Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Lettura a voce dello schermo su iPhone (con ebook, pagine web ecc)

Pubblicato il: 14 giugno 2016 Aggiornato il:
Fare in modo che l'iPhone possa leggere tutto ciò che è scritto sullo schermo, libri ebook, pagine web e tutto quello che si vuole
lettura a voce iphone Con la funzione "Pronuncia schermata" di iOS è possibile fare in modo che l'iPhone possa leggere tutto ciò che è scritto sullo schermo, scorrendolo con due dita dall'alto verso il basso.
In questo modo si può ottenere la lettura a voce di qualsiasi cosa, le pagine di siti web, gli ebook e qualsiasi altro testo scritto.
La funzione della lettura dello schermo è progettata per chi ha problemi di vista, ma è anche utile a chiunque se si vuole trasformare un ebook in un audiolibro oppure per lasciare che sia l'iPhone a leggerci articoli mentre noi stiamo facendo qualcos'altro oppure, mentre si prende il sole, mentre si è in macchina o stando stesi sul letto.

La funzione di lettura dello schermo dell'iPhone ha solo un paio di difetti che è importante notare.
Prima di tutto, se si sta utilizzando su una pagina web, questa legge tutto, anche i titoli, i menu e la pubblicità (sarebbe quindi meglio aprire le pagine web con la modalità Reader di Safari).
L'altro piccolo difetto è che la lettura degli ebook funziona molto bene con l'applicazione Kindle, meno con le altre.

Per abilitare la funzione di pronuncia schermo su iPhone, aprire le Impostazioni > Generali, andare in Accessibilità, toccare su Voce e poi su Pronuncia schermo.
Quando si attiva la funzione della lettura a voce, compaiono tre opzioni aggiuntive per scegliere il tipo di voce, la velocità della parlata (che si può regolare anche durante la lettura) e poi l'opzione per evidenziare il testo letto in modo da poterlo seguire sullo schermo (per chi ha problemi di vista).
Una volta attivata l'impostazione, per utilizzare la lettura dello schermo da qualsiasi schermata dell'iPhone basta soltanto scorrere verso il basso con due dita facendo comparire i controlli di riproduzione.
La Pronuncia dello schermo inizia immediatamente a leggere il testo visualizzato sullo schermo e si potrà mettere in pausa, andare avanti, indietro e modificare la velocità di lettura.
Toccando il pulsante Riduci a icona (la freccia sinistra) si può nascondere il pannello di controllo.
La lettura a voce prosegue anche a schermo spento e si può comunque scorrere la pagina visualizzata in alto o in basso senza interrompere il discorso.

LEGGI ANCHE: Dettare a voce su Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • simone
    15/6/16

    e su Android?

  • Claudio Pomes
    15/6/16

    Su Android vai in Impostazioni > Accessibilità e trovi che si può attivare Talkback, che è la lettura a voce dello schermo