Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scrivere o disegnare con dito o pennino sullo schermo: app per iPad, iPhone, Android

Pubblicato il: 3 aprile 2013 Aggiornato il:
Migliori 15 applicazioni per iPhone, iPad, cellulari e tablet Android per scrivere e disegnare col dito o col pennino sullo schermo touchscreen
app per pennino su schermo Anche se Steve Jobs, creatore della Apple e dell'iPhone, decretò che sui moderni smartphone e sui tablet il pennino sarebbe stato inutile, per alcuni non è invece così.
Alla fine il pennino sullo schermo, soprattutto su un tablet, può tornare utile per usare la tavoletta in modo più comodo, magari appoggiato ad un ripiano, usando il tablet come fosse un PC portatile.
In questo articolo vediamo le applicazioni più utili per scrivere, disegnare e toccare lo schermo touchscreen di uno smartphone / tablet Android, di un iPhone e di iPad con un pennino oppure col dito (anche se la penna rimane sempre più accurata).

1) JusWrite Stylus Task Organizer è un'app solo per dispositivi Samsung Android con la penna S-pen (funziona anche col dito).
Con JusWrite si possono scrivere appuntamenti nel calendario o semplicemente prendere appunti scrivendo a mano libera.
Vi è anche l'integrazione Evernote in modo da poter eseguire salvare le note snella popolare app.

2) Write è un'app gratuita solo per tablet e cellulari Android che permette di scrivere sullo schermo a mano libera usando un pennino o il dito.
Un'app come Write ti lascerà prendere appunti facilmente, come si farebbe con un blocco notes di carta e si possono anche usare diversi schemi, carta nera o carta millimetrata.

3) Google Keep, l'app per prendere appunti, ha una funzione per scrivere note a mano libera, usando il dito sullo schermo

4) Google Scrittura a mano libera è l'app per sostituire la tastiera del telefono con una dove disgnare i caratteri e la punteggiatura a mano, usando il dito.

5) SignEasy: Sign On The Go è l'applicazione gratuita per Android e iPhone / iPad per firmare un documento col dito o con la penna stilo su un tablet o uno smartphone.
SignEasy farà sembrare di aver usato una penna vera per firmare e mettere la data su un documento.

6) Docusign è l'altra grande applicazione per firmare documenti sugli schermi di cellulari e tablet Android, Windows 8 e iPhone / Ipad che può essere usata gratuitamente per uso personale e funziona in modo piuttosto incredibile per la sua versatilità.
Di questa app avevo anche già parlato nell'articolo su come fare una firma digitale online per documenti e contratti.

7) Infinite Painter è un'app Android per disegnare a mano libera usando il dito o il pennino sullo schermo.
Si tratta quindi di un'applicazione per dipingere usando il tablet come fosse una tela ed il dito come un pennello.

8) SketchBook Express è una grande e professionale applicazione Autodesk (l'azienda che sviluppa popolari software come Autocad) per disegnare sullo schermo usando il dito o il pennino, che si può scaricare ed installare gratis sia su Windows 8 che su tablet Android e su iPad (era anche stata inclusa tra le migliori app da scaricare gratis per tablet Android).

9) Solo per Android, si può installare Papyrus, un'app per scrivere a mano libera col pennino come se lo schermo fosse un foglio di carta.
Si può scrivere note a mano sui documenti PDF anche per compilare moduli o firmare documenti.

10) MyScript Sylus è una tastiera per Android che si sostituisce a quella predefinita e permette di scrivere SMS, EMail e messaggi di ogni tipo scrivendo col pennino.
In pratica non si scrive più con il touchscreen ma con la penna sullo schermo, manualmente.

11) Draw Something è il famoso gioco stile Pictionary, dove bisogna disegnare a mano e lasciare che un altro indovini.
Draw Something è uno dei giochi più scaricati al mondo, sia su iPhone / iPad, sia su smartphone e cellulari Android

12) MyScript Stack per iPhone e iPad è una grande e famosa applicazione gratuita per scrivere a mano usando il dito o un pennino sullo schemo touchscreen del cellulare o della tavoletta.
E 'una applicazione conveniente se si vuole una scrivere una lista della spesa velocemente o per aggiungere un tocco personale agli appunti che possono essere condivisi via email o via Facebook anche se scritti a mano.

13) StylusKeyboard infine è un'app gratis per Android con cui scrivere usando la stilo o il pennino o anche il dito che però diventa meno preciso.
L'app si integra sulla tastiera touch e permette di scrivere lettere e simboli a mano, anche con la possibilità di aggiungere gesti per completare le parole intere.

14) ezPDF Reader PDF multimedia è un'app disponibile (non gratis) sia su Android Store che per iPhone e iPad.
Si tratta di un'app che apre i file PDF e permette di prenderci appunti sopra usando la penna stilo o il dito.
Si possono aggiungere frecce, cerchi, note di testo e altre annotazioni o commenti sul PDF ed è anche possibile firmarli a mano libera.

15) Penultimate di Evernote è un'app stupenda e incredibilmente funzionale capace di trasformare lo schermo di un iPad o di un iPhone in un foglio su cui disegnare a mano libero usando un pennino o il dito.
Si può scrivere e disegnare a colori sullo schermo come lo si facesse su un foglio da disegno normale di carta in modo facile.
I disegni e le scritte a mano libera si salvano su Evernote automaticamente.

16) FreeNote è un'app (solo Android) per prendere note ed appunti come si utilizzasse Evernote, soltanto che si scrive a mano.
È possibile scrivere facilmente le note, aggiungere immagini ed utilizzare lo schermo in combinazione, scrivendo sia con il pennino/stilo/dito, sia con la tastiera.

Ciascuna di queste app può davvero risultare utile in certe circostanze, per disegnare o per firmare o anche per far finta di scrivere a mano su un foglio ed usare la propria inconfondibile calligrafia, che è sempre la cosa più personale che abbiamo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)