Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Salvare una pagina web o convertire un sito internet in PDF

Ultimo aggiornamento:
Come salvare una pagina web in file PDF? convertendo il sito visitato con Google Chrome o con altri programmi e servizi online
sito web in pdf Aggiornato il 11.4.12

Per convertire una pagina web in pdf su Windows non bisogna per forza utilizzare un programma esterno, basta usare Google Chrome, mentre un Mac ha la funzione gia integrata nel sistema operativo.
Creare un Adobe PDF da un sito web o da una qualsaisi pagina di un blog o di Facebook o di qualsiasi giornale online può essere utile per conservare quella risorsa online sul computer, per inviarla via mail come fosse un documento oppure per stampare la pagina di quel sito internet.

Le soluzioni migliori per creare un PDF convertendo un sito web sono riducibili a 4 possibilità.

1) Il modo più semplice per salvare una pagina web come PDF è usando il browser web Google Chrome: senza usare estensioni o programmi esterni, basta premere la combinazione di tasti CTRL-P oppure cliccare, dal menu strumenti, il tasto Stampa.
Nella pagina di stampa di Chrome, sul campo destinazione a destra, si può selezionare "Salva come PDF" e poi premere sul tasto Salva.
Il PDF salvato che risulta dall'operazione è completo di immagini e testo.

2) Per gli affezionati di Firefox si può installare la stessa estensione Save as PDF per Firefox che fa la stessa cosa vista per Chrome e che, se il sito fosse lungo in senso verticale, la divide in più pagine senza fare tagli.

3) Usare un programma che converte file e siti web in documenti pdf.
Si può usare un software tra quelli elencati nella pagina dei programmi per creare pdf oppure usare CutePdf, un software che ha anche la funzione dper trasformare siti internet in file protetti pdf.

4) Tra le applicazioni web invece c'è il sito PDFMyUrl permette di creare un pdf da qualsiasi pagina web inserendo l'indirizzo internet nell'apposito spazio.
Si può anche aggiungere il bookmarklet come pulsante nella barra dei preferiti e convertire qualsiasi sito senza dove fare il copia e incolla.
Questo strumento online (senza registrazione e gratuito) effettua una conversione perfetta, con la divisione delle pagine in maniera coerente, dividendo le sezioni senza tagliare le righe come invece fanno altri convertitori (compreso html2pdf visto sopra).
Il file pdf viene poi immediatamente scaricato sul computer in maniera automatica.
Questa quarta opzione è, secondo me la migliore scelta per convertire siti web in file pdf.

5) Joliprint è un altro servizio online per trasformare pagine web in documenti pdf.
Basta inserire la URL del sito e ottenere, immediatamente, il link per il download del file pdf.
Joliprint fornisce anche un bookmarklet, ossia un pulsante da mettere nella barra dei preferiti del browser, per convertire i siti in maniera immediata, senza dover per forza passare per il sito di Joliprint.

6) Web2PDf Convert è un servizio online di conversione di pagine web in pdf che ha anche la funzionalità di inviare i siti internet via Email, come allegati pdf.

7) PageSnap,net permette di convertire un sito internet in un PDF in modo istantaneo e senza registrazione, basta solo premere il pulsante Generate PDF ed indicare l'indirizzo del sito.
Il PDF viene caricato su Google Docs e, per ogni documento, viene generato anche un QR Code per conservare il link sullo smartphone Android, iPhone o altri.

Se si ha installata una stampante virtuale per creare pdf come Dopdf, si può premere il tasto stampa sul browser (o questo qui sotto l'articolo) e scegliere quella stampante per vedere la pagina web in pdf già salvata sul computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Jose Wattdesk
    12/4/15

    Hi ! Nizza Collection . Vi consiglio di aggiungere Universal Document Converter alla lista . Ho usato molti software per convertire pagine web in PDF . Ma trovo il migliore . i file PDF generati sono molto leggeri . Inoltre è molto veloce . Controllare http://www.print-driver.com per più

  • CaSaMaKs
    27/7/16

    Grazie Mille, mi e' stato utilissimo