Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Collaborare online e scrivere documenti insieme

Aggiornato il:

Siti dove collaborare online con altre persone alla scrittura di documenti, progetti e lavorare insieme

Siti collaborazione Il panorama di applicazioni web per la collaborazione a distanza è sempre più ampio di offerte, spesso disponibili anche gratuitamente.
Collaborare a distanza significa lavorare assieme altre persone su un documento o su un file scrivendolo insieme, senza necessità di incontrarsi di persona e senza dover realizzare video chiamate o chiamate classiche (anche in diverse parti del mondo).
Tutto viene gestito sul computer connesso a internet, compresa la comunicazione, sia vocale che scritta.
In questo nuovo capitolo vedremo insieme gli strumenti di collaborazione online e lavoro a distanza, così a poter condivide un progetto e realizzarlo a più mani via Internet.

LEGGI ANCHE -> Come condividere un documento e scrivere in contemporanea

In questa guida vi mostreremo soprattutto gli strumenti che possono essere utilizzati gratis, per comunicare con gli altri e lavorare assieme su uno stesso; quest'ultimo può essere un foglio di testo oppure una lavagna virtuale.
In gran parte sono programmi online gratuiti ottimi per lavorare anche in modo professionale su documenti semplici, tabelle, presentazioni e progetti.

Collaborazione online su documenti
Ci sono parecchi siti e applicazioni web che permettono di collaborare online su uno stesso documento, vediamo insieme quali.

1) Google Docs
Uno dei migliori siti dove realizzare documenti d'ufficio (compatibili con Word, Excel e PowerPoint) è senza ombra di dubbio Google Docs, raggiungibile da qui -> Google Docs.
Documenti Google

Vi basterà scegliere il tipo di documento da creare e invitare tutti i collaboratori via email.
Non appena tutti saranno online potranno apportare modifiche o migliorie al documento, con la possibilità anche di chattare (così da poter coordinarsi nelle aggiunte).
Il documento viene salvato in tempo reale nello spazio di Google Drive del creatore e di tutti i collaboratori, con sincronizzazione istantanea: tutti avranno l'ultima copia con tutte le modifiche, non corriamo il rischio di perderci qualche aggiunta.
Decisamente il miglior strumento per poter collaborare online su Internet per realizzare documenti d'ufficio, per di più gratis.

2) Microsoft Office Online
Se vogliamo qualcosa di più compatibile con l'ambiente Microsoft e Office, possiamo utilizzare anche Microsoft Office Online, accessibile gratuitamente con un account Microsoft da qui -> Microsoft Office Online.
Microsoft Office

Una volta aperto il sito e inserite le credenziali d'accesso a Outlook o a un altro account Microsoft, potremo creare dei documenti Office perfettamente compatibili e sincronizzati con il cloud OneDrive, così da poterli portare sempre dietro.
Le funzionalità di Office online sono ovviamente limitate, ma permettono di modificare egregiamente gran parte dei documenti da lavoro.
Per avviare la collaborazione è sufficiente aggiungere nuovi utenti, invitandoli dalla lista di amici oppure inviando una email per l'accesso al documento.
Una volta che tutti sono connessi possiamo modificare il documento a più mani, in tempo reale e con sincronizzazione automatica.
Lo strumento migliore per sfruttare Office al massimo.

3) CryptPad
Altro sito che possiamo utilizzare per creare un documento condiviso è CryptPad, che permette di creare un nuovo documento senza nemmeno registrazione, basterà poi condividere il link dello stesso con tutti i collaboratori.
Si può scegliere di scrivere un documento su WordPad oppure codice di programmazione o anche slide di presentazioni.
Ogni editor ha una chat per comunicare con le altre persone e mostra in anteprima il risultato del documento che si deve scrivere nella parte centrale della pagina.
Registrando un account è possibile salvare i fogli di testo sviluppati e scritti nel cloud dell'applicazione, altrimenti essi spariranno automaticamente dopo 3 mesi che non vengono modificati.

4) PrimaryPad
Altro sito molto interessante per creare progetti e documenti collaborativi è PrimaryPad.
PrimaryPad

Pensato per essere utilizzato a scuola da alunni e insegnanti, offre una piattaforma condivisa con cui è possibile creare qualsiasi tipo di documento, invitando i collaboratori a lavorare tutti insieme per il raggiungimento del traguardo.
Uno dei migliori se vogliamo sfruttare le tecnologie collaborative a scuola e non vogliamo proporre sempre gli stessi strumenti.

5) Framasoft
Una delle migliori suite di collaborazione online gratuito e libero da usare per creare documenti e progetti scrivendoli insieme ad altre persone è quella di Framasoft.
Dal menù in alto è possibile quindi aprire il Framapad per scrivere documenti, creare tabelle con FramaCalc, creare questionari con FramaForms e così via.
Aprendo, ad esempio, Framapad, è possibile subito aprire un nuovo progetto senza registrazione di un account, dandogli anche un tempo scaduto il quale il documento viene rimosso dal sito.
Registrandosi al sito, invece, si possono salvare i progetti nel proprio spazio personale cloud, tutto gratuito e libero offerto da questa organizzazione no profit.
Il foglio di scrittura si apre con un editor semplificato simile a quello di Word e permette a più persone di scrivere insieme, distinguendole con i colori.

Altri siti che permettono a più persone di lavorare su uno stesso documento assieme sono:

- Sync.in, un word processor online per persone che devono collaborare sullo stesso documento in tempo reale; grazie ai colori vengono distinte le modifiche di ogni singolo partecipante.
Sync.in si può usare senza alcuna registrazione ed è piuttosto immediato, a meno che non si voglia un account pro per sbloccare tutte le funzionalità (per un utilizzo base la versione gratuita è più che sufficiente).

- Twiddla è una sorta di lavagna digitale in cui possiamo segnare appunti e idee su pagine web, documenti e immagini, da condividere con tutta la classe o con i nostri amici.
Davvero ottima come lavagna virtuale collaborativa, ma anche come editor di testo; per poter coordinarsi con tutti i partecipanti è offerto un servizio chat.
Con Twiddla possiamo in qualsiasi momento avviare una conferenza audio con i partecipanti, così da discutere insieme le idee presenti sulla lavagna digitale.

- Riseup, per creare fogli di appunti da scrivere insieme ad altri, che hanno una scadenza scelta fino a un anno.

Collaborazione online su progetti
Per questo tipo di funzione abbiamo visto in un altro articolo i migliori strumenti per lavorare in gruppi, app di collaborazione con chat, videoconferenza e condivisione progetti.
Vista la presenza di una guida, qui vi mostreremo solo i siti Web dove scaricare velocemente gli strumenti consigliati:

- Slack
- Microsoft Teams
- Asana
- Ryver

Vi rimandiamo alla lettura della guida dedicata per maggiori approfondimenti su ogni singolo programma citato e per trovare  anche delle valide alternative.

Servizi di videoconferenza da usare per scopi professionali

In un altro articolo ho citato diversi programmi di videoconferenza e videochat utili per incontri di lavoro su internet.
I migliori programmi che possiamo provare subito sono:

- Skype (videochiamate, anche in gruppo)
- Facebook (chiamate singole e chat di gruppo)
- Facetime (in caso si usino prodotti Apple)
- Viber (chiamate e videochiamate)
- CamFrog (stanza virtuale con chiamate e videochiamate)

Per ogni programma presente nella lista qui in alto abbiamo espresso il nostro parere nella guida indicata all'inizio della sezione, in più è possibile trovare anche articoli dedicati su particolari programmi (quelli che riteniamo più utili dal punto di vista professionale).

LEGGI ANCHE: Scrivere e salvare documenti con le suite Office online

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy