Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Nascondere profilo Facebook e rendersi invisibile

Pubblicato il: 18 maggio 2015 Aggiornato il:
Come sparire da Facebook rimanendo iscritti, rendendo invisibile e nascosto il profilo completamente agli estranei o anche a tutti
nascondere profilo facebook Questa è una delle grandi domande legate a Facebook: si può fare in modo che pur rimanendo iscritti a Facebook nessuno, o almeno nessuno che non è amico, possa aprire e vedere il nostro profilo?
In altre parole, si può rimanere su Facebook rendendo invisibile e nascosto il profilo completamente?
La risposta vera a questa domanda è SI, al prezzo di non poter usare Facebook, almeno temporaneamente.
Altrimenti, si può fare in modo che tutto sia invisibile, agli estranei o anche a tutti quanti compresi gli amici, tranne due cose: il proprio nome e l'immagine del profilo che saranno sempre visibili nella propria pagina personale, ma che potranno essere cambiati.

Nel primo caso si tratta di sfruttare l'opzione che disattiva l'account, rimuovendo da quasi ogni parte il proprio nome e l'immagine del profilo, rendendo la pagina del profilo non più esistente.
Questa opzione ci fa sparire da Facebook in modo temporaneo, senza cancellare nulla, soltanto sospendendo tutto quanto ci riguarda quasi come se non fossimo più iscritti.
L'opzione è però temporanea e quando si decide di tornare presenti, tutto ritorna com'era prima, comprese le foto e gli aggiornamenti di stato.
Abbiamo parlato di come disattivare Facebook o bloccarlo in un altro articolo e, sinteticamente, si può disattivare il profilo cliccando il relativo Link nelle impostazioni dell'account, alla sezione Protezione.
Disattivare l'account non significa cancellare il profilo, ma soltanto sospenderlo e renderlo non più presente o ricercabile.
Ovviamente disattivando il profilo non si potrà nemmeno più usare Facebook, scrivere o leggere quello che dicono gli altri.

L'altra strada che si può percorrere per nascondere il profilo Facebook è quello del cambio di impostazioni della privacy.
Andare quindi nelle impostazioni dell'account e, questa volta, andare su Privacy.
Da qui, tutte le opzioni vanno cambiate in modo che nulla sia Pubblico.
Principalmente vanno modificate le opzioni:
  • Chi può vedere i tuoi post futuri?
  • Data di nascita
  • Informazioni di contatto > modificare per tutti gli indirizzi registrati
  • limitare il pubblico dei post condivisi con gli amici degli amici o pubblici
  • Mettere poi su Nessuno all'opzione Chi può inviarti richieste di amicizia? e tutte quelle incluse nella sezione Chi può cercarti.
Rimanendo nelle impostazioni, bisogna anche modificare la sezione del Diario e aggiunta dei tag, attivando il controllo dei tag e modificando le opzioni relative a chi può scrivere sul mio diario e chi può leggere il mio diario.

Questo però non basta e bisogna cambiare anche altre opzioni nella pagina del profilo.
In particolare è necessario controllare la sezione https://www.facebook.com/me/about e modificare ogni parte facendo in modo che nulla sia pubblico ma visibile solo agli amici.
In ciascuna di queste serie di opzioni è possibile anche impostare che sia visibile solo a noi, rendendo invisibile ogni informazione a tutti gli amici oltre che agli estranei.

Per essere sicuri di aver nascosto tutto il possibile (ricordo solo foto profilo e nome non si possono nascondere) controllare la guida per nascondere "Mi piace" e informazioni personali sul diario Facebook.

Per finire, bisogna anche disattivare applicazioni Facebook, richieste e inviti per sempre usando l'opzione che disattiva la piattaforma nelle impostazioni -> Applicazioni.

L'immagine copertina non si può nascondere ma si può rimuovere.
Anche se non si può nascondere, si può modificare il nome su Facebook, magari impostando qualcosa non riconoscibile.
Se, a questo punto, si mette una foto profilo che è non è la nostra faccia, l'obiettivo di diventare invisibili su Facebook senza cancellare l'account e senza disattivarlo, è pienamente raggiunto.

LEGGI ANCHE: Nascondersi in Chat su Facebook e apparire offline invisibili

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)