullo schermo principale, per averli sempre sotto controllo.
L'app di questo post non c'è più, ma è possibile includere Facebook in un widget usando una delle app per creare widget personalizzati.
Swipe Facebook (non c'è più) è un'app gratuita che permette di visualizzare ed accedere alle notifiche di Facebook ed ai messaggi direttamente dalla schermata iniziale.
Quindi, invece di aprire due applicazioni diverse, vale a dire Facebook e Facebook Messenger, si può semplicemente inserire due widget "Swipe" sulla schermata iniziale per avere entrambe notifiche e messaggi sempre in vista.
L'app offre anche un singolo widget per visualizzare notifiche e messaggi insieme, con un pulsante per passare da una schermata all'altra.
Inoltre Swipe Widget è completamente personalizzabile nell'aspetto, con la possibilità di scegliere tra diversi temi grafici ed anche configurare l'intervallo di refresh per visualizzarae nuove notifiche o messaggi.
Si possono anche disattivare le immagini (da notifiche e messaggi) in modo da risparmiare traffico mobile.
Dopo aver installato l'app, bisogna aprirla ed accedere a Facebook con login e password e poi toccare i pulsanti per recuperare (fetch) i messaggi e le notifiche.
Chiudere quindi l'applicazione, tenere premuto su un punto qualsiasi dello schermo principale per poter vedere la lista dei widget ed aggiungere quelli di Swipe.
Il widget "Notifiche" visualizza solo le notifiche di Facebook mentre quello dei "Messaggi" mostra i messaggi ricevuti dal Messenger, quello combinato invece permette di passare da messaggi a notifiche con un tocco.
Dopo aver posizionato i widget è possibile trascinare i bordi per ridimensionarli nella schermata iniziale.
Per personalizzare i widget, invece, bisogna aprire l'app Swipe Widget ed accedere alle impostazioni toccando la rotella di ingranaggio.
Si può quindi impostare la frequenza di sincronizzazione, scegliere il tema e se nascondere o meno le immagini.
Nelle impostazioni è molto importante scegliere come aprire la schermata di notifiche o quella dei messaggi quando si clicca su uno di essi.
In particolare, se come me non abbiamo l'app Facebook installata e nemmeno il Messenger, si può impostare qui di aprire notifiche e messaggi tramite browser.
Siccome, come noto, Facebook da cellulare impedisce di vedere i messaggi dal sito normale, viene utilizzata la versione mobile ultra leggera sul dominio mbasic.facebook.com.
In sostanza, grazie a questo widget si può usare Facebook senza installare le app ufficiali, tenendo sempre sotto controllo notifiche e messaggi privati.
Posta un commento
Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte Info sulla Privacy