Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Telecomandare Youtube su PC col cellulare

Pubblicato il: 28 dicembre 2015 Aggiornato il:
Come utilizzare lo smartphone per scegliere i video da vedere sul computer e controllare Youtube a distanza come un telecomando
telecomando per youtube Si può controllare la riproduzione di musica o video su Youtube con un telecomando?
In assenza di una smart-TV, se si usa Youtube per ascoltare una playlist di canzoni, per vedere cartoni animati o per vedere qualche video in TV collegando il PC al televisore via cavo o tramite Chromecast, è comodo poter scegliere cosa vedere o cosa sentire usando un telecomando, stando comodamente seduti sul divano o durante una cena.
Youtube offre effettivamente un sistema di telecomando che permette di utilizzare lo smartphone per scegliere i video da vedere sul computer.
Questa possibilità però non si ottiene usando il normale sito youtube.com, ma la versione speciale Youtube TV, di cui avevo già parlato molto tempo fa, che è un sito ottimizzato per essere visto sui televisori e le smart tv, utilizzabile anche da PC.

Per usare lo smartphone Android o l'iPhone come telecomando per Youtube anche su PC è quindi necessario installare l'app Youtube sul telefono e poi aprire la pagina web https://www.youtube.com/tv.
Dal sito Youtube TV, cliccare il tasto del menu, quello con tre pallini a sinistra e andare nelle impostazioni per trovare la funzione "Accoppia dispositivivo".
Cliccare il pulsante e lasciare aperta la finestra notando che c'è un codice di accoppiamento.
Su qualsiasi smartphone, sia esso iPhone, Windows Phone o Android, aprire dal browser web il sito youtube.com/pair, inserire il codice di accoppiamento e poi premere su Aggiungi.
Una volta fatto l'accoppiamento, premere il tasto
Aprire quindi sull'applicazione Youtube dello smartphone, e premere il tasto in alto del "cast" (il quadratino accanto alla ricerca) e cercare un video per poi riprodurlo sul computer alla pagina youtube.com/tv.

La stessa cosa si può anche fare dall'app Youtube ufficiale sugli smartphone Android e su iPhone, andando in impostazioni -> tv connesse e aggiungendo il codice di accoppiamento generato sul sito youtube.com/tv aperto sul computer.
Dall'applicazione basterà poi premere il tasto in alto del "cast" per trasmettere i video scelti sul PC.

LEGGI ANCHE: Accendere, usare e spegnere il computer da smartphone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)