Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Togliere i programmi inutili dal pc

Pubblicato il: 4 febbraio 2013 Aggiornato il:
Con il tool Should i remove it è possibile togliere di mezzo velocemente tutti i programmi inutili da un computer Windows
togliere i programmi inutili La maggior parte delle persone che usa il computer come mezzo di lavoro o di intrattenimento non è un esperto di configurazioni e programmi e lascia tutto come sta.
Il problema, però, è che quando si compra un pc nuovo viene pre-installato con alcuni programmi completamente inutili sopra.
Nel tempo poi un computer tende a riempirsi di altri programmi, a volte inutili o non graditi come le toolbar o quelli "trial" che sono gratis solo per un certo periodo di tempo.
Tutto questo provoca rallentamenti sia dell'avvio del computer che nel caricamento di Windows, dei programmi e dei siti web.
Per fortuna, ci sono alcuni programmi di supporto, semplici da un click, che possono essere utilizzati facilmente per riconoscere e togliere i programmi inutili da un computer.

LEGGI ANCHE: 10 programmi che bisogna disinstallare su ogni PC Windows

Uno di questi si chiama Should i remove it, un piccolo software gratuito e semplice, ma molto potente e serio, che recupera l'elenco delle applicazioni installate sul PC e visualizza quali di esse sarebbe il caso di rimuovere in base ai voti e le percentuali di utenti che li hanno già disinstallati.
Le valutazioni e le percentuali provengono da tutti gli utenti che usano il programma.
Anche se questo non significa che bisogna necessariamente fidarsi dei consigli di un software automatico, è comunque un ottimo punto di inizio per aiutarsi a individuare i programmi che non servono.
Fondamentalmente, quelli che vengono rilevati come programmi inutili dallo strumento sono parte di quelle categorie già spiegate in un altro articolo, di programmi da non installare mai su un pc Windows come le toolbar, versioni trial di prova dei programmi a pagamento ed altri software accessori, che si accompagnano ad altri programmi e che non vengono mai usati.

Should i remove it ordina i software installati sul PC Windows in ordine decrescente, in base alla percentuale di utenti che li hanno rimossi e permette di vedere immediatamente quali disinstallare.
Se per un software si trovasse una barra rossa, significa che è quasi certamente un programma da togliere di mezzo senza pensarci troppo.
Se invece la barra fosse gialla occorrerà un giudizio (personalmente toglierei anche questi) mentre quelli con barra verde sono da tenere.
Cliccando su una voce dell'elenco è possibile vedere i dettagli su cos'è quel programma (in inglese)
Le informazioni aggiuntive sono molto utili a sapere se un programma è stato installato sul computer perchè era abbinato ad un altro ed anche se esso ha creato voci di startup per l'esecuzione automatica.
Nel caso si decidesse per la rimozione, si può premere direttamente il tasto Uninstall per disinstallarlo.

Should i remove it, che funziona su ogni versione di Windows compreso Windows 8, è uno di quegli strumenti utili a ripulire il pc dai programmi inutili che conviene utilizzare una volta ogni tanto e quando si compra un computer nuovo.

Se si volesse un secondo parere su quali programmi togliere dal computer, ci sono anche altri tool simili a questo ed anche più completi come:
- Slimcomputer per trovare e rimuovere programmi e toolbar inutili che rallentano il computer;
- PC Decrapifier per rimuovere i crapware da Windows
- SuperAntispyware con consigli sui programmi da rimuovere da Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)