Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Barra pulsanti e interruttori ON/OFF su Android

Pubblicato il: 3 luglio 2013 Aggiornato il:
Come attivare e disattivare i controlli veloci su tutti i modelli di cellulari Android con interruttori, pulsanti o widget (Migliori app)
widget e barre di controlli ON OFF Una delle grandi novità di iOS 7 per iPhone è il Centro di controllo, che permette di modificare rapidamente le impostazioni del cellulare con degli interruttori acceso/spento.
Questa funzionalità comodissima è sempre stata presente nei cellulari e smartphone Android da sempre.
Senza installare applicazioni, per ogni modello di smartphone o tablet Android si utilizza, ci sono diversi tipi di pulsantiere ON/OFF per attivare e disattivare rapidamente le varie funzioni come il Wifi, il GPS, il BluTooth e altre cose.
Se poi si volesse qualcosa di più ci sono anche applicazioni esterne per attivare barre di pulsanti o widget di controllo.

LEGGI ANCHE: 10 modi per aprire applicazioni su Android in modo veloce

1) Android 4.4 KitKat e Android 5 Lollipop hanno la loro barra di controllo ON/OFF anche se su alcuni modelli essa viene nascosta dal produttore.
Se si utilizza un dispositivo Android 5 come ad esempio il Nexus 5, il Galaxy Nexus, o il tablet Nexus 7 è possibile accedere rapidamente alle impostazioni comuni di Android tirando giu col dito la barra superiore.
Su Android 4.2 / 4.4 si deve tirare giu partendo dall'angolo superiore a destra o tirando giù la barra di notifica in alto e poi premendo il pulsante in alto a destra che ha la figura di un omino.
In questo menu si può attivare o disattivare con un tocco il Wi-Fi, il Bluetooth, la modalità aereo, la connessione dati e il GPS.
Si può anche tenere premuto sul Wifi o sul GPS per accedere alle relative impostazioni, si può attivare o disattivare la rotazione automatica dello schermo e modificare la luminosità ed i profili audio.
Per personalizzare il menu di controllo ed installarlo anche su altre versioni di Android si può installare una di queste applicazioni:

.1) Antek Quick Settings permette di installare su qualsiasi cellulare Android la barra di controllo di Android 4.2 Jelly Bean (vedi punto 1 di questo articolo).
I vari interruttori e pulsanti possono essere configurati come si vuole, scegliendoli da una lunga lista di opzioni.

.2) MAPPZ Quick Settings è un'app che installa il menu di controllo di Android su qualsiasi smartphone o tablet Android.
Con questa applicazione si può personalizzare il menu di controllo e scegliere pulsanti personalizzati anche per lanciare applicazioni o per entrare nei menu di configurazione di Android.
Si possono attivare o disattivare (ON/OFF) interruttori come Aereo, Wi-Fi, Bluetooth, Dati, GPS, Sincronizza, Rotazione, Torcia, Suonerie, NFC, Task Killer, Schermo sempre acceso.

2) Sui cellulari Samsung come il Samsung Galaxy S3, S4, S5 l'interfaccia principale si chiama TouchWiz.
Con un dispositivo Samsung basta tirare giù l'area di notifica per vedere la barra con le icone nella parte superiore che servono ad attivare o disattivare (ON/OFF) rapidamente le impostazioni più comuni che devono rimanere a portata di mano.
Questo tipo di controllo veloce dalla barra di notifica è anche predefinito nella ROM CyanogenMOD.
Su altri modelli di cellulari Androidsi può installare un'app esterna come Notification Toggle che offre una barra di controllosimile al TouchWiz dei dispositivi Samsung e consente di personalizzare e controllare quali interruttori far comparire nell'area di notifica.
Si possono aggiungere pulsanti per attivare o spegnere Wi-Fi, Bluetooth, GPS e tutto il resto, anche la torcia e la musica.
Notification Toggle è gratuito e richiede Android 2.1 o superiore.

3) Widget ON/OFF
Android supporta i widget sullo schermo principale e si può mettere sullo schermo una pulsantiera con gli interruttori per accendere o spegnere le principali funzioni del telefonino o del tablet.
Senza installare altre applicazioni, toccare quindi lo schermo, tenere premuto e poi aggiungere un nuovo widget scegliendo quello che si chiama Controllo Risparmio Energia già integrato.
Questo ha 5 pulsanti per attivare o disattivare il Bluetooth, il Wifi, la sincronizzazione, il GPS e per modificare la luminosità dello schermo.
Il widget "Toggle" può essere spostato in qualsiasi punto della schermata Home.
Purtroppo non c'è modo per modificare i pulsanti di questo widget che è piuttosto limitato e mancante di alcuni interruttori importanti come l'hotspot e la modalità Aereo.
Si possono trovare widget migliori con i principali interruttori nello store Google Play e ne vedremo qualcuno dei migliori qui di seguito.
Tra le applicazioni migliori per installare un widget o un set di interruttori in modo da modificare velocemente le impostazioni ed i controlli di Android, qualsiasi sia la marca del cellulare o del tablet ci sono:

.1) Antek Action Widget è un'app nuova dedicata a chi apprezza il desgn material di Android Lollipop, che permette di colorare come si vuole i pulsanti che fanno da interruttori di energia del widget predefinito.
Oltre ai pulsanti standard è possibile anche aggiungere tutti gli interruttori che si vuole, compreso quello della connessione dati che su Lollipop funziona solo se il telefono è sbloccato con root.

.2) Power Toggle è un'app gratuita che fornisce sia un menu per l'area di notifica sia un widget per la schermata principale di Android.
Questa applicazione funziona molto bene anche se non offre lo stesso livello di personalizzazione di Notification Toggle.
Si possono modificare la dimensione e il colore ma non si possono aggiungere icone personalizzate.
Power Toggle è gratuito e richiede Android 2.3 o più recente.

.3) Beautiful Widgets è un'applicazione multifunzione per migliorare lo schermo, aggiungere widget con l'orologio, il meteo ed anche i controlli e gli interruttori di Android.
L'applicazione è tra le migliori in assoluto anche se è a pagamento.

.4) Toggle Widget di Rounded Labs sono applicazioni separate, ciascuna con una diversa funzione.
Se non interessa avere un intero set di controlli ma si vuole solo un pulsante specifico allora questo va bene.
Ci sono i pulsanti da mettere sullo schermo come Widget per attivare e disattivare: suoneria, bluetooth, wifi, gps, luminosità schermo.

.5) SwitchPro Widgets offre un bel set di interruttori tutti inclusi con la possibilità di aggiungerne diversi e personalizzati.
L'applicazione costa 0,90 Euro.

.6) Fattin Hotspot Network offre tre diversi widget gratuiti: per attivare o disattivare la funzione hotspot, per configurare l'hotspot e per attivare la connessione di rete 3G/HSDPA/CDMA/LTE.

.7) Assistive Touch per Android, il pulsante mobile con accesso veloce a interruttori e funzioni del telefono.

LEGGI ANCHE: Migliori widget Android da installare sullo schermo di cellulari e tablet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)