Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare la rubrica dei contatti di Whatsapp

Pubblicato il: 26 gennaio 2015 Aggiornato il:
Come scaricare e salvare la rubrica con, nome, foto e numero di telefono, dei contatti personali aggiunti a Whatsapp
scaricare rubrica whatsapp Come, penso, tutti ormai già sanno, si può accedere a Whatsapp da Chrome su PC via web app, per chattare e messaggiarsi con gli amici senza per forza dover usare lo smartphone.
Grazie a questa possibilità è diventato anche possibile salvare la lista dei contatti e degli amici, con il loro numero di telefono, per farne un backup di sicurezza o semplicemente per tenere una rubrica personale sul computer.

Per scaricare la rubrica contatti di Whatsapp, cosa impossibile dal telefono, bisogna quindi aprire la pagina web della chat, da Google Chrome browser, all'indirizzo web.whatsapp.com .
Una volta fatto l'accesso, che la prima volta richiede la scansione di un codice QR, si vedrà, sulla sinistra, la lista di tutti i contatti personali con cui si può chattare.
Come si può notare, per come è fatto il sito di Whatsapp, i nomi dei contatti non si possono selezionare con il copia e incolla e non è possibile scaricare l'elenco.
Anche il numero di telefono dei contatti non è visibile, a meno che non si clicca sulla foto di uno di questi come per inviare un messaggio e, sulla schermata centrale, si preme il tasto con i tre pallini in alto a destra per vedere le Info del contatto.

Per salvare la rubrica di Whatsapp è stato creato un bookmarklet, ossia un pulsante da mettere sulla barra dei preferiti, da usare per eseguire un'azione sul sito.
Ne abbiamo parlato diffusamente nell'articolo sui migliori Bookmarklet per aggiungere funzioni e pulsanti sui browser (anche iPhone e iPad)
Se la barra dei preferiti non fosse visibile, premere insieme i tasti CTRL - Maiusc - B.
A questo punto, andare in questo sito, scorrere verso il basso fino a che non si vede un tasto verde con scritto Whatsapp Contacts.
Quello è il bookmarklet su cui bisogna cliccare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse per trascinarlo sulla barra dei preferiti, rilasciando la pressione per appoggiarlo.
Aprire quindi il sito web.whatsapp.com, eseguire l'accesso e cliccare sul bookmarklet, premere Ok e attendere qualche secondo per aprire una nuova pagina con la lista di tutti i contatti, con nome, numero di telefono e fotografia grande.
Per salvare la pagina web in PDF su Chrome, come già spiegato, basterà solo usare il tasto di Stampa, modificando la destinazione e scegliendo "salva come PDF".

In alternativa, si può anche salvare la lista dei contatti Whatsapp come file CSV, modificabile, che si può importare in altre rubriche.
Per farlo, premere sul bookmarklet tenendo aperta la pagina web di Whatsapp e quando compare il popup di avvertimento, invece di premere su OK, premere su Cancel.
.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)