Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Come vedere film in DVD e Blu-Ray in Windows 10 e 8.1

Ultimo aggiornamento:
Opzioni per vedere i video ed i film in DVD e Blu-Ray con Windows 10 e 8.1 con programmi esterno o con i codec aggiuntivi.
come vedere film in DVD Se si inserisce un DVD in un computer Windows 8 per guardare un film, Non succede nulla e nemmeno non si riesce a guardare il film aprendo il DVD da Windows Media Player.
Ebbene, la normale installazione di Windows 8 non può riprodurre DVD o dischi Blu-Ray perchè la tecnologia software che serve a riprodurre questi dischi non è libera o gratuita.
Microsoft, precedentemente, pagava 2 $ per ogni copia di Windows venduta, solo per il diritto di utilizzare la tecnologia brevettata necessaria per riprodurre i DVD.
Considerando il numero sempre crescente di dispositivi senza unità ottiche, ossia di computer e tablet che non hanno lettore CD o DVD, Microsoft ha deciso che non valeva più la pena pagare per una funzionalità che molte persone non usano mai.
E' comunque possibile vedere film in DVD o in Blu-Ray su un computer con Windows 8 pagando Microsoft oppure usando programmi diversi.

LEGGI ANCHE: Come aprire file MP4 su Windows 10

Il modo migliore per vedere DVD su PC Windows 10 e 8.1 è quella di usare un programma diverso e libero.
Come già visto in passato, senza fare nulla di illegale, si possono vedere tutti i video sul computer con i codec KLite che sono gratuiti.
Considero l'installazione di questo programma automatico, Klite, un must per ogni possessore di PC Windows, da XP a Windows 7 e Windows 8.
Con KLite anche Windows Media Player può riprodurre i DVD in Windows 8.

In Windows 10 dove Windows Media Player non è più un programma da usare ed anche in Windows 8.1, invece di sporcare Windows con un pacchetto di codec video, si può semplicemente scaricare ed installare VLC Media Player, il famoso programma open source capace di aprire ogni tipo di video.
Oltre a VLC ci sono anche altri programmi derivati che sono stati elencati nell'articolo sui Migliori Media Player per vedere film e video sul pc.

Con questi programmi si possono anche vedere i dischi Blu-Ray sul computer, anche se in alcuni casi potrebbero esserci limitazioni.
Il formato creato da Sony è un osso duro per i programmi liberi e gratuiti perchè è fortemente criptato.
Se si hanno molti Blu-Ray e si pensa di usare il computer per vederli (che abbia un non comune e costoso lettore Blu-Ray ovviamente), nel caso nessuno dei media player open source funzionasse a dovere, forse è il caso di comprare un programma commerciale come WinDVD Pro (70 Euro).
Tenere comunque presente che si si possiede un PC con lettore Blu-Ray, dovrebbe essere compreso già nell'acquisto il programma per riprodurre i Blu-Ray quindi controllare sui dischi in dotazione.

Qualcuno potrebbe gridare allo scandalo per il fatto che Microsoft non supporta più i DVD normali, ma in fondo quante sono le persone che li utilizzano ancora sul computer?

LEGGI ANCHE: Programmi per vedere DVD su PC

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)