Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Guida a CM Security, l'app Android per proteggere i dati privati nel cellulare

Pubblicato il: 29 agosto 2014 Aggiornato il:
CM Security è un'unica app che include Antivirus, blocco telefonate, localizzatore, protezione da siti dannosi e blocco applicazioni
app cm security CM Security è uno dei migliori antivirus per smartphone e tablet Android che protegge il sistema, anche in tempo reale, da app pericolose.
Lo store Google Play è abbastanza controllato da Google, ma non così tanto da tenerci al sicuro da applicazioni dannose al 100%.
Come scritto nell'articolo sugli antivirus per Android però, chi usa lo store con buon senso, se non è proprio sfortunato, non dovrebbe correre troppi rischi e può anche fare a meno di un antivirus.
Quello che rende questa CM Security un'app importante e utile non è tanto la sua funzione principale di antivirus ma il fatto di essere uno strumento multi-uso per affrontare tutti i rischi di sicurezza di un telefono smartphone.
Mi riferisco, in particolare, ai problemi di furto e smarrimento e di protezione dei dati privati e sensibili memorizzati in applicazioni come Facebook e Whatsapp.
CM Security (installata da milioni di utenti) è un'unica applicazione che affronta questi problemi in modo efficace, che funziona molto bene e vale la pena installare su un qualsiasi smartphone Android, sia esso un Samsung Galaxy, un HTC, un LG, un Nexus o altro.

Andare quindi nel Play Store e scaricare CM Security.
Una volta che l'applicazione è scaricata, aprirla e subito toccare il pulsante di scansione al centro dello schermo.
In questo modo si può fare un controllo su tutte le app installate per rilevare eventuali virus, trojan, vulnerabilità, adware e spyware.
Dopo la scansione e dopo aver corretto gli eventuali problemi rilevati, si può fare la scansione della scheda SD.
La funzione si trova toccando sul tasto dei puntini in alto a destra in modo da essere sicuri che non ci sono malware o virus in memoria.
Da notare che la protezione antivirus rimane attiva in tempo reale.
Se ci si sente abbastanza tranquilli di non correre questo tipo di rischi, si può disattivare la protezione in tempo reale nelle impostazioni.

La seconda funzione interessante di CM Security è la pulizia dai file inutili.
In realtà questo compito viene svolto dall'app gemella a questa, degli stessi autori, Clean Master di cui ho già parlato.

Finalmente arriviamo alle funzioni più utili: il cerca telefono, l'applock e il blocco telefonate.
Queste sono tutte cose che si possono fare con app specifiche, raccolte in CM Security in un unico strumento facile da usare.

Quella del Trova il tuo cellulare permette di localizzare il nostro smartphone Android.
La funzionalità si usa premendo i puntini di sospensione nell'angolo in alto a destra e richiede la registrazione con l'account Google.
Una volta attivato, bisognerà impostare una password per usare la localizzazione.
alla pagina web https://findphone.cmcm.com, si potrà vedere sulla cartina dove si trova il cellulare, lo si potrà far squillare (anche se è silenzioso) e si potrà anche bloccarlo da remoto.
Questa funzione è utile per ritrovare il cellulare perso o rubato o, almeno, per impedire che chi lo trova o chi l'ha rubato possa spiare i nostri dati.
Se qualcuno cerca di entrare nel telefono sbagliando la password 3 o più volte, l'applicazione farà una foto così da farci sapere chi è questa persona.
Questa funzionalità è simile, un poco più evoluta, a quella già inclusa in ogni smartphone Android dentro Gestione dispositivi Android.

Il blocco delle telefonate indesiderate è utile per non ricevere chiamate da determinati numeri scelti.
Per aggiungere numeri bloccati basta andare sulla Lista bloccati e toccare il +.
CM Security terrà in memoria le chiamate ricevute da questi numeri.

L'applock infine serve a bloccare l'accesso alle applicazioni più private come Whatsapp, le Foto, Facebook o altre a scelta.
Queste app vengono quindi protette da una sequenza da disegnare col dito.
In un altro articolo abbiamo elencato alcune app per bloccare l'apertura di applicazioni su Android e CM Security è tra queste.

Nelle impostazioni dell'applicazione ci sono altri strumenti utili.
Si può impostare una scansione pianificata, ad esempio per una volta al mese, per controllare le app installate, si può attivare la navigazione sicura per proteggere il browser da siti dannosi e attivare la pulizia del contenuti privati.
Alla fine, con CM Security, ci si sentirà più tranquilli nell'usare lo smartphone in giro, prevenendo alla meglio i rischi di sicurezza dei dati.

Non a caso, CM Security è anche una delle 10 top app gratuite per Android.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
14 Commenti
  • Giò Melfitanus
    29/8/14

    Puoi chiarire meglio il rapporto tra CM Security e Clean Master? Anche Clean Master ha l'antivirus, ma allora se entrambe hanno un antivirus e puliscono i file inutili sono un doppione l'una dell'altra?

  • Marialaura V
    29/8/14

    Dopo gli ultimi aggiornamenti, cleaner master, è diventato troppo invasivo e cancella anche dati personali che sono stati esclusi dalla pulizia! L'ho disinstallato. Ora vorrei provare CM security... Sperando non cancelli troppo, anche lui!

  • Claudio Pomes
    30/8/14

    cm security non cancella niente perchè in se non ha un "cleaner"

  • Giuseppe Bianco
    21/3/15

    Salve, qualche mese fa ho scaricato CM Security AppLock Antivirus usufruendo di quasi tutte le sue funzionalità tra cui il secret box dove tenevo delle foto. Purtroppo il mio cellulare si è rotto, fortunatamente tramite il backup ho recuperato tutte le foto presenti nella galleria, ma non quelle nel SECRET BOX!! Sapreste dirmi come recuperarle?
    Grazie in anticipo

  • max cardinale
    17/5/15

    Giuseppe per caso hai risolto il problema? perché mi ritrovo con lo stesso problema ....spero possa aiutarmi

  • Salvatore Gaglio
    1/8/15

    Dopo aver cambiato telefono ho perso le Foot della secret box..come posso recuperarle?

  • Davide Annunziata
    2/10/15

    Come si toglie quella voce odiosa che parla ogni qual volta cambio pagina?

  • Noemi Insalaco
    13/1/16

    Ho trasferito delle foto in "vault" e poi "foto private",come faccio a riportarle nella mia galleria? Ho provato selezionando la foto e poi fare torna indietro,ma le elimina completamente!

  • Pawi
    19/4/16

    Ė una applicazione invasiva che non si riesce a togliere nemmeno in modalita provvisoria. La odio

  • Claudio Pomes
    19/4/16

    questo non è vero

  • Unknown
    8/5/16

    Quando faccio il controllo con cm security mi da 97 file di privacy da cancellare, ma dopo che faccio risolvi tutto continua a non cancellarle... qualcuno sa dirmi qualcosa

  • Dandan
    8/5/16

    Quando faccio il controllo con cm security mi da 97 file di privacy da cancellare, ma dopo che faccio risolvi tutto continua a non cancellarle... qualcuno sa dirmi qualcosa

  • Claudio Pomes
    9/5/16

    vuoi un consiglio spassionato? lascia perdere questa applicazione

  • Unknown
    25/8/16

    Effettivamente è l'unico che ha rilevato il virus però con il Huawei non ha il consenso a operare come posso fare?