Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Usa Whatsapp, Messenger, Skype e altre chat insieme su PC

Pubblicato il: 22 aprile 2016 Aggiornato il:
Programma per PC Windows, Linux e Mac per chattare simultaneamente su Whatsapp, Messenger, Skype ed altre app di messaggi
combina i messenger su PC Qualche anno fa le chat erano solo dei programmi per PC, tra i quali possiamo ricordare il nostalgico MSN Messenger, Yahoo Messenger, AIM, ICQ ed altri.
A quei tempi erano molto cercati i programmi per riunire tutte queste piattaforme di chat in modo da poter rimanere connesso simultaneamente a tutte e controllarle da un'unica finestra.
Oggi le chat sono invece chiamate Messenger e si utilizzano soprattutto tramite smartphone.
Un nuovo programma per PC Windows, Linux e Mac riprende l'idea delle multi-chat e prova ad unificare, sul computer, i servizi delle principali applicazioni di messaggi per cellulari, in modo da poterli utilizzare e chattare simultaneamente da un'unica finestra.

LEGGI ANCHE: Tutte le app di chat e Email su PC in un unico programma

Franz è un programma gratuito che fornisce una piattaforma per riunire e combinare i principali e più utilizzati servizi di chat e messenger in una sola applicazione.
I servizi supportati attualmente sono: Slack, WhatsApp, Wechat, HipChat, Facebook Messenger, Telegram, Google Hangouts, GroupMe, Skype e Steam ed altre meno note.
Dopo aver installato Franz, è possibile aggiungere i vari servizi soltanto cliccando sulle varie icone.
Ogni servizio prenderà posto in una scheda e si potrà rimanere collegati nello stesso tempo a tutti quelli aggiunti e controllarli dalla finestra del programma.
Quello che funziona bene è che si possono tenere sotto controllo i vari Messenger in modo che quando si riceve un nuovo messaggio esso verrà notificato, anche con un suono.
Il funzionamento delle applicazioni aggiunte è tutto basato sulla loro versione web.
Si apriranno, quindi, nelle varie schede le varie app come Whatsapp Web (con tutte le limitazioni della versione web di Whatsapp), Skype web online e Facebook Web Messenger.
Ogni servizio richiederà di fare la login con nome e password (o nel caso di Whatsapp di scansionare il codice con l'app Whatsapp dallo smartphone).
Visto che è un'integrazione di siti web, Franz si può considerare un programma sicuro, che non immagazzina alcuna credenziale password e login e che non traccia le conversazioni in alcun modo, facendo rimanere le chat crittografate per i servizi che lo supportato.

Teoricamente si potrebbe anche ottenere lo stesso risultato aprendo i vari siti dei Messenger e delle chat in diverse schede del browser, ma sarebbe comunque difficile tenerle attive e gestirle.
Con Franz si ottiene invece una gestione unitaria, su PC (Windows Mac e Linux) di tutte le app di messaggi che si utilizzano sullo smartphone.

Un'alternativa molto valida per avere tutte le chat insieme su PC è l'applicazione per Chrome All in one Messenger, che funziona in modo simile.

LEGGI ANCHE: Come unire Facebook, SMS e Whatsapp su Android in un'unica app

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Unknown
    23/4/16

    Attenzione che ne Hangouts ne Facebook espongono API per gli sviluppatori, ne consegue che sviluppatori come quelli che hanno realizzato Franz devono implementare uno "scraping" per far effettuare il login ad Hangouts e a Facebook Messenger, alla faccia della sicurezza! E' grave che loro stessi non lo dicano.
    Francesco

  • Claudio Pomes
    23/4/16

    Non è così, per queste Chat si aprono soltanto le versioni web disponibili su ogni browser. Nessuna api o scraping. Completamente sicuro

  • Unknown
    2/8/16

    Salve,desidererei sapere se c'è modo, da come ho capito, di usare un'app web WhatsApp per chi NON possiede uno smartphone, permettendo all'utente non solo di chattare da PC con gli amici ma anche essere inserito in un gruppo che includa sia utenti con WhatsApp su Smartphone, sia utente privi di smartphone che usano WhatsApp solo da PC. grazie!

  • Claudio Pomes
    2/8/16

    whatsapp si lega al numero di telefono, quindi non è possibile avere un account senza cellulare no?