Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows 10 Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Giochi

Anatomia del corpo umano 3D su internet

Aggiornato il:
i migliori 10 siti gratuiti in cui esplorare virtualmente il corpo umano in 3D: ideale per studenti in medicina, appassionati e curiosi di anatomia
corpo umano 3d Non solo per chi è semplicemente appassionato o curioso, ma anche per chi studia medicina e per chi esercita come medico, possono essere di grande impatto i siti di anatomia 3D, con ricostruzioni virtuali tridimensionali che permettono di esplorare ogni dettaglio anatomico interno.
Si tratta di applicazioni web e siti gratuiti (quasi tutti) che permettono di studiare e di trovare informazioni scientifiche precise fatte da immagini in alta qualità e ricostruzioni grafiche.
Di seguito, i migliori 10 siti di anatomia £D per esplorare il corpo umano in un modo innovativo ed altamente dettagliato.

1) Il sito BioDigitalHuman è il miglior atlante di anatomia online gratuito e interattivo dove è possibile esplorare più di 4.000 modelli 3D conditi da animazioni interattive che possono essere anche condivise con altre persone.
Per funzionare, ci vuole un browser che supporti HTML5 e WebGL (Chrome o Firefox).
La grafica è qualcosa di eccezionale, tutta in 3D, con livelli di dettaglio di altissimo livello e qualità dove si può usare il mouse per spostare l'angolazione e vedere nel dettaglio ogni parte del corpo umano, sia maschile che femminile.
In basso c'è la barra per fare lo zoom e cambiare la visualizzazione mentre sulla destra si possono attivare o nascondere i vari apparati ed i singoli organi.

2) Google Browser Body fa esplorare il corpo umano (ora Zygote Body) in 3D con una applicazione web tanto semplice quanto dettagliata davvero da provare, descritta in un altro articolo.

3) Body Map è un nuovo sito web gratuito e interattivo dove guardare il corpo umano in 3D e studiare tutti i muscoli, gli organi sia di un corpo maschile che femminile.
Passando col mouse sui vari organi e parti anatomiche si può leggere una scheda dettagliata in inglese.

4) Build A Body è un'applicazione web interattiva dove è possibile ricostruire il corpo umano mettendo gli organi al posto giusto nei vari apparati nervoso, digestivo, respiratorio, scheletrico, circolatorio e cosi via.

5) Due programmi di anatomia umana: BoneLab consente di esplorare lo scheletro umano mentre 3D Muscles Teacher è un programma interattivo per imparare il sistema muscolare umano.
Entrambi i software si possono scaricare gratis solo in versione demo.

6) Virtual Body è un sito web interattivo in inglese che si propone di educare ed intrattenere sia i bambini che adulti, nella comprensione della struttura anatomica umana.
Il corpo virtuale si può esplorare in quattro tour - il cervello umano, scheletro, cuore umano, e apparato digerente.

7) eSkeletons è un sito interattivo che consente di visualizzare le ossa di entrambi i primati umani e non umani.
Un passaggio del mouse sullo scheletro seleziona un osso specifico per uno sguardo più da vicino.

8) Artnatomy invece mette a disposizione un sofisticato strumento per lo studio dei meccanismi anatomici e biomeccanici che permettono di assumere infinite espressioni facciali.
Artnatomy utilizza tecniche di animazione digitale, interattiva e presentazione multimediale per facilitare l'apprendimento visuale.
Con Artnatomy è possibile vedere la struttura dei muscoli facciali e tutti i gruppi muscolari coinvolti nei vari movimenti del viso, combinandoli a piacere o utilizzando le espressioni facciali già classificate nell'ultima colonna di destra.

9) Visiblebody (non più gratis) è l'app di anastomia 3D mnigliore in assoluto, disponibile per Android, iPad e iPhone, Windows 10.
Si tratta del piú completo modello tridimensionale di corpo umano virtuale, con la possibilità di studiare e analizzare nel minimo dettaglio l'anatomia umana.
Su Visiblebody si possono infatti vedere i dettagliati modelli di tutti i sistemi del corpo umano:
- Cercare e localizzare organi strutture anatomiche per nome
- Cliccare su strutture anatomiche per identificarne i nomi
- Ruotare e esplorare parti anatomiche in uno spazio virtuale
- Rimuovere a strati per rivelare posizioni e componenti dei sistemi
- Vedere il posizionamento di organi in relazione a altre strutture
- Vedere strutture anatomiche con e senza l'anatomia circostante
- Studiare virtualmente l'anatomia senza la necessità del laboratorio
E' quindi un vero e proprio viaggio all'interno del modello 3D del corpo umano e ci si può muovere nello spazio cliccando, zoomare avanti / indietro con la rotellina del mouse o la barra-zoom a schermo, cliccare su sistemi o strutture per renderli trasparenti o rimuoverli integralmente, localizzare strutture anatomiche con la ricerca testuale e cliccare su organi e strutture anatomiche per rivelarne i nomi.

10) Il progetto MedPedia è un Wikipedia illustrato che riguarderà specificatamente il mondo medico e l'anatomia umana.
Il progetto nasce dalla collaborazione di alcune delle più prestigiose università degli Stati Uniti e sarà un portale di riferimento per lo scambio di pareri medici tra professionisti, per chi sta imparando la professione medica e per tutti, per conoscere i sintomi delle malattie e chiedere pareri sanitari su internet.

Infine in un altro articolo, il microscopio virtuale online.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail. Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento). Selezionare su "Inviami notifiche" per ricevere via email le risposte
Info sulla Privacy