Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

26 Siti e strumenti Google quasi sconosciuti da scoprire

Pubblicato il: 29 dicembre 2016 Aggiornato il:
26 tra i migliori siti Google meno famosi e le applicazioni quasi sconosciute tutte da scoprire
tutto google Sappiamo tutti che Google non è soltanto un motore di ricerca ma un'azienda che su internet fa quasi tutto e che possiede un'enorme quantità di siti web.
I principali siti Google, oltre il motore di ricerca, sono Maps, Youtube, Blogger ed i blog Blogspot, Gmail, Google Foto, Google Drive, Google Documenti e Google+.
Oltre a questi, che sono accessibili dall'icona a quadratini in alto a destra su Google.it, ci sono diversi altri siti e strumenti Google quasi sconosciuti, nuovi e vecchi, di grande valore e utilità.
Siccome allora nessuno cerca "Google" su Google (e invece sono in molti che lo fanno...), vale la pena scoprire una lista dei migliori siti e servizi online Google, tra i meno conosciuti, spesso disponibili solo in lingua inglese, ma comunque utilizzabili anche in Italia per diversi scopi.

1) Google Ngram Viewer è uno strumento per appassionati di storia che consente di cercare parole chiave in milioni di libri del passato.
In pratica serve a scoprire l'evoluzione delle tendenze nel corso del tempo, dal 1850 al 2000.
Per esempio se si vuole scoprire quanto erano popolari vampiri, zombie e lupi mannari In Italia basta una piccola ricerca su Ngram Viewer.

2) Google Correlate è una sezione di Google Trends che permette di analizzare le tendenze di ricerca nel corso del tempo.
Ad esempio, impostare Italia e poi scrivere una parola come "cane" per vedere come sono creascute le inserire "vacanze" per vedere come le ricerche si concentrino in primavera-estate.
La parte migliore di Google Correlate è la Ricerca disegnata.
Premere sul link Search by Drawing in basso a sinistra per disegnare il grafico e scoprire quali termini di ricerca hanno avuto quel trend.

3) Google Trends serve a vedere le tendenze nelle ricerche fatte in tutto il mondo.
Purtroppo la sezione più interessante, quella delle classifiche, è per ora localizzata solo negli Stati uniti e si attende venga estesa anche in Italia ed altri paesi.
Ogni anno comunque si possono vedere le parole più cercate su Google.

4) Google Think Insights è un utile strumento per imprenditori e professionisti del settore, purtroppo solo in inglese.
Ci sono casi di studio e consigli su come far crescere la propria attività imprenditoriale e strumenti per massimizzare il sito e le campagne pubblicitarie.

5) Google Tips, una specie di blog con tanti articoli e guide su come usare le app Google.

6) Google Dati pubblici è una ricerca attraverso banche dati di tutto il mondo, Italia compresa.
Ci sono grafici e statistiche della Banca Mondiale, Eurostat ed altre fonti.

7) Google Arte e Cultura è un sito Google meraviglioso che contiene le collezioni di alcune delle più importanti esposizioni del mondo e dei musei da visitare online gratis.
Dal menu in alto a sinistra si può quindi accedere a Google Art Project (uno dei siti migliori per Cercare opere d'arte e vederle online), alla vista dei monumenti e Google World Wonders con le meraviglie del mondo da visitare online.

8) Strumenti per i Webmaster o WebMaster tools è uno strumento necessario per tutti i possessori di un sito web, per monitorare la salute e il traffico di un sito secondo il motore di ricerca Google.

9) Google Fonts è il sito da cui scaricare i font open source e gratuiti che possono essere utilizzati per progetti commerciali su internet o per scrivere al computer.
Si tratta dei caratteri di scrittura Google Web Fonts già descritti e spiegati in un altro articolo.

10) Store Google, dove comprare i dispositivi venduti da Google tra i quali ci sono gli smartphone Nexus / Pixel e Chromecast.

11) Google Developers ospita risorse che gli sviluppatori possono utilizzare liberamente (ex Google Code)

12) Google Keep non è solo un'applicazione per scrivere note da ricordare sincronizzate tra PC e cellulare, ma anche un sito web.

14) Google Sky fa parte di Google Earth e funziona come un telescopio online per esplorare lo spazio

15) Google Flights per cercare voli aerei al minor prezzo sarebbe un grande strumento se non fosse che non può considerare i voli RyanAir.

16) Google Cloud Print, per stampare via internet sulla propria stampante.

17) Google MyBusiness, per segnalare in Google Maps la propria attività commerciale, gratis.

18) Google My Account, la pagina di gestione dell'account Google, dove tra le altre cose è possibile fare il controllo privacy dei servizi Google, compresa la varifica della cronologia web e la cronologia delle posizioni ed il controllo sicurezza dell'account Google molto importante.

19) Google Rubrica, dove si possono trovare tutti i contatti memorizzati da Gmail ed anche dalla rubrica dello smartphone Android.

20) Google Archivio foto, dove trovare tutte le foto salvate con i vari servizi Google Foto, Picasa, Blogger.

21) Google Passwords, per ritrovare tutte le password memorizzate tramite Chrome nel gestore password Google.

22) Google Moduli, per fare domande e sondaggi.

23) Google Destinazioni, per pianificare vacanze e viaggi.

24) AI Experiments, per provare l'intelligenza artificiale di un computer tramite applicazioni sperimentali tutte da scoprire.

25) Google Play The World, per vedere dove sono stati girati alcuni famosi film.

26) Google versi degli Animali, per sentire i versi degli animali.

Per completare, LEGGI ANCHE:
- App Google per iPhone
- App Google per Android
- Estensioni ufficiali per Chrome fatte da Google

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)