Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Problemi Product Key per Windows 8.1, download e attivazione

Pubblicato il: 21 ottobre 2013 Aggiornato il:
Come scaricare, installare e attivare Windows 8.1 usando il product key fornito da Microsoft quando era stato comprato Windows 8
download windows 8.1 Come visto, tutti coloro che hanno acquistato Windows 8 possono aggiornare il loro computer, gratuitamente, a Windows 8.1.
Windows 8.1 non è un service pack, ma un nuovo sistema operativo che si installa sopra Windows 8 e lo sostituisce.
Tante persone, dopo averlo installato o per installare la versione 8.1 di Windows da zero, cercano la ISO, ossia l'immagine disco che permetterebbe di installare Windows 8.1 su un computer senza dover passare per l'aggiornamento automatico dallo Store.
Occorre allora sapere che Microsoft, volutamente, per evitare problemi di pirateria o di installazioni non autorizzate, non mette a disposizione un link per scaricare direttamente da internet Windows 8.1 .
In pratica Microsoft impedisce agli utenti di effettuare l'aggiornamento del computer senza connessione internet e chiede, a chi ha più di un computer con Windows 8, di scaricarlo due o più volte (siccome sono 3,5 GB non è una cosa divertente).
Non è quindi possibile installare Windows 8.1 utilizzando una chiave del prodotto Windows 8.
Peggio ancora, Microsoft sembra punire i suoi utenti più fedeli, rifiutando di fornire un cd di installazione scaricabile sotto forma di un archivio ISO o simili, che consentirebbe agli utenti di installare o aggiornare il sistema operativo più volte con un singolo download.

LEGGI PRIMA: Come attivare Windows 8 dopo una nuova installazione

Chi ha comprato Windows 8, come visto, può scaricare la ISO di Windows 8 usando il product key ricevuto in fase di acquisto.
Purtroppo, provando a scaricare Windows 8.1 con quel product key si riceve un errore e non viene accettato, come se quello acquistato non fosse l'8.1 .
In pratica Microsoft chiede loro di installare la versione 8 e poi aggiornarla dallo Store, senza possibilità di poter scaricare invece, direttamente, Windows 8.1 per poterlo mettere in un cd.
Anche l'assistente di aggiornamento rifiuta il product key regolare fornito con Windows 8.1.

Aggiornamento 2014: Microsoft ha reso disponibile il download di Windows 8.1 in italiano senza product key.

Allora, per il download Windows 8.1 col product key di Windows 8 bisogna adoperarsi un attimo usando qualche trucco.
Il trucco migliore è il seguente, facile e immediato, che supera il problema del product key rifiutato o invalido.
Avendo un product key valido per Windows 8, procedere in questo modo:
- Andare alla pagina di download di Windows 8 e WIndows 8.1.
- Premere il tasto Installa Windows 8
- Eseguire il file Windows8-Setup.exe, mettere il product key che questa volta viene accettato, andare avanti ed attendere fino a che il download inizia.
- Premere poi su Sospendi e chiudere la finestra.
- Tornare alla pagina web di download del sito Microsoft e, questa volta, premere Installa Windows 8.1.
- Eseguire il file WindowsSetupBox.exe e notare che il download di Windows 8.1 inizia senza chiedere il product key.

Se il product key non dovesse poi essere accettato in fase di installazione, si può leggere la guida su come trovare il Product Key di Windows e convalidare la copia autentica e utilizzare, in fase di installazione, i product-key generici di di prova.
Dopo averlo installato, andare in Pannello di Controllo -> Sistema e cambiare il product key inserendo quello giusto.
Se non funziona, aprire il prompt dei comandi e digitare il seguente comando come amministratore del computer:
slmgr.vbs -ipk Numero-PRODUCTKEY
slmgr.vbs -ato per attivarlo
slmgr.vbs -dlv per verificare l'attivazione.
In Impostazioni del PC si può controllare che l’attivazione è stata completata.

Questo dovrebbe risolvere i problemi di download e attivazione di Windows 8.1 se si è in possesso di un product key per Windows 8 che, secondo Microsoft, non basterebbe per un'installazione pulita di Windows 8.1

LEGGI ANCHE: Aiuto e soluzioni all'aggiornamento Windows 8.1 con errori e problemi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
50 Commenti
  • Twilight
    21/10/13

    Verificate la compatibilità dei programmi prima di aggiornare a 8.1 ad esempio a me non ha più funzionato Comodo Firewall

  • falonef
    22/10/13

    buongiorno ma perché tutte queste complicazioni anche per gli utenti fedeli? Io ho acquistato un Notebook a Luglio 2013 con tanto di W8 ed ancora non sono riuscito a installare W8.1. Ma non rischio di certo con la procedura da te indicata. Scusa ma mi sembra un po' rischiosa

  • Claudio Pomes
    22/10/13

    Apparte che questa procedura è stata testata da me medesimo e non presenta alcun rischio (di cosa hai paura che si rompe il computer?) e poi non centra nulla con l'aggiornamento normale che si fa dallo Store e non richiede assolutamente di scaricare la ISO o mettere product key

  • falonef
    23/10/13

    io volevo solo far notare che se ho una licenza ufficiale l'ideale sarebbe scaricare l'update premendo un pulsante e basta. ho fatto una piccola ricerca e microsoft ha ritirato w8.1 a causa di problemi d'installazione. ora capisco perché non ho potuto ancora scaricarla. ne sapete qualcosa?

  • Claudio Pomes
    23/10/13

    Era stato ritirato solo Windows 8.1 RT (che non ha nessuno), che ora però è tornato nello Store

  • Claudio Pomes
    23/10/13

    Se ci sono problemi, fate un reset delle impostazioni di Windows 8 http://www.navigaweb.net/2012/11/reinizializzare-reinstallare-windows-8.html (non serve il cd e non cancella nulla) e poi aggiornate a Windows 8.1

  • falonef
    24/10/13

    scusa se insisto ma io ho ricevuto il notebook e windows 8 direttamente installatato dallo store HP. Perché mai dovrei fare una riparazione???? Finora ha funzionato bene W8. Il problema e non solo l'unico, é che questo aggiornamento non lo vedo proprio. Ho controllato anche i KB's e non c'é nessuna traccia. L'unica cosa che ho pensato é di pazientare e sperare che un giorno nel spegnere il Notebook mi appare un aggiornamento da eseguire che contiene W8.1. Sai per caso se appare un messaggio esplicito per questo aggiornamento?

  • mario di marco
    24/10/13

    io quando avvio l'installatore di window 8.1, dopo passato il product key, mi esce una schermata con questa scritta: non riesco a connettermi in questo momento verificare la connessione a internet e riprova. non so cosa fare, internet celo
    PS: ho windows 8 Pro craccato non so se potrebbe essere un problema

  • Claudio Pomes
    24/10/13

    no non appare alcun avviso
    se hai windows 8 non originale, non potrai mai aggiornarlo a windows 8.1 in modo regolare;

  • falonef
    24/10/13

    allora io invice ho windows 8 ufficiale. puo' dirmi quacuno dove trovo il pulsante per fare l'aggiornamento W8.1? Magari postare di nuovo nella interessante newsletter Pom-HeyWEB. Sono sicuro che alla maggior parte degli utenti non é chairo come procedere.

  • Claudio Pomes
    24/10/13

    Non è che c 'è molto da dire , se hai il computer pronto con tutti gli update installati 8.1 deve comparire sullo store, non ci sono altri modi per scaricarlo

  • mario di marco
    24/10/13

    come devo fare per aggiornalo a windows 8.1 non in modo regolare

  • falonef
    25/10/13

    ecco fare l'aggiornamento a traverso lo store. e' questa l'info principale che fino adesso mi era sfuggita (non credo di essere stato l'unico) ...

  • Claudio Pomes
    25/10/13

    magari dovevi prima leggere questo http://www.navigaweb.net/2013/10/aggiorna-ora-windows-81-gratis.html

  • kla777
    27/10/13

    salve ho comprato win8 pro quello in offerta in forma digitale posso installarlo su più macchine pero ho provato ma non mi da l aggiornamento a win8.1 nello store su una seconda macchina sul primo pc tutto bene ci sono limitazioni

  • Cris.
    28/10/13

    Salve, questa procedura la posso seguire anche se il pc usato per creare la iso non sarà lo stesso in cui questa verrà usata? Mi spiego, ho acquistato una key di windows 8 per un pc che andra formattato ma che non ho sottomano. Volevo anticipare il tutto preparando la iso per velocizzare la cosa. Grazie.

  • Claudio Pomes
    28/10/13

    non credo funzionerà, ma puoi provare

  • Davide Gagliardi
    28/10/13

    questa procedura invalida la garanzia o qualcosa del genere?

  • Claudio Pomes
    28/10/13

    non scherziamo, mica c'è niente di illegale

  • Andrea Canino
    29/10/13

    Io sono andato dal sito Microsoft, da li stesso ho fatto partire l'aggiornamento 8.1 (ci vorranno delle ore) ma alla fine tutto ok. Ovviamente quando riparte il s.o.richiede una configurazione base... semplicissima!!

  • Davide Gagliardi
    29/10/13

    A me col file Windows8-Setup.exe (installazionione windows 8) non dà valido sia il mio product key sia quello fornito nell'articolo. che devo fare?

  • Davide Gagliardi
    31/10/13

    nessuno che può aiutarmi?

  • Claudio Pomes
    31/10/13

    non ti resta che chiamare la Microsoft e chiedere una verifica telefonica

  • polfoto50
    2/11/13

    Ciao. Un consiglio, non aggiornate a Windows 8.1 è una cagata, si bloccano le App e non funzionano più, devi solo formattarlo ed il problema rimane, meglio tenere Windows 8 senza aggiornamento a 8.1 Capito?

  • Claudio Pomes
    2/11/13

    a me non ha dato alcun problema, anzi il pc va meglio

  • Guido Imbimbo
    3/11/13

    ciao! quando provo ad inserire il key di win 8 nella procedura di installazione di win8 mi dice "non riesco a connettermi in questo momento" e, quindi, il pulsante "sospendi" non compare e si ferma l'installazione. Che posso fare? :(

    grazie in anticipo

  • Claudio Pomes
    5/11/13

    Andate in questo sito https://www.mswos.com/ , compilate la scheda col numero ordine, , scaricate Windows 8 di nuovo e in installazione scegliere "installazione con supporto".

  • Sandro m
    8/11/13

    Io ho un PC con Wind 8 pro, conviene scaricare win8.1??? Grazie

  • Claudio Pomes
    9/11/13

    domanda retorica, certo che conviene

  • Daniele Venturi
    21/11/13

    Quando vado a scaricare W8 mi compare la scritta "non posso collegarmi in questo momento, riprovare o controllare la connessione" ma la connessione c'è. Come mai?

  • Claudio Pomes
    21/11/13

    non è disponibile un aggiornamento per te oppure stai usando un programma di aggiornamento sbagliato.

  • Riccardo
    10/12/13

    Buongiorno,
    attualmente ho windows 8 64bit installato con la licenza di aggiornamento (prima avevo win 7 64bit).
    Il mio processore non supporta win 8.1 a 64 bit ma solo quello a 32bit.
    Qual'è il modo più veloce di installare la versione 8.1 a 32 bit attivando la mia licenza upgrade?

  • mario fiorani
    14/2/14

    anchio installato w8.1 da dvd non mi veniva riconosciuto il codice dèlla confezione e non si attivava. Seguendo la procedura sopra descritta il codice è partito al volo, ho reistallato w8.1 e dopo 1 ora e mèzza sono partito con tutto regolarmente attivato. grazie dèll'aiuto

  • polfoto50
    28/2/14

    Ciao. Ti sbagli, io ho la iso di windows 8.1, l'ho trovata e scaricata da internet. Ho installato direttamente windows 8.1 e funziona tutto benissimo.

  • Claudio Pomes
    28/2/14

    chi ha mai detto che non si può installare WIndows 8.1 da DVD? http://www.navigaweb.net/2012/10/installazione-pulita-windows-8.html

  • giovanni esposito
    24/4/14

    ciao. io sono tra quei pochi 'fortunati' che è riuscito ad ottenere l'istallazione di w8.1 attraverso lo Store al primo colpo -su 2 notebook-. i problemi, invece, e notevoli, li sto avendo in questi giorni riguardo l'aggiornamento a windows updates1 -su tutti e 2 i notebook- (se vorrete, li elencherò con molto piacere -intanto, dico che ho i 2 pc 'bloccati').
    magari, se tu potessi informarci anche su quest'altra bella 'novità' di microsoft...
    Vorrei porre una domanda: in seguito ai problemi con w.update1 sono stato costretto a formattare. ho reinstallato w8.1 pro utilizzando il metodo da te descritto; tutto bene fino all'attivazione della licenza, che non ha voluto saperne di attivarsi, anche eseguendo la procedura del prompt. avresti qualche suggerimento?
    GRAZIE
    Giovanni

  • giovanni esposito
    25/4/14

    ciao Claudio. devo rettificare quanto ho scritto nel commento precedente in relazione all'attivazione non riuscita della licenza di w 8.1.
    CHIEDO SCUSA, avevo installato il SO con un dvd di istallazione di w8.1 e non con il dvd ricavato dalla procedura sopra descritta. tutto è andato a buon fine, al primo tentativo, senza dover accedere nel prompt.
    GRAZIE

  • Claudio Pomes
    25/4/14

    meglio coosi

  • marco rossi
    14/7/14

    Buongiorno Claudio, ho acquistato un nuovo notebook da 4 gg e siccome non mi sono stati forniti dischi d'installazione nè trovo etichette con product key da nessuna parte credo che la mia 8.1 già installata nell' HP sia una OEM(giusto?)
    È il mio primo notebook e primo wiindows 8.1...ho sempre lavorato con fissi e XP...e sono un po' ignorante sull'argomento, ma mi sembrava che le cose urgenti da fare appena acceso fossero un punto di ripristino (fatto) e un disco d'installazione per accedere alla console di ripristino (quella da cui si lanciava il famoso CHKDSK per intenderci) o per reinstallarlo su altro notebook/desktop. (adesso mi pare d'aver capito che sia stato sostituito tutto dalla Recovery che ha tre opzioni)
    Non mi son state chieste e-mail da microsoft per l'invio della key...
    "Siw", programma che dà info al dettaglio su hardware, software e licenze non sono sicuro che mi legga la product esatta da inserire una volta scaricata la ISO dal sito Microsoft e riutilizzabile, alcuni parlano di "nirsoft", programmino simile.
    Non voglio invalidare garanzie, nè far attivare moderni WGA (io ricordo quelli da XP :-))
    Come rimedio il mio product originale??
    Come scarico la iso del mio 8.1 nativo (non è un aggiornamento!)??
    Grazie in anticipo

  • Christian
    19/11/14

    Buongiorno Mario, ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, speriamo induca il nostro mentore Claudio a fare uno dei suoi approfondimenti che tanto amiamo.
    Detto questo voglio insistere con ulteriori prove al riguardo: possiedo oltre che a W 8 anche il pacchetto Office 2013 (quello Professional) regolarmente acquistato, pure qui ho fatto il test per la ricerca del PKey, i risultati non corrispondono con quelli in mio possesso, stessa cosa il test l'ho fatto sul vecchio PC dove c'è Office 2003 e guarda un po' ... anche qui il risultato della ricerca del PKey non combacia con quello in mio possesso.
    Tutte prove che i programmi che ricercano i PKey non sono affidabili e di conseguenza tutti coloro che hanno un PC W8, dove ovviamente non appare da nessuna parte il PKey poiché "isatallato" nel UEFI BIOS (o come diavolo si chiama), non hanno chance di scaricare la ISO W8.1 e partire da quella ... non solo, nel malaugurato caso non si fosse fatto il disco di riprisitino ed un qualche malware/trojan/... infestasse il nostro PC ad un livello tale che la normale procedura di ripristino partendo da Windows non fosse possibile, si potrebbe essere non più in grado di ripristinare il PC. Tutto questo nonostante abbiamo pagato profumatamente la regolare licenza con l'acquisto del PC stesso.
    Mi sbalglierò, ma da una piccola inchiesta fatta in ufficio e con amici che hanno acquistato un PC recente (parlo di W8 o W8.1) pare siano davvero pochi quelli che hanno realizzato il rischio che corrono, molti di essi non hanno neppure fatto il disco di ripristino e non sanno nemmeno di cosa si tratta, pensano che basta semplicemente ripristinare partendo da Windows, non si rendono conto che se "infestati" Windows semplicemente potrebbe anche non partire più ...
    Non tutti hanno tempo da perdere in queste cose, potremmo anche definirla "ignoranza" ma diamine, qui per me si tratta di "presa per il c..o" del consumatore da parte di Microsoft.
    Scusatemi per questo sfogo ma voglio magari riuscire a rendere attente quante più persone possibile.
    Saluti. Christian


    Aggiunta al precedente commento:
    Normalmente in caso di ripristino da unità esterna (o disco di ripristino) a suo tempo creata il PKey viene letto automaticamente dal UEF BIOS, ma siamo proprio certi che avvenga sempre? Siamo certi che qualcosa (il malware o quant'altro) non potrebbe compromettere questa possibilità? Inserire manulamente non è possibile poiché non si conosce il PKey, come si potrebbe ripristinare in questo caso il nostro W8 regolarmente acquistato?
    Magari è solo una mia fantasia, magari no ...
    Dai Claudio, approfondisci ti prego.
    Christian




  • Claudio Pomes
    19/11/14

    comunque il product key del bios si può sempre trovare con un tool apposito, ora mi viene in mente produkey di nirsoft ma sicuramente ce ne sono anche altri da cercare su Google (le ricerche fatele in inglese) e da provare

  • Christian
    20/11/14

    Buongiorno Claudio e Mario, riporto un tutorial in merito alla ricerca del PKey, punto il dito in particolare verso l'opzione 6 e vorrei chiedervi cosa ne pensate.
    Secondo voi il PKey trovato è quello di W8.
    La procedura passando dal Prompt dei comandi (amministratore!) mi sembra la più semplice e non permette a programmini vari d'insinuare il dubbio che magari dietro ci sia dell'altro oltre a trovare dei PKey "farlocchi".
    In particolare lo chiedo a te Claudio, non mi sembra di aver letto nulla in tal senso (permettimi di dire che però seguo giornalmente il tuo sito solo da 1 anno).
    Saluti. Christian
    http://www.eightforums.com/tutorials/27129-product-key-find-windows-8-a.html

  • Christian
    20/11/14

    Oggi sono in vena di commenti:
    Claudio, pensavo sarebbe bello trovare più facilmente le vecchie discussioni in base alle risposte che vengono giornalmente aggiunte.
    Un modo che forse permetterebbe di ottenere visibilità a discussioni "vecchie".
    Insomma una classifica in base alle risposte giornaliere ...
    Scusami se mi permetto, è solo un'idea. Grazie.
    Christian

  • Claudio Pomes
    20/11/14

    penso che la procedura indicata in quel forum sia buona, ti trova il product key memorizzato in UEFI quindi funziona

  • Mario
    20/11/14

    Buongiorno Claudio e buongiorno Christian,
    Si...vi posso dare buone nuove...funzionano molto bene sia Produkey di Nirsoft che (soprattutto) la procedura da Prompt individuata da Christian. Il risultato (nel mio caso) collima con quello che ho ottenuto con altri prodotti (tutti in inglese !)...e questo come vi dicevo nel mio precedente thread non mi sorprende. Al 99% (con Microsoft non si ha mai la certezza...) il product key di coloro che hanno acquistato pc con preinstallato Windows 8 viene mantenuto anche quando si fa l'upgrade a Windows 8.1. Che questo poi funzioni per reinstallare il sistema su un supporto hardware senza traccia del (precedente) sistema operativo è cosa ancora tutta da vedere. A questo riguardo tuttavia posso aggiungere un'ulteriore informazione. Ieri pomeriggio il mio bambino ha fatto un po' di casino con uno dei suoi giochi (a dire il vero...non penso che sia del tutto colpa sua, quanto piuttosto dei problemi di compatibilità - giusto per ricordarci di cosa stiamo trattando - che Steam ha con Windows 8/8.1...). Ero pronto a risolvere la questione con la funzione ripristino configurazione di sistema...quando mi sono innervosito. Giusto Domenica scorsa avevo fatto il backup dei dati, avevo sotto mano l'eventuale disco di ripristino del sistema, già fatto il download e creato il disco avviabile di Windows 8.1 (non pro...quello normale) e allora mi sono lanciato...ed ho installato una copia pulita di windows. Bisogna ovviamente passare dalla funzione Ripristina il Sistema, ma per l'installazione non viene richiesto il product key e tutto fila liscio e in una mezz'ora o poco più il sistema viene re-installato - pulito, puro Windows 8.1, non l'ibrido di Windows 8 / 8.1 che si ottiene con l'upgrade. Naturalmente - giusto perché Microsoft non perde alcuna occasione per ricordarci la sua paranoia di possesso e controllo - il nuovo, pulito sistema operativo si porta dietro anche alcune magagne che gli acquirenti di Windows 8 avevano avuto la fortuna di evitare : per esempio non è installato .Net framework 3.5, essenziale per molte vecchie e utilissime applicazioni, come windows essential, mancano ancora un paio di dll condivise, sempre per il pacchetto mail... e naturalmente c'è da tribolare. Ma non c'è dubbio : ora il sistema operativo è pulito, anche se ancora si porta dietro il product key che si era acquisito con Windows 8. Quello rimane... e a questo punto caro Claudio la domanda, la vera domanda che sia io che Christian cerchiamo di cavare fuori dal pozzo della tua scienza : questo "vecchio", indelebile product key avrebbe funzionato per reinstallare from scratch il sistema operativo - non passando dalla funzione Ripristina Sistema? Io credo di no. Microsoft non vuole mollare e credo che il suo controllo avvenga attraverso i product key. Non ho provato, ma io presumo che l'installazione non avrebbe accettato il vecchio product key e se per caso ciò fosse accaduto vi sarebbero stati dei problemi in fase di attivazione del sistema installato...perché ancora una volta questo benedetto product key è il seriale di Windows 8 e non di Windows 8.1...A questo riguardo - e con questo concludo sperando in una tua illuminazione - cosa ne pensi dell'ipotesi di cambiare in anticipo il product key magari dopo aver installato una copia "fresca e pulita" di windows 8.1? Si riferirebbe solo ed unicamente ad una copia di Windows 8.1 e magari potrebbe essere utilizzato anche in caso di un errore irreversibile del disco rigido...Aspetto un vostro feedback. A presto Mario

  • Christian
    21/11/14

    Ciao Mario, piacere di leggerti. Un gran bel commento dettagliato che rilancia la discussione. Mi spiace che hai dovuto fare da "cavia", però sono felice che hai potuto testarlo così da ragguagliarci in merito.
    Resta a questo punto da chiarire la tua domandona finale?
    Vediamo se ci sarà un seguito.
    Intanto ti ringrazio e ti auguro buon week-end.
    Christian

  • Mario
    21/11/14

    Grazie Christian...Vediamo e aspettiamo anche se penso che il buon Claudio abbia deciso di defilarsi...In ogni caso un "tentativo" varrebbe la pena di farlo...è logico...anche se Microsoft nella sua cupidigia non lo è...a presto Mario

  • Simone Mezzetta
    3/12/14

    Buonasera
    Nel mio portatile era preinstallato Windows 8.1 ma volendo sperimentare il mondo dell'open source ho deciso di mettere Ubuntu. Dopo avere eseguito un'immagine di sistema (di ben 50 Gb) su hard disk esterno procedo all'installazione. Un mio malaugurato errore e in un attimo cancello l'hard disk: panico.
    Cerco allora di ripristinare il sistema con il backup effettuato ma non viene letto e dopo alcuni tentativi decido di concludere l'installazione di Ubuntu.
    L'assistenza del portatile mi ha rassicurato che la licenza rimane nel BIOS; se riesco a recuperare un cd originale di Windows verrà riconosciuta la licenza o sarà persa per sempre?
    Grazie della pazienza e di eventuale aiuto.

  • Claudio Pomes
    3/12/14

    la licenza di windows 8.1 non si perde mai una volta comprata, quindi vai tranquillo

  • Simone Mezzetta
    4/12/14

    Grazie della risposta e incrociamo le dita.