Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Funzioni e opzioni speciali smartphone Huawei con EMUI

Pubblicato il: 29 giugno 2016 Aggiornato il:
Quali sono le caratteristiche e le funzioni migliori dell'interfaccia EMUI di Huawei che viene installata su smartphone P8, P9, Honor
funzioni smartphone huawei Tra le migliori marche cinesi di smartphone quelle che più stanno conquistando il mercato sono almeno tre: Xiaomi, la numero uno in Asia, OnePlus con i suoi smartphone ultra potenti e poi Huawei che in Italia, si può ormai dire, ha superato ogni concorrenza grazie ai suoi modelli P8 e soprattutto P9 e P9 Lite.
Tra i motivi di questo successo non c'è solo un prezzo concorrenziale ed una buona qualità costruttiva, ma anche e soprattutto l'interfaccia del suo Android, modificato e con molte funzioni in più rispetto l'Android originale su ogni smartphone Huawei (P8, P9, Honor, Ascend e altri) che lo rendono assolutamente più leggero e più ottimizzato rispetto, ad esempio, all'Android di Samsung o di Asus.
Su Huawei P9 è installato Android 6 Marshmallow modificato con l'interfaccia Huawei Emotion UI chiamata anche EMUI.

1) La schermata principale ricorda iOS, senza lanciatore di app
Il software EMUI su Huawei rende Android più simile al sistema iOS, se non altro perchè le applicazioni sono tutte elencate nella schermata principale come invece non avviene sugli altri telefoni Android dove c'è un lanciatore di app.
Le applicazioni si possono quindi raggruppare in cartelle e si può scorrere verso il basso col dito per fare una ricerca, proprio come si farebbe su iPhone.
La schermata iniziale ha anche qualche opzioni di personalizzazione (premendo e tenendo premuto sullo schermo) per poter cambiare il tema grafico e gli effetti di transizione.

2) Schermata di blocco
Per la schermata di blocco Huawei offre una serie di sfondi HD, ad alta qualità, che vengono chiamati copertine
Lo sfondo cambia ogni volta che si accende lo schermo del telefono ed è possibile cambiare facilmente lo sfondo manualmente scorrendo verso il basso col dito e premendo i tasti per vedere immagini precedenti o successive, oppure aggiungendo proprie foto.
Scorrendo verso l'alto dalla parte inferiore della schermata di blocco permette di accedere rapidamente ad alcune funzioni comuni come il registratore di suoni, la calcolatrice, la torcia e la macchina fotografica.
La schermata di blocco di Huawei EMUI è anche migliore rispetto a quella di Android standard per la modalità in cui visualizza le notifiche, più belle da vedere e più eleganti in trasparenza sullo sfondo.

3) No Bloatware
Una cosa che mi ha sorpreso negli smartphone Huawei è che, nonostante le profonde modifiche al sistema Android, non ci sono app preinstallate che non si possono rimuovere (come invece viene fatto sui Samsung e gli Asus).
Anche se appena comprato si potranno notare numerosi giochi installati, questi potranno essere rimossi liberamente.
Il risultato è che il sistema Android modificato non è inutilmente grosso e non occupa troppa memoria interna come avviene sui Samsung.

4) Gesti col dito e colpi di nocca
Sugli smartphone Huawei con EMUI come il P9 c'è una caratteristica molto particolare: il "colpo di nocca" usando il dito.
Ad esempio, si può prendere uno screenshot della schermata facendo un doppio colpo di nocca oppure si può anche avviare la registrazione video dello schermousando un doppio colpo con due nocche sullo schermo (Come si farebbe per bussare alla porta).
Oltre ai colpi di nocca ci sono anche diversi gesti configurabili per eseguire azioni veloci, ad esempio per mettere muta una chiamata capovolgendo il telefono oppure mettendolo all'orecchio per rispondere, senza dover toccare alcun tasto.
Si può anche fare in modo che il volume della suoneria di una chiamata si abbassi automaticamente quando si prende in mano un telefono e inclinarlo per spostare icone e widget.
Tutte queste opzioni sono nelle impostazioni di controllo del movimento.

5) L'app fotocamera
Huawei offre una sua app fotocamera molto ricca di funzionalità per i suoi smartphone, facile da usare su P9, con diverse modalità di scatto che è possibile scegliere scorrendo verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo (o verso sinistra, in modalità verticale).
Semplice e rapida è anche la modalità di passaggio da auto a pro, solo strisciando verso l'esterno il pulsante di scatto.

6) Modalità tascabile
Nelle impostazioni di chiamata di uno smartphone Huawei P9 o P9 Lite, si può trovare l'opzione per attivare la modalità tascabile.
In sostanza il cellulare riconosce automaticamente di essere in una tasca ed alza il volume della suoneria per fare in modo che si senta quando squilla.

7) Opzioni Privacy
Il software EMUI di Huawei si prende cura della privacy degli utenti aggiungendo un set di opzioni (nelle impostazioni di sicurezza) che non esiste su Android standard.
Si possono quindi nascondere alcuni contatti privati, alcune app private ed alcune foto o album di foto privati che non è possibile vedere se non si ha l'autorizzazione.
Si potranno quindi creare due password, una personale ed una per gli ospiti, in modo da poter tenere il telefono sbloccato, ma con alcune cose non visibili.
In Gestione telefono si può anche trovare lo strumento per bloccare l'apertura di alcune app con password.

8) Non disturbare
La modalità non disturbare in Huawei si può configurare sotto la sezione di opzioni gestione telefono ed è migliore di quella inclusa in Android perchè permette di impedire la ricezione di notifiche e telefonate in certi periodi del giorno, o con un timer.

9) Strumenti integrati
Huawei non ha app preinstallate, ma fornisce alcuni strumenti integrati (in Gestione Telefono) molto comodi tra cui:
- Pulizia File è una specie ci Ccleaner o Cleaner Master e serve a cancellare i file ormai obsoleti per liberare spazio sulla memoria in modo automatico.
- Gestore file per navigare nelle cartelle del sistema e trovare tutte le foto ed i file conservati in memoria.
In questa app c'è anche la possibilità di proteggere un file con password e crittografia AES per impedire la sua visione da altre persone non autorizzate.
- Firewall, per impedire ad alcune app di connettersi a internet (Andare in Gestione telefono > Gestione traffico > App in rete)
- Risparmio batteria, per controllare se c'è qualche app che consuma troppa energia e per scegliere il piano di risparmio energetico, attivando quando serve quello che disabilita tutto tranne le funzioni base del telefono.

10) Pulsante Sospendi
Per chi usa spesso lo smartphone con una mano sola, oltra alla modalità "una mano", si può anche aggiungere il pulsante Sospendi, da posizionare di lato dove si vuole, che se premuto permette di usare i tre tasti di navigazione e poi di bloccare lo schermo e pulire la memoria RAM.

Queste sono sicuramente 10 delle migliori funzioni e caratteristiche di uno smartphone Huawei, che sta facendo davvero un ottimo lavoro sul piano software, dando sicuramente un valore aggiunto ai suoi telefoni ed un motivo in più per sceglierne uno come il P9 o il più economico P9 Lite.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)