Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Funzioni e trucchi speciali su smartphone Huawei e Honor

Aggiornato il:

Opzioni, trucchi e funzioni migliori dell'interfaccia EMUI di smartphone Huawei (P10, P20, Mate) e Honor

trucchi huawei Huawei è diventato quest'anno il secondo produttore mondiale di smartphone superando Samsung ed arrivando a tallonare Apple.
Non a caso, essendo l'azienda cinese più competitiva e aggressiva del mercato tecnologico, viene molto contrastata negli USA, dove è anche accusata di fare spionaggio con i suoi dispositivi.
Visto che non ci sono prove in questo senso e visto che da Huawei arrivano anche smartphone migliori rispetto la concorrenza (sopratutto rispetto a Samsung), con prezzi decenti e spesso molto più bassi, è normale che in Italia sia diventato il venditore numero uno, anche grazie alla sua sottomarca Honor.

Tra i motivi di questo successo non c'è solo un prezzo concorrenziale ed una buona qualità costruttiva, ma anche e soprattutto l'interfaccia del sistema Android di Huawei, semplificato e con molte funzioni in più rispetto l'Android originale su ogni smartphone Huawei (P10, P20, Honor ecc.) che lo rendono più leggero e più ottimizzato rispetto, ad esempio, al sistema Android di cellulari di altre marche come Samsung o Asus.
Su ogni telefono Huawei e Honor è installato Android 8, con interfaccia Huawei Emotion UI chiamata anche EMUI, anch'esso alla versione 8.
I modelli più recenti, quelli venduti l'ultimo anno, riceveranno o hanno già ricevuto l'aggiornamento ad Android 9 ed EMUI 9.

In questo post vediamo quindi i trucchi migliori e le funzioni più speciali degli smartphone Huawei e Honor con EMUI (P10, P20, Honor 9, Honor v10, Huawei Mate 20 PRO e versioni lite).

LEGIG ANCHE: Migliori smartphone Huawei per fascia di prezzo

1) La schermata principale EMUI
Il launche predefinito dei telefoni Huawei si chiama EMUI che rende Android più simile al sistema iOS, se non altro perchè le applicazioni sono tutte elencate nella schermata principale come non avviene su altri cellulari Android, dove c'è un lanciatore di app.
Le applicazioni si possono quindi raggruppare in cartelle e si può scorrere verso il basso col dito per fare una ricerca, proprio come si farebbe su iPhone.
La schermata iniziale di EMUI ha molte opzioni di personalizzazione (premendo e tenendo premuto sullo schermo) per poter cambiare il tema grafico e gli effetti di transizione.
Ovviamente, come in ogni smartphone Android, è possibile cambiare launcher e installarne uno diverso se non piace EMUI, lasciando comunque attive le impostazioni di display e interfaccia.

Le Impostazioni del Display permettono di attivare la protezione occhi automatica e programmata, di cambiare stile alla schermata Home (per vedere sullo schermo principale solo le app preferite, usando il più classico pulsante che apre l'elenco di tutte le app), cambiare dimensione del testo e attivare lio screensaver.

In Impostazioni > Batteria è possibile fare in modo che sia visualizzato il numero percentuale di carica in alto, nella barra di stato.

2) Schermata di blocco
Per la schermata di blocco Huawei offre una serie di sfondi HD, ad alta qualità, che cambiano ogni momento per mostrare un'immagine diversa.
Le opzioni del blocco schermo sono in Impostazioni > Sicurezza e privacy > Blocco schermo, dove è possibile attivare la funzione Sblocco Magazine per vedere immagini diverse ogni volta sullo sfondo della schermata di blocco.
Lo sfondo cambia ogni volta che si accende lo schermo del telefono ed è possibile cambiare facilmente lo sfondo manualmente scorrendo verso il basso col dito e premendo i tasti per vedere immagini precedenti o successive, oppure aggiungendo proprie foto.
Scorrendo verso l'alto dalla parte inferiore della schermata di blocco si può accedere rapidamente ad alcune funzioni comuni come il registratore di suoni, la calcolatrice, la torcia e la macchina fotografica.

In questo set di opzioni si può anche aggiungere un testo personalizzato, cambiare stile e cambiare metodo di sblocco.
Su alcuni smartphone è possibile registrare l'impronta digitale per lo sblocco col dito o anche attivare lo sblocco con sorriso, in modo da poterlo sbloccare solo guardando lo schermo.
La schermata di blocco di Huawei EMUI è anche migliore rispetto a quella di Android standard per la modalità in cui visualizza le notifiche, più belle da vedere e più eleganti in trasparenza sullo sfondo.
Le opzioni per le notifiche sulla schermata di blocco sono in Impostazioni > App e notifiche > App, scegliendo per ogni app se mostrare notifica anche sul blocco schermo.

3) No Bloatware
Negli smartphone Huawei, nonostante le profonde modifiche al sistema Android, non ci sono app preinstallate che non si possono rimuovere (come invece viene fatto sui Samsung e gli Asus).
Anche se appena comprato un telefono Huawei o Honor si potranno notare numerosi giochi installati ed app suggerite, questi potranno essere rimossi liberamente.
Il risultato è che il sistema Android modificato non è inutilmente grosso e non occupa troppa memoria interna come avviene sui Samsung.

4) Gesti col dito e colpi di nocca
Sugli smartphone Huawei e Honor con EMUI c'è un trucco molto particolare: il "colpo di nocca" usando il dito.
Ad esempio, si può prendere uno screenshot della schermata facendo un doppio colpo di nocca oppure si può anche avviare la registrazione video dello schermousando un doppio colpo con due nocche sullo schermo (Come si farebbe per bussare alla porta).
Oltre ai colpi di nocca ci sono anche diversi gesti configurabili per eseguire azioni veloci, ad esempio per mettere muta una chiamata capovolgendo il telefono oppure mettendolo all'orecchio per rispondere, senza dover toccare alcun tasto.
Le opzioni per attivare i colpi di nocca sono in Impostazioni > Assistenza intelligente dove è anche possibile attivare trucchi come la modalità uso con guanti, l'uso con una mano ed i controlli di movimento.
Questi ultimi permettono di chiudere una chiamata poggiando il telefono sullo schermo, di attivare lo schermo sollevando il telefono, aprire applicazioni disegnando la lettera sullo schermo, e per strisciare la nocca in orizzontale per dividere in due lo schermo tra due applicazioni.
In alcuni smartphone Huawei si può anche fare in modo che il volume della suoneria di una chiamata si abbassi automaticamente quando si prende in mano un telefono e inclinarlo per spostare icone e widget.

L'uso con una mano può essere arttivato automaticamente strisciando il dito dall'angolo verso l'alto in diagonale.
Inoltre si può anche attivare la tastiera mobile, per scrivere più facilmente con la presa a una mano.

Nelle impostazioni di Assistenza intelligente di uno smartphone Huawei e Honor, si può trovare anche l'opzione per attivare la modalità tascabile.
In sostanza il cellulare riconosce automaticamente di essere in una tasca o in borsa ed alza il volume della suoneria per fare in modo che si senta quando squilla.

5) L'app fotocamera
Huawei offre una sua app fotocamera molto ricca di funzionalità per i suoi smartphone, facile da usare su P10, P20 e Honor, con diverse modalità di scatto che è possibile scegliere scorrendo verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo (o verso sinistra, in modalità verticale).
Semplice e rapida è anche la modalità di passaggio da auto a pro, solo strisciando verso l'esterno il pulsante di scatto.
La fotocamera Huawei ha anche integrati diversi filtri per migliorare le foto tra cui:
- Il filtro bellezza nella modalità ritratto, per fare i visi più belli.
- Modalità artista: per trasformare le foto in fumetti o opere d'arte.
- Filtri simili a Instagram da attivare in modalità scatto in tempo reale.
- Scatta foto col sorriso: da attivare nelle impostazioni della fotocamera.
- Scansione documento
- Effetti AI.
- Effetto bokeh: con l'icona che mostra l'apertura dell'obiettivo.

6) Opzioni Privacy
Il software EMUI di Huawei si prende cura della privacy degli utenti aggiungendo un set di opzioni (nelle impostazioni di sicurezza) con trucchi speciali assenti in altri smartphone Android.
Le opzioni da usare sono:
Spazio privato: che nasconde con password alcune icone dalla schermata Home che solo il proprietario potrà quindi vedere, in modo da poter tenere il telefono sbloccato, ma con alcune cose non visibili.
Blocco App: per bloccare l'apertura di alcune app con password.
File in cassaforte: per proteggere alcuni file da sguardi esterni

7) Non disturbare
La modalità non disturbare in Huawei si può configurare sotto la sezione di opzioni Audio ed è migliore di quella inclusa in Android perchè permette di impedire la ricezione di notifiche e telefonate in certi periodi del giorno, o con un timer.

8) Strumenti integrati di manutenzione del telefono
Huawei non ha app preinstallate, ma fornisce alcuni strumenti integrati molto comodi tra cui:
- Pulizia Archivioe: in Impostazioni > Memoria è una specie ci Ccleaner o Cleaner Master e serve a cancellare i file ormai obsoleti per liberare spazio sulla memoria in modo automatico.
- Gestione file, un'app interna per navigare nelle cartelle del sistema e trovare tutte le foto ed i file conservati in memoria.
In questa app c'è anche la possibilità di proteggere un file con password e crittografia AES per impedire la sua visione da altre persone non autorizzate tramite la funzione Cassaforte.
- Firewall, per impedire ad alcune app di connettersi a internet: Andare in Wireless e reti > Dati Mobili > App in rete e per ogni app installata è possibile negare l'accesso alla rete dati e al wifi.
- Risparmio batteria, per controllare se c'è qualche app che consuma troppa energia e per scegliere il piano di risparmio energetico, attivando quando serve la modalità risparmio energetico o la modalità Ultra risparmio quello che disabilita tutto tranne le funzioni base del telefono.
- Ottimizzatore automatico: In Impostazioni > Batteria, per configurare lo smartphone Huawei in modo da risparmiare energia.

9) Programmare acensione e spegnimento del telefono
Si può fare in modo che il telefono Huawei o Honor si spegna automaticamente, magari nelle ore notturne e si riaccenda da solo, magari prima che suoni la sveglia.
Questo trucco speciale si può configurare dalle impsotazioni di Assistenza intelligente

10) Modalità semplificata
Se si deve configurare uno smartphone Huawei o Honor per un anziano o chi ha meno capacità, è possibile attivare la versione semplificata di EMUI che mostra pulsanti grandi per le funzioni principali e impedisce qualsiasi errore.
Questa modalità si trova in Impostazioni > Sistema > Modalità semplice.

11) Pulsanti princpali a uno a o a tre
E' possibile, su Android di Huawei, cambiare modalità di navigazione sul telefono eliminando i pulsanti ai lati di quello principale.
In Impostazioni > Sistema > Navigazione sistema si può scegliere la navigazione a un tasto o atre tasti ed anche attivare il menù veloce con tasto mobile.

12) Effetti Audio
Gli Effetti Audio Histen Huawei si possono attivare Impostazioni > Audio e migliorano l'ascolto audio con gli auricolari.

13) Opzioni Telefono
L'app del telefono ha molte funzioni speciali nelle sue impostazioni.
Aprire quindi il tastierino numerico per chiamare e premere il tasto con tre pallini in basso per aprire le impostazioni oppure usare il filtro molestie, che permette di mettere in lista nera numeri da cui non vogliamo ricevere telefonate.
Nelle impostazioni chiamate è possibile attivare i comandi vocali per rispondere o rifiutare una chiamata e usare la chiamata veloce per telefonare dicendo il nome della persona.
Scorrendo verso il basso, inoltre, è possibile attivare l'opzione della modalità tascabile, per aumentare il volume della chiamata quando lo smartphone Huawei o Honor è in tasca.
Completano il quadro le opzioni per la composizione veloce e quella del rifiuto chiamate con SMS personalizzabile.

14) Aggiungi utenti e ospiti
In Impostazioni > Account è possibile aggiungere nuovi utenti al telefono in modo da tenere separati gli account se lo smartphone viene usato da due persone.
L'opzione interessante è quella dell'account ospite, ideale per lasciare il telefono ad altre persone, prestarlo o farlo vedere, senza far loro vedere i nostri dati personali.
L'opzione per aggiungere utenti a schermo bloccato è buona per tenere sempre aperto un accesso ospite che potrà usare lo smartphone Huawei o Honor senza farcelo sbloccare.

LEGGI ANCHE: App Android consigliate che raccomando sempre a tutti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy
7 Commenti
  • off
    14/12/18

    Ti suggerisco anche le ottime app gemelle

  • Claudio Pomes
    14/12/18

    Si bel trucco quello delle App gemelle per usare app come Facebook, Messenger o Whatsapp con due account separati: in Impostazioni > App

  • rico
    15/12/18

    Trovo l'interfaccia EMUI molto aggressiva:
    Se uso un dialer o un launcher alternativo, mi avvisa continuamente che non è l'app predefinita, anzi a volte la fa crashare.
    Non mi fa nè disinstallare nè disattivare la tastiera Swiftkey, che io non uso.
    Ad ogni aggiornamento mi costringe a reimpostare le app preferite.

  • WinkleDC
    16/12/18

    Io ho person un sacco di tempo a capire come scansionare i codici QR...

  • Claudio Pomes
    16/12/18

    microsoft launcher e nova non crashano mai, swiftkey si può ignorare tranquillamente, vero che dopo gli aggiornamenti emui si reimposta.

    Per i codici QR fai sempre prima a scaricare barcodescanner

  • rico
    18/12/18

    Trovo sconcertante che alcune app non si possano nemmeno disattivare, e che un launcher open source come Lawnchair venga fatto chrashare da EMUI. Tutto qui.

  • Francyfunk
    2/4/19

    qualcuno mi può spiegare come separare i volumi di notifiche e suoneria chiamate?? android 8 mi dava l'opzione di non sincronizzarli, da quando ho fatto l'aggiornamento a PIE non c'è modo, almeno per me. grazie