Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Registrare un numero telefonico fisso italiano gratis per farsi chiamare a casa o sul cellulare

Pubblicato il: 27 maggio 2013 Aggiornato il:
Registra il tuo numero di telefono fisso con prefisso locale italiano, da usare gratis per fare e ricevere telefonate anche da iPhone o smartphone
registra il numero fisso da cui farsi chiamare Per registrare un numero telefonico fisso locale, con prefisso di una città italiana, utilizzabile in modo assolutamente normale e senza limitazioni, bastano 5 minuti e nessuna spesa.
Si può infatti attivare un numero italiano gratis con il servizio Messagenet Free Number, semplice da configurare, che permette di farsi chiamare sfruttando il protocollo SIP ed il VOIP (cosa che con Skype, in Italia, non è possibile).
In parole povere, è possibile farsi chiamare al nuovo numero fisso ottenuto dal computer oppure, meglio, dal proprio smartphone Android o iPhone (ed anche dall'iPad o da altri tablet) oppure da un apparecchio telefonico VOIP che si può comprare a 30 Euro e che si comporta come un telefono fisso normale a cornetta.

LEGGI ANCHE: Usare Skype come telefono per chiamare e ricevere

Per attivare gratis un nuovo numero di telefono collegarsi al sito Messagenet e registrarsi fornendo un corretto indirizzo email ed un numero di cellulare che vanno verificati.
Aprire la propria casella Email e cliccare il link per confermare l'indirizzo, dopodiché inserire il codice che Messagenet spedisce via SMS al numero di cellulare indicato.
Completare la registrazione dando il consenso legale alle condizioni legali del servizio e fornendo tutti i dettagli anagrafici: nome, cognome, indirizzo di casa, città, provincia e CAP.
Siccome per avere un numero di telefono fisso italiano è richiesto essere cittadini italiani, i dati vanno inseriti correttamente e va scritto anche il codice fiscale (o la Partita IVA).
Alla fine si ottiene automaticamente un numero di telefono che sarà del tipo 0692123123 se si è scelto il prefisso della città di Roma.
Via Email si riceve anche un'email che conferma l'attivazione del numero e fornisce alcuni dati quali: un numero URI (identificativo client SIP), la password ed l'indirizzo del Sip Server.

Per farsi chiamare a questo numero non serve altro che uno smartphone Android oppure un iPhone e l'app MTalk.
Con MTalk si possono ricevere chiamate anche da una pagina web, come descritto in un altro articolo.

Per smartphone Samsung e Android si può anche utilizzare l'applicazione CSipSimple che si configura in modo automatico e funziona a meraviglia.
Dopo aver installato CSipSimple, nella configurazione iniziale, basta aggiungere come servizio VOIP l'account Messagenet da selezionare nella lista dei Provider Mondiali.
Senza quindi scrivere i parametri a mano, basta poi accedere a Messagenet usando il numero URI e la password ricevuti via email.
CSip Simple può integrarsi con l'app principale per telefonare e può rimanere attivo sempre oppure solo quando il cellulare è connesso in Wifi a internet.
Se si preferisce, come applicazione SIP si può anche utilizzare Nimbuzz.

Sia su iPhone che su un Samsung Galaxy o un altro telefonino Android, si possono fare e ricevere telefonate al numero fisso registrato con Messagenet sia con connessione Wifi sia con connessione 3G che, nella mia prova è stata assolutamente perfetta come fosse una telefonata normale.
Va da se che il numero di telefono fisso sarà raggiungibile anche si ci si trova all'estero e chi chiama pagherà sempre la tariffa locale, senza costi aggiuntivi.

Si possono fare e ricevere telefonate anche dal computer, usando un programma come XLite.
Se invece si vuole utilizzare il numero fisso come vero numero di telefono di casa, per tutti i giorni, si può comprare un telefono VOIP che supporta il protocollo standard SIP, al prezzo di 50 Euro.

Con Messagenet si possono anche fare telefonate o inviare SMS dal pc o dal cellulare o dall'apparecchio VOIP comprando credito sul sito ufficiale e pagando tariffe che sono grosso modo le stesse di Skype o altri servizi di telefonia online.
Comprare credito torna utile sia se si usa il servizio come telefono fisso di casa, sia quando si va all'estero per telefonare a prezzi nettamente più bassi rispetto le tariffe di chiamata normale.
L'unico limite di questo servizio è che il numero di telefono fisso registrato può essere disattivato da Messagenet se dopo 30 giorni non viene utilizzato nè per ricevere nè per chiamare.
Per i più esigenti esiste anche un'opzione a pagamento chiamata Smart Number con più opzioni.

Messagenet è, attualmente, la soluzione migliore per registrare gratis un telefono fisso con prefisso locale italiano.
In alternativa si può anche attivare un numero di telefono fisso SIP con Eutelia.

LEGGI ANCHE: App Telefono VOIP per chiamare low cost da smartphone e tablet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Antonio Capasso
    5/11/13

    Ciao sai dove trovo un numero geografico 081 gratis come messagenet

  • Loris Biasibetti
    28/11/13

    Ciao, ma dopo fatto questa registrazione io posso dare la disdetta e Telecom e posso ricevere telefonate da un telefono fisso?

  • Utente Voip
    13/12/14

    Questo numero può essere chiamato da un qualsiasi telefono di rete fissa?