Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Aggiornato il 20.3.14

Di articoli per aggiungere funzioni nuove ai browser per navigare su internet ne abbiamo già scritti diversi ma si basavano sempre su plugin e add-on da installare.
Quando si parla di potenziare un browser viene subito in mente quello che si può fare con Firefox di cui abbiamo la lista delle migliori estensioni e quella dei migliori script GreaseMonkey.
Anche per Google Chrome le estensioni sono in via di sviluppo e saranno presto implementate.

Bookmarklets Ma come detto più volte, se Firefox diventa un programma molto potente grazie ai tanti plugin che si possono mettere, ogni volta che vi si installa un qualcosa di nuovo, diventa sempre più pesante rallentandone il caricamento.
I Bookmarklet (Bookmark in italiano significa segnalibro) invece non sono assolutamente delle estensioni da installare ma semplicemente dei link che attivano funzioni sul browser e che si lanciano dalla barra dei preferiti di qualsiasi browser, sia Internet Explorer, che Opera, che Chrome e Firefox e qualsiasi altro software che serve a leggere e navigare i siti web.
I bookmarklet funzionano anche su Safari per iPhone e iPad.
Tecnicamente, sono dei codici Javascript che si attivano solo se ci si clicca e che non bisogna installare niente per farli funzionare.

In questo articolo vediamo quindi quali sono i migliori bookmarklets per potenziare i browser.
Qui ne metto alcuni molto utili e da tenere sempre a portata di mano ma se ne conoscete altri, segnalate che li aggiungiamo alla lista.

Nota Importante, in questa lista ho messo i link ai siti che distribuiscono i tasti bookmarklet.
Per installare questi link magici che attivano funzioni aggiuntive e farli apparire sulla barra dei preferiti del browser bisogna cercare, nei siti elencati, le parole "Bookmarklet", "Drag", "Grab" "Install".
Poi basta premervi sopra con il tasto sinistro del mouse, da dove si trovano (non da qui), e trascinarli sulla barra dei preferiti / segnalibri.

- Bugmenot è un sito un po' contestato ma che ha una utilità e una funzione straordinaria.
Ne abbiamo parlato qualche tempo addietro perchè contiene nomi utente e password di accesso o login a tutti, o quasi, i siti web che richiedono registrazione.
Con il pulsante sul browser, prima diregistrarsi, si può subito vedere se c'è gia un bypass per entrare.

- Aviary e Kwout sono siti che forniscono strumenti di editing e di modifica delle immagini (Di Aviary abbiamo parlato anche come estensione Firefox).
Con il bookmarklet si aggiunge al browser un tasto di cattura di immagini da siti internet con un editor per modificarla.

- Evernote è il sito più usato al mondo per prendere appunti online, pianificare liste di cose da fare anche con calendari e scadenze (vedi articolo migliori siti di reminders online e To-Do Lists).
Il Javascript da mettere sulla barra dei preferiti fa in modo che si possano prendere appunti da qualunque pagina, senza andare sull'applicazione web vera e propria.

- Aggiungi a Pocket serve invece ad aggiungere link di pagine web per la lettura successiva su Pocket.

- Flash Resizer è molto utile ogni volta che si va su un sito con giochi in flash.
Visto che spesso sono posizionati in finestre scomode, con questo bookmarklet si attiva la funzione per spostare questa finestra sullo schermo e poter giocare più comodamente decidendo lo spazio di gioco

- Form Bookmarklets mette a disposizione una serie di javascript che consentono di modificare le form dei siti web, ossia quelle in cui si può scrivere qualcosa come ad esempio lo spazio dei commenti qui in basso.
Si possono allargare, nascondere, contare i caratteri scritti (utile quando sono limitati) e cosi via.

- GMail o e-mail this sono due pulsanti molto utili quando si vuole selezionare testo da una pagina web e lo si vuole inviare per posta elettronica direttamente, senza riscriverlo e senza fare copia e incolla.
Email This funziona con tutti i servizi di posta mentre Gmail si capisce.

- bookmarklet per tradurre pagine web fornito da Google Translate e da Microsoft Translator

- iTransmogrify è una utility per consentire ai video e ai clip audio in flash di poter essere riprodotti anche su un IPhone e un IPod Touch.
L'autore fornisce anche un link per creare il bookmarklet a destra anche sull'iPhone [link].

- LastPass Login e Form Fill serve ad accedere alle password e ai campi dei moduli memorizzati con questo tool online, indipendentemente dal browser che si utilizza.
Last Pass è una famosa applicazione online per creare un profilo protetto in cui memorizzare tutte le password che si hanno e per richiamarle quando si vuole, da dove si vuole, qualsiasi pc si utilizzi.

- Readability è una funzione per far sparire da blog o giornali online tutto cio che non è testo in modo da poter leggere meglio e con più facilità qualsiasi articolo scritto su internet.

- Crea PDF e RSS-to-pdf servono a trasformare e convertire un sito o un feed rss in un file PDF.

- PDF Download serve a scaricare i file pdf sul computer.

- YouTube Video Download consente con un click di scaricare e salvare un video YouTube e di convertirlo in formato mp4.

- Facebook Share permette di condividere qualsiasi contenuto web, video, articoli e immagini, su Facebook, semplicemente cliccando il bottone presente sulla barra dei preferiti.

- LiveWebsite editor permette di modificare le pagine web con facilità, direttamente da browser.

- Pinterest per aggiungere immagini al social network Pinterest.

- Flip it per aggiungere pagine web a Flipboard.

- Bookmarklet per modificare pagine web

- Kick Ass, un gioco da giocare su ogni sito web per distruggerlo.

- Bitly per creare link corti accorciati da condividere

- Printliminator per preparare una pagina web alla stampa.

- Ricerca in Wikipedia: selezionare una parola su una pagina web e poi premere il bookmarklet per cercalra in Wikipedia.

Fatemi sapere se ci sono problemi o se non avete capito come metterli.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.