Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Le parole più cercate su internet del 2015 in Italia

Pubblicato il: 16 dicembre 2015 Aggiornato il:
Quali sono state le parole più cercate in Italia nel 2015 su Google e Yahoo ed i fatti più importanti dell'anno carcati su internet
ricerche del 2015 su Google A fine anno è sempre interessante fare un riepilogo e scoprire cosa gli italiani hanno cercato di più su internet.
Ci sono due tipi di statistiche riguardo le parole più cercate in assoluto nei motori di ricerca in generale, e su Google in particolare, e quelle invece che sono nate o sono cresciute di più durante l'anno.
Le prime sono sempre parole generiche, mentre le altre sono legate ai fatti accaduti durante l'anno.
Abitudini ed attualità vanno quindi distinti e, per stilare delle statistiche aggiornate e precise per l'anno 2015, ci si può affidare a due fonti diverse di dati: Google e anche Yahoo.

Siccome il 90% degli italiani utilizza Google come motore di ricerca su internet, i suoi dati sono decisamente più importanti e precisi.
Yahoo, anche se ha pubblicato un bel lavoro di riepilogo, è comunque un motore di ricerca usato (poco) in Italia soprattutto dai più giovani, quindi le sue statistiche premiano delle parole o dei nomi più legati all'attualità ed al gossip che alle cose più importanti.

Andando su Google Trends vediamo che le parole più cercate in assoluto, in Italia nel 2015.
1) facebook: In tutto il mondo e non solo in Italia, per accedere a Facebook si cerca il sito su Google.
2) youtube: stesso discorso
3) google: cercare google su google deve suona davvero strano e ridicolo; se non altro questa "ignoranza" è comune a tutto il mondo.
4) meteo: un classico
5) libero: (no comment)
6) traduttore
7) libero mail: non Gmail, non Yahoo Mail, il servizio di posta più cercato in italia è quello di libero nonostante esso sia tanto limitato rispetto i giganti americani.
8) subito,
9) gmail, la posta Google
10) you, usato per arrivare a Youtube

Se si guarda invece alle parole con più crescita nelle ricerche negli ultimi 12 mesi (che non vuol dire siano le più cercate) abbiamo:
1) altadefinizione (strano)
2) expo
3) isis
4) autoscout
5) liberomail
6) motogp
7) classifica serie a
8) instagram
9) programmi tv stasera
10) unieuro

Lasciando i dati grezzi di Google Trends, andiamo alla pagina riassuntiva Google 2015 in Italia, più facile da leggere e molto più completa di statistiche, per vedere quali sono state le ricerche cresciute di più durante l'anno 2015, rispetto l'anno precedente, effettuate dagli italiani.
Tra le parole più cercate dell'anno secondo Google possiamo trovare:
Pino Daniele
Grande Fratello
Isola dei Famosi
Parigi
Sanremo 2015
50 sfumature di grigio
Miss Italia 2015
Expo
Charlie Hebdo
Valentino Rossi
Sanremo 2014

La ricetta più cercata dell'anno è la Marmellata di fichi, la meta di vacanze top è Follonica, la classifica del Come fare 2015 l'ha vinta la parola "le olive in salamoia" seguito da fattura elettronica, il "Cosa significa" più popolare è invece "Gender", seguito da Transgender, Isis e Je Suis Charlie
Tra i personaggi famosi più cercati, al primo posto c'è Pino Daniele, seguito da Valentino Rossi e Mattarella (che nessuno sapeva chi fosse prima dell'elezione a Presidente).
Davvero curiosa, come sempre, la classifica dei Perchè più cercati dell'anno, dove nel 2014 vinse "Perchè vengono le blatte" mentre nel 2015 il premio va alla ricerca: "Io leggo perché".
Nelle altre posizioni troviamo domande come: "Perchè la luna è rossa", perchè Marino si è dimesso e, soprattutto, Perchè Cristian e Virginia si sono lasciati?, tutta Italia se lo chiede.

LEGGI ANCHE: Vedi i Top 10 video su Youtube 2015 in Italia e nel Mondo

I fatti del 2015 che hanno generato più ricerche su internet sono state suddivisi per ogni mese nella pagina speciale del 2015 Google: Parigi, la crisi dei migranti, lo scandalo Volkswagen, il tracollo della Grecia, la crisi della Cina, gli scandali della FIFA, il terremoto in Nepal e Star Wars.
Tutto da vedere e bellissimo è il video riassuntivo di tutto quello che è successo nel mondo nel 2015.


Le parole più cercate in tutto il mondo sono invece visibili sulla pagina Google Trends 2015:
Lamar Odom
Charlie Hebdo
Agar.io
Jurassic World
Paris
Furious 7
Fallout 4
Ronda Rousey
Caitlyn Jenner
American Sniper

Si può avere una panoramica complessiva per l'anno 2015 su Google internazionale

Come accennato sopra, anche Yahoo ha pubblicato un bel rapporto statistico per il 2015, con tutti i fatti dell'anno e l'analisi di quello che è accaduto.