Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Nascondere informazioni personali La privacy di Facebook era un bel problema per gli utenti iscritti poi, dopo diverse polemiche e tanti cambiamenti, è rimasto un problema.
E' strano Facebook: ci sono cose, anche inutili, che è possibile nascondere al pubblico, mentre altre che invece non si possono assolutamente occultare e si è costretti a tenerle in vista per tutti.
Nonostante i molti cambiamenti, le impostazioni di privacy di Facebook rimangono complicate da impostare perchè c'è una certa frammentazione delle opzioni.

Senza ripeterci in una guida delle impostazioni di privacy già spiegate nel post "Cosa vedono di me amici ed estranei", vediamo qui, se è possibile e come nascondere, nel diario Facebook, le informazioni personali, i "Mi Piace" e le pagine preferite.

Aprendo il proprio diario, si possono vedere tanti riquadri, non tutti visibili agli altri.
In particolare non è visibile il registro attività che riassume tutto quello che viene fatto su Facebook.
Accanto al registro attività c'è un pulsante per controllare cosa vedono gli altri sul proprio profilo.
Si può notare che, accanto ogni informazione personale o post pubblicato sul profilo, compare un piccolo simbolo da cui si può scegliere chi lo può vedere.
Qui ci sono opzioni come Pubblico, Amici, Amici tranne conoscenti, Solo Io e Personalizzata.
Quella dei conoscenti è una lista di Facebook speciale dove includere contatti i cui aggiornamenti non si vogliono vedere nella pagina home.
Nell'opzione personalizzata invece si possono impostare le liste di amici (Vedi come raggruppare gli amici Facebook in liste per scegliere quali notizie nascondere e leggere).
Inoltre, passando col mouse sul box che racchiude un post o un'informazione, compare una matita che serve a nascondere la notizia sul diario o eliminarla.
Premesso questo, vediamo come nascondere le informazioni personali agli amici o al pubblico, le foto e come nascondere i "Mi Piace".

1) Per quanto riguarda le informazioni personali, bisogna cliccare sul primo box sotto la foto del profilo.
Qui ci sono: il lavoro, la data di nascita, il fidanzato, la moglie, i figli, il numero di telefono, l'indirizzo Email e altre cose.
Per ciascuna di essi si può premere sul tasto Modifica di un box ed impostare un livello di visibilità per ogni singola informazione, dove basta impostare "Solo Io" per fare in modo che nessuno possa leggere quel dato personale.
Incredibile ma vero, le informazioni personali, anche se nascoste, possono ancora essere "lette" dalle applicazioni.
Bisogna quindi andare nelle impostazioni di privacy dal menu in alto a destra, cliccare su Modifica impostazioni prima accanto a Inserzioni, applicazioni e siti Web e poi su Modo in cui le persone condividono le tue informazioni con le applicazioni che usano.
Qui si possono specificare quali informazioni possono usare le applicazioni per migliorarne l'usabilità.
Ad esempio, per me fa comodo lasciare l'informazione personale "Sito Web" pubblica ed usabile dalle applicazioni oppure I miei link o istruzione e lavoro ma non sono interessato a lasciare le mie foto pubbliche.

2) Per quanto riguarda le foto, è possibile controllare la privacy per ogni foto singolarmente o anche impostare la visibilità di un album.
Non c'è più invece un modo per impostare automaticamente la privacy delle proprie foto.
Per fortuna c'è la protezione dei tag sulle foto che si trova nelle impostazioni privacy alla voce: Diario e aggiunta di tag dove si può impostare il livello di visibilità delle attività degli altri sul proprio profilo.

3) Sempre guardando il diario Facebook, tra i riquadri in alto c'è la lista amici ed in un altro articolo ho già spiegato come nascondere un amico agli altri amici.

4) Arriviamo infine alla sezione dei Mi Piace cliccando sul riquadro accanto alle foto.
Ogni interesse aggiunto alla lista può essere nascosto agli altri col solito sistema di modifica.
Premendo Modifica inoltre si può scorrere la pagina verso il basso fino a trovare un'opzione con scritto: Altre Pagine che ti piacciono.
Con questa impostazione si può restringere la visibilità dei Mi Piace cliccati sulle pagine fan di Facebook.
Si possono quindi nascondere pagine, magari particolari o poco consoni in modo da non renderle pubbliche.
L'impostazione però riguarda tutte le pagine apprezzate, attuali e future e non si possono fare distinzioni.
Per quanto riguarda invece i "Mi Piace" cliccati sui siti internet (ad esempio qui in alto a destra), essi sono sempre pubblici e non si può cambiare.
L'unico modo di nascondere un mi piace è dopo averlo pubblicato sul diario, premendo sull'icona del mondo e mettendo Amici o Solo Io.
Dal registro attività personale si possono vedere tutti i mi piace dati in passato e, se si vuole, nasconderli.
In alto a destra nel registro si può premere su Tutto e filtrare i contenuti per trovarli più facilmente.

Concludo dicendo che non c'è assolutamente modo di nascondere ad altri i commenti fatti su un post di un amico e che se si scrive su un diario altrui, si risponde alle sue impostazioni di privacy quindi quanto pubblicato può anche risultare pubblico.
Anche la mappa con i luoghi in cui si è stati, non offre impostazioni per nasconderla o limitarne la visibilità.
Questo perchè le localizzazioni sulla mappa sono legate ad aggiornamenti di stato e foto in cui si è stati taggati ed è possibile solo vietarlo nelle impostazioni di privacy alla voce Diario e aggiunta di tag.

Quali sono alcuni le tue più gravi preoccupazioni per la privacy di Facebook?


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.