Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Nuovo Gestore preferiti in Chrome

Pubblicato il: 30 ottobre 2014 Aggiornato il:
Google migliora la gestione dei preferiti in Chrome con una nuova pagina per salvare e modificare i segnalibri
gestore preferiti chrome Google ha migliorato significativamente la gestione dei preferiti sul browser Google Chrome rilasciando una nuova estensione.
Il gestore dei preferiti di Chrome non è mai cambiato nel tempo ed è sempre stato molto semplice.
Anche se avevamo scovato alcuni trucchi per la barra dei preferiti di Chrome e Firefox, quello che si può fare è soltanto cercare i segnalibri, aggiungerli, cancellarli, modificarli e organizzarli in cartelle.

Negli ultimi aggiornamenti Google ha cambiato più volte il gestore dei preferiti in Chrome, prima obbligando tutti a usare il nuovo, poi dando la possibilità di tornare alla vecchia gestione dei preferiti di Chrome

Il nuovo gestore dei preferiti in Chrome è visibile premendo il tasto della stella nella barra dei preferiti in alto a destra (se non è visibile la barra dei preferiti, premere i tasti CTRL-Maiusc-B) che, se cliccata, porta a una pagina tutta nuova fatta di piastrelle colorate e tante informazioni.
Se non fosse attiva e si vedesse la vecchia pagina semplice con l'elenco dei siti, si può attivare il nuovo gestore preferiti di Chrome installando l'estensione ufficiale Google Bookmark Manager (se già è installata, attivarla).

Nel nuovo gestore dei preferiti Chrome, ogni piastrella è condita con un'immagine presa dalla pagina a cui si riferisce e si può premere il pulsante con i tre pallini per modificarla.
La lista dei siti preferiti è sulla sinistra e si potrà facilmente cercare e modificare qualsiasi pagina web salvata senza dover sforzare gli occhi.
Le piastrelle possono quindi essere spostate usando il mouse, tenendo premuto e trascinando.
Premendo su New si potrà aggiungere un nuovo sito preferito o creare una nuova cartella per organizzare in modo più visivo e più rapido tutti i segnalibri salvati.
Oltre alla ricerca nettamente migliorata, se si guarda a sinistra, si noterà, scorrendo la barra verso il basso, che ci sono delle etichette sotto la sezione Auto-folders.
In pratica l'estensione raggruppa i preferiti simili sotto delle sezioni automatiche, in base alle parole chiave inserite.
Per esempio, io che ho tra i preferiti molti siti di tecnologia, ho trovato raggruppamenti per siti che parlano di Android, iPhone, Windows, Facebook ecc.
Dal pulsante ingranaggio in alto a destra si aprono le opzioni per esportare i segnalibri su un file e per importarli.

Il nuovo gestore preferiti aggiunge anche una nuova icona a stella sulla barra degli indirizzi che rende immediata l'aggiunta e la rimozione di ogni pagina web ai preferiti.
Cliccando la stella, oltre ad aggiungere il sito ai segnalibri, compare un piccolo box dove viene consigliata la cartella in cui includerlo.
Nel box compare, oltre al titolo, anche una descrizione che può essere modificata.
Sempre dal box si può accedere alla scheda dei bookmarks.
Con la nuova estensione funziona anche la scorciatoia CTRL-D per aggiungere rapidamente un sito ai preferiti senza usare il mouse.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
10 Commenti
  • PaoloAssistant
    5/11/14

    come come si disinstalla il gestore di preferiti chrome bookmark manager? dopo averlo provato mi sono trovato male e volevo tornare al classico, ma non ci riesco piu!

  • Claudio Pomes
    5/11/14

    dalla lista delle estensioni, la rimuovi

  • PaoloAssistant
    5/11/14

    eh proprio qui sta il problema, non è nell'elenco delle estensioni!
    quindi non so dove andare a disinstallarlo.
    anche se vado nel chrome store non riesco a trovare nessun tasto "elimina" perche non è in nessun elenco, nemmeno nella lista "le mie applicazioni"

  • Claudio Pomes
    5/11/14

    hai ragione... non si disinstalla per ora; per disabilitare il nuovo gestore preferiti di chrome devi aprire una nuova scheda all'indirizzo chrome://flags , cercare #enhanced-bookmarks-experiment o Attiva i segnalibri avanzati e disabilitarlo

  • PaoloAssistant
    6/11/14

    grazie!!! funziona!

    poi bisogna andare nel menu estensioni e li finalmente si troverà l'estensione da cancellare!

  • angelo
    17/11/14

    Grazie,finalmente me ne sono liberato!

  • angelo
    17/11/14

    Aiuto,mi è ricomparso!

  • carlo alberto Bussoni
    22/4/15

    Perchè non mi compare l'icona a stella? Qualche giorno fa c'era e da ieri è scomparsa. Che devo fare? Grazie

  • Claudio Pomes
    22/4/15

    l'icona a stella sulla barra dei preferiti intendi? basta che aggiungi un nuovo preferito con indirizzo chrome://bookmarks

  • Caterina Titty
    23/4/15

    Siete riusciti a disinstalla il gestore di preferiti chrome bookmark manage?