Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scrivere col mouse a mano su Gmail e tutti i siti con Chrome

Pubblicato il: 24 ottobre 2013 Aggiornato il:
Come attivare la scrittura a mano, col mouse, su Gmail e sui siti internet aperti su Google Chrome browser
scrivere a mano gmail e chrome Su Gmail e in Chrome è possibile cambiare metodo di scrittura ed usare, invece della tastiera, il mouse muovendolo come fosse una penna con la mano.
In pratica si può attivare la scrittura a mano che può tornare utile soprattutto per scrivere in lingue straniere piene di simboli, ma che è anche un modo per provare la scrittura sul computer con la propria calligrafia.
Questa nuova funzionalità è già attiva in Gmail, in Google Drive Docs e, in generale, su tutti (o quasi) i form di scrittura di internet se si naviga con Google Chrome.

Per scrivere a mano le email in Gmail bisogna andare nelle impostazioni premendo il tasto ingranaggio a destra e, nelle impostazioni generali, premere su Mostra opzioni Lingua e poi su Attiva strumenti di immissione.
Dalla finestra che si apre, selezionare, ad esempio, l'italiano col simbolo del pennino accanto e spostarlo sulla colonna di destra usando la freccia al centro.
Spostare anche italiano con tastiera per avere la scelta, chiudere la finestra e salvare le impostazioni premendo sul tasto Salva in basso.
A questo punto compare un nuovo pulsante di selezione in Gmail in alto a destra che permette di scegliere il metodo di immissione e di attivare la scrittura a mano.
Il nuovo input per la scrittura consente di inserire testo disegnando con il mouse o il trackpad (o, se si dispone di un PC touchscreen, usando un pennino o le dita).
Si potrà scegliere la lingua che si desidera utilizzare tra più di 50 lingue, tra cui cinese, giapponese, hindi e russo.

La stessa impostazione è disponibile in Google Drive se si intende scrivere a mano un documento word.

Se si installa l'estensione Google Input Tools sul browser Chrome allora è possibile scrivere a mano anche in altri siti web come, ad esempio, Blogger, il motore di ricerca Google, Tumblr e qualsiasi sito che ha una casella di testo di scrittura.
L'estensione installa un nuovo pulsante su Chrome che permette di attivare il box dove disegnare lettere col mouse.
Questo box si può anche spostare e rimane in trasparenza se non viene usato.
Si può scrivere sia in stampatello che in corsivo e, anche se non è facile scrivere col mouse, le lettere vengono ecepite quasi sempre correttamente.

LEGGI ANCHE: Scrivere o disegnare con dito o pennino sullo schermo: app per iPad, iPhone, Android

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • il borgo
    27/10/13

    Ciao Claudio, ho passato un periodo di una decina di giorni ( forse di più) con il mouse che non svolgeva a modo le sue funzioni, es: quando giocavo al solitario catturavo la carta e poi, durante lo spostamento, la perdeva, questo accadeva anche con altre operazioni, ora sembra che funzioni bene sai dirmi da cosa può dipendere? Grazie Massimiliano

  • Claudio Pomes
    27/10/13

    cambia mouse e prova se va bene