Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Rispondere ai messaggi da ogni schermata o dal centro notifiche

Pubblicato il: 30 maggio 2016 Aggiornato il:
Con un'app è possibile fare in modo che si possa rispondere ai messaggi in arrivo via SMS o sui Messenger, dalla notifica stessa, da qualsiasi schermata
risposta ai messaggi Android Quando Android N verrà rilasciato, sugli smartphone Android aggiornati ci sarà una nuova funzionalità denominata "Risposta Rapida" che consentirà di rispondere ai messaggi in arrivo direttamente dalla notifica.
In pratica la notifica stessa, se toccata, mostrerà lo spazio per rispondere velocemente, qualsiasi app si sta utilizzando, senza dover uscire da quella.
Questo è molto comodo per chi gioca spesso, per non interrompere la navigazione stradale con Google Maps o se si sta utilizzando una specifica app.

La notifica che permette di rispondere ai messaggi è già una funzione di Whatsapp, che fornisce un'opzione nelle impostazioni per attivare la notifica a scomparsa.
Una simile funzione di notifica ce l'ha anche Facebook Messenger con le sue Chat Heads, che però personalmente reputo troppo invasive (e infatti o scritto come disattivare le notifiche di Facebook Messenger).

Per poter invece rispondere a un messaggio direttamente dalla notifica, da app come Google SMS Messenger, Whatsapp, Facebook Messenger, Hangouts, Telegram, Skype, Twitter e altre app, si può installare un'applicazione come Notifly, che permette di visualizzare la notifica e rispondere in presa diretta, senza dover aprire la relativa applicazione di messaggi.
Notifly visualizza una bolla di notifica per i messaggi in arrivo che consente di rispondere da qualsiasi schermata, e che funziona con la maggior parte dei servizi di messaggistica.

Per installare e provare Notifly, che è gratis, si può scaricare l'app da Google Play Store e poi, dopo l'installazione, autorizzarla a leggere le notifiche toccando la relativa opzione alla prima schermata che compare.
Una volta attivata Notifly, tutte le app che si vogliono gestire in questo modo devono essere impostate in modo da non inviare altre notifiche simili, come quelle di Whatsapp e Facebook Messenger, per evitare doppioni.
Le altre notifiche, quelle che appaiono naturalmente sulla barra in alto, possono essere mantenute perchè nelle opzioni di Notifly si può scegliere come gestirle.
Si può quindi fare in modo che esse scompaiano se quella di Notifly viene rimossa o anche fare il contrario, far sparire la notifica con risposta se si rimuove la notifica dalla barra.
Una volta pronti è possibile rispondere ai messaggi da qualsiasi schermata sul telefono Android dal box che si presenta quando si riceve un nuovo messaggio dalle app abilitate.
Basta toccare sul tasto di risposta per far apparire la tastiera e scrivere, tutto senza lasciare l'app in uso.
Volendo si può anche lasciare la bolla sullo schermo per rispondere dopo, quando si ha tempo oppure si può trascinarla in basso per rimuoverla senza rispondere.

Un'app simile, più matura e più completa, è Floatify che funziona in modo simile, ma che fornisce più opzioni di personalizzazione.
Questa applicazione è molto comoda per gestire le notifiche e rispondere ai messaggi rapidamente dalla barra di notifiche stessa, non quindi con una notifica fluttuante.
Questa applicazione poi funziona con tutte le notifiche di Android e di tutte le app, non solo con quelle dei messaggi.
Nelle opzioni si può scegliere per quali app non attivare la funzione di risposta rapida, dove far apparire l'heads-up, quando, per quanto tempo, con quali informazioni e con quali effetti di comportamento.
L'unico limite è che le opzioni di risposta rapida sono attivabili con l'acquisto della versione Pro.

LEGGI ANCHE: App per migliorare le notifiche su Android sul blocco-schermo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)