Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Giochi test di intelligenza per migliorare memoria e capacità mentali (Android, iPhone e web)

Pubblicato il: 25 ottobre 2014 Aggiornato il:
10 miglior app (web, Android e iPhone / iPad) per esercitare le proprie capacità mentali con giochi e test di intelligenza
test memoria e cervello Aggiornato il 6.1.15

Ci sono vari motivi per voler aumentare la capacità del proprio cervello, per sfidare se stessi, per imparare a concentrarsi, per allenare la memoria o per migliorare le capacità di calcolo, di intuito e di concentrazione.
Le applicazioni migliori di Brain Training sono state studiate proprio per aumentare le funzioni cognitive, le capacità di problem solving, la velocità di elaborazione ed anche per diventare più positivi e ottimisti.
Ci sono anche studi che mostrano come le persone che si dedicano a questi giochi hanno meno probabilità di sviluppare placche cerebrali associate alla malattia dell'Alzheimer e a invecchiare più lentamente, rimanendo mentalmente in forma.
Ovviamente bisogna fare un po' una cernita tra le centinaia di app e giochi che si descrivono come "brain training" per scoprire quali sono quelle che veramente funzionano, non solo per divertirsi e giocare, ma anche con un qualche minimo fondamento scientifico.
In questo articolo vediamo quindi le 10 migliori app (web, Android e iPhone / iPad) per esercitare le proprie capacità mentali con giochi e test di intelligenza.

LEGGI ANCHE: Allenare la mente e il cervello con i giochi Brain Training per pc

1) Lumosity (gratis - Web, Android e iPhone) è forse la migliore di queste applicazioni, un test continuo per un percorso di formazione del cervello scientificamente provato.
I giochi sono progettati per sviluppare le cinque aree del cervello: velocità, memoria, attenzione, flessibilità e problem solving.
I punteggi dei vari test di intelligenza vengono registrati con un indice chiamato Lumosity Performance Index (LPI), che consente di confrontare i punti di forza e di debolezza delle varie aree cerebrali, più un LPI globale che è l'indice medio.
Lumosity è gratuito, ma limitato a tre partite al giorno.
Alcune funzionalità avanzate come il monitoraggio del rendimento da confrontare con gli altri, la formazione personalizzata e l'accesso completo a tutti i giochi richiede un abbonamento a pagamento.

2) Peak Brain Training per iPhone e iPad ed Elevate per Android e iPhone sono considerati tra le migliori applicazioni per allenare la mente ogni giorno con diverse prove di abilità mentale, divertenti e molto stimolanti.
Elevate, in particolare, offre una serie di tre giochi in rotazione ogni giorno, ciascuno mirato a funzioni specifiche del cervello come la memoria o la matematica, tenendo traccia dei progressi in modo da poter vedere come variano i punteggi.

3) CogniFit Brain Training (Web e iOS) è un test per migliorare le capacità cognitive, la memoria e la concentrazione, con giochi progettati da neuroscienziati.
I giocatori possono tenere traccia dei progressi e avere approfondimenti sulla salute generale della mente.
Dopo un quiz iniziale, l'applicazione adatta la difficoltà di ogni gioco in base al profilo personale e fornisce raccomandazioni basate sui risultati.

4) Personal Zen (solo iPhone e iPad, gratis) è un gioco con due personaggi animati, uno calmo e gentile e l'altro arrabbiato.
Questo gioco, sviluppato da ricercatori dell'Hunter College e della City University di New York, è un test emotivo che aiuta a ridurre l'ansia ed essere ottimisti.
L'applicazione è consigliata per chi deve prepararsi a un evento stressante ed è consigliato giocarci 10 minuti al giorno per avere effetti positivi e duraturi

5) Brain Trainer Special (gratis, solo Android) è simile a Lumosity, con giochi dove memorizzare sequenze di lettere, numeri di telefono e risolvere i problemi di matematica per mantenere la mente in perfetta forma. L

6) Happify (web e iPhone / iPad, gratis) è un test di intelligenza emotiva per allenare il cervello ad essere più felici.
Utilizzando fondamenti di psicologia positiva, contiene quiz, sondaggi e test per concentrare la mente sui punti di forza delle persone, con lo scopo finale di insegnare abitudini che cambiano la vita in modo positivo.
Purtroppo è solo in lingua inglese.

7) Fit Brain Trainer (gratuito via web, Android e iPhone e iPad) è un'app anche in italiano con più di 360 giochi unici e puzzle sempre più difficili, volti a migliorare l'intelligenza e ad allenare il cervello.

8) Eidetic (solo iPhone e iPad, gratis) utilizza una tecnica chiamata ripetizione spaziata per aiutare le persone a memorizzare qualsiasi cosa, dai numeri di telefono importanti alle parole o fatti interessanti.
Funziona in modo diverso da altre applicazioni di brain training e utilizza oggetti che hanno un significato reale per le persone.

9) Giochi puzzle d'intelligenza
Ci sono molti giochi puzzle sugli store delle varie piattaforme, ma due sono quelli che hanno avuto più successo nell'ultimo anno, giochi di numeri che richiedono capacità di problem solving, memoria, pianificazione strategia e cervello in generale.
Drop7 (Android e iPhone) e Threes sono giochi anche molto divertenti e coinvolgenti, già segnalati tra i migliori giochi di numeri e matematica per Android e iPhone.

In altri articoli poi si può scegliere tra i migliori puzzle games per iPhone e iPad e i migliori puzzle e rompicapo per Android.

I Cruciverba, parole crociate e Sudoku per iPhone e Android sono sempre ottimi giochi per rimanere concentrati, sforzare la mente e tenerla attiva.

Per finire, i giochi di Quiz con domande per Android e iPhone, che sono più che altro sfide multiplayer e giochi stile tele-quiz o Trivial Pursuit, sempre buoni per migliorare la cultura generale.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)